I nostri Social

Notizie

Faggiano e D’Aversa: la Fiorentina riparte da loro?

Pubblicato

il

Complice l’anticipo del venerdì sera la Fiorentina ha iniziato il periodo per la sosta delle nazionali per prima, come per prima la Viola ha dato il via al toto allenatore per la prossima stagione. A dire il vero, è stato lo stesso Pioli a dare il via alle danze, con dichiarazioni che hanno manifestato uno scontento, anche se ha voluto ribadire che il senso era un altro, per una situazione che lo vede a scadenza di contratto e che la sua decisione è stata presa, indipendente dalle proposte della Fiorentina. Proposte che non sono arrivate e che quasi certamente non arriveranno per il tecnico nativo di Parma. La dirigenza, a torto o a ragione, non è contenta della posizione in classifica e ritiene che con questa rosa si poteva fare di più. C’è un semifinale di Coppa Italia ancora in ballo e forse neanche l’esito più bello potrebbe influire sulle prossime strategie.

Se Pioli andrà via, come pare quasi certo, i nomi in ballo sono diversi: da Di Francesco, scottato dall’esperienza romana, e già inisistentemente cercato da Corvino prima di Pioli e ora difficilmente potrebbe trovare una formazione da Champions che gli dia la panchina; Giampaolo che sta facendo molto bene a Genova e anche lui contattato già in passato; Leonardo Semplici che sta lottando per un altro miracolo SPAL, una seconda salvezza dopo averla portata in A dalla Lega Pro. Semplici tecnico fiorentino e tifoso viola era stato scelto da Corvino, nella precedente gestione del dirigente salentino, per la panchina della Primavera gigliata.

Un nome che però sta prendendo forza che potrebbe coniugare la ricerca di un tecnico emergente ma già vincente è quello di Roberto D’Aversa. Il tecnico nativo di Stoccarda ha guidato il Parma dalla Lega Pro alla Serie A, e quest’anno ha stupito tutti portando il Parma a ridosso della zona Uefa. Le mire di Corvino si sono posate su di lui, ma non solo: l’occhio esperto del dirigente salentino si è posanto anche sul DS Daniele Faggiano. Corvino rivede in Faggiano il suo modo di fare calcio. Faggiano è stata la mente del progetto tecnico che ha riportato il Parma in alto. Entrambi salentini e decisionisti potrebbero convivere nella prossima Fiorentina. L’attuale direttore sportivo viola Freitas potrebbe lasciare il proprio incarico per andare in Francia al Monaco, ecco allora che Faggiano potrebbe subentrargli portando con sè il mister che lo ha accompagnato nella cavalvcata gialloblù.

Pubblicità
Click to comment

Notizie

Inter, Calhanoglu ko: lesione all’adduttore e salta la Roma

Pubblicato

il

Inter

Tegola per l’Inter. Calhanoglu riporta un risentimento all’adduttore. Salterà il big match contro la Roma, è il 28° stop in due anni.

Inter

Hakan Calhanoglu perplesso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Inter, il comunicato medico e l’assenza contro la Roma

Nuovo contrattempo fisico per Hakan Calhanoglu. Il regista nerazzurro è stato sottoposto ad accertamenti strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano dopo aver riscontrato un fastidio in allenamento alla vigilia della sfida contro l’Udinese. Gli esami hanno confermato il quadro clinico, evidenziando un risentimento muscolare all’adduttore della coscia destra che lo costringerà a saltare la trasferta dell’Olimpico contro la Roma.

La società ha formalizzato la situazione attraverso la nota ufficiale del club nerazzurro: “Hakan Çalhanoğlu si è sottoposto questa mattina a esami strumentali presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Gli esami hanno evidenziato un risentimento muscolare all’adduttore della coscia destra. Le sue condizione saranno valutate nei prossimi giorni”.

Lo storico infortuni e la posizione di mister Chivu

Il nuovo stop riaccende l’attenzione sulle condizioni atletiche del centrocampista turco, che negli ultimi due anni ha già collezionato un totale di 28 partite saltate per vari problemi fisici. Un dato rilevante proprio mentre la dirigenza nerazzurra, con il direttore sportivo Dario Baccin, lavora alle trattative per il rinnovo del suo contratto.

Il tecnico Cristian Chivu aveva già anticipato la delicatezza della situazione prima del match con l’Udinese, poi vinto 5-3, sottolineando la centralità del giocatore nello scacchiere tattico della squadra: “Non so come sta perché ancora non ha fatto un accertamento, domani (martedì, ndr) penso lo farà. Ha avuto un risentimento all’adduttore in rifinitura, speravamo non fosse niente ma stamattina (lunedì mattina, ndr) continuava ad avere dolore. È un grande giocatore per noi, importante, lo ha fatto vedere in tutti questi anni, lo farà vedere anche quest’anno”.

Continua a leggere

Notizie

Il fair play sotto i riflettori domani al CONI

Pubblicato

il

fair play

Fair Play protagonista domattina a Roma. Dallo sport all’impresa, dalla formazione della persona allo sviluppo dei territori. È questo il filo conduttore dell’incontro dedicato a Bellessere Fairplay. Si tratta del progetto ideato dalla Fondazione E-novation, in programma mercoledì 16 settembre alle ore 10 presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” del Coni, a Roma.

RUGGERO ALCANTERINI (PRESIDENTE COMITATO NAZIONALE FAIR PLAY) TRA I PROTAGONISTI AL CONI

L’iniziativa è davvero molto interessante, dal titolo “Dai campi di gioco ai diversi campi della vita d’impresa e nelle professioni”. Questo punta a valorizzare lo sport come strumento di crescita personale e sociale, mettendo in evidenza come principi quali disciplina, sacrificio, continuità, rispetto delle regole e capacità di cooperazione possano diventare patrimonio anche della vita professionale e imprenditoriale. Presente ovviamente Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fair Play.

Al centro dell’incontro il concetto di “Coopetition”, sintesi tra competizione e cooperazione, inteso come modello basato sul confronto nel rispetto delle regole e sulla capacità di costruire opportunità condivise.

“È bello vedere tanti giovani crescere e affermarsi come imprenditori, in tanti campi, facendo propri gli insegnamenti dello sport come la continuità, il sacrificio e la disciplina, ma anche affermando nella natura di imprenditori i valori della Coopetition”, sottolinea Massimo Lucidi, presidente della Fondazione E-novation e ideatore del format Bellessere Fairplay.

OSPITI E PROGRAMMA EVENTO 2026 FAIR PLAY – ROMA

L’appuntamento (si parte domattina ore 10:00 Largo Giulio Onesti 1, Roma) riunirà rappresentanti del mondo della finanza, dell’impresa, dello sport, della medicina e delle professioni. Tra i protagonisti Michele Albanese, presidente di Banca BCC Montepruno; Roberto Pucciano, Ceo di Anchorage Group; Marco Sturlese, consulente strategico per la finanza sostenibile; Francesco Mitrano, presidente della Federazione e del Club del Polo di Montecarlo; Salvatore Cristiani, medico dello sport e docente della Scuola dello Sport. Sotto la locandina completa con gli ospiti.

Previsto inoltre un video saluto degli atleti e influencer digitali Filippo Soavi e Gianmarco Enas. L’incontro sarà moderato da Massimo Lucidi e si concluderà con l’intervento di Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Fairplay. Buon evento a tutti.

bellessere

Pubblicità
Continua a leggere

Notizie

Torino-Roma, le probabili: Molina dal 1′, Dybala fuori

Pubblicato

il

Le probabili formazioni di Torino-Roma. Gasperini fa turnover con Molina e il duo Soulé-Mora, Abate sceglie tra Adams e Simeone.

Roma

Donyell Malen a terra ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le scelte di Gasperini, turnover controllato dopo l’Europa

Reduce dalle fatiche del debutto stagionale in Champions League contro il Fenerbahçe, la Roma si proietta sul posticipo del lunedì contro il Torino con l’obiettivo di centrare il quarto successo consecutivo in campionato. Gian Piero Gasperini pare intenzionato ad apportare diverse modifiche all’undici di partenza per dosare le energie della rosa. Tra i pali resta insostituibile Svilar, mentre nel pacchetto arretrato Balerdi insidia Mancini per completare il terzetto con Ndicka ed Hermoso.

La novità principale riguarda la corsia destra dove Molina si appresta a collezionare la prima presenza dal primo minuto, con Wesley sul versante opposto. In mediana, le condizioni di Koné restano da monitorare dopo il fastidio al ginocchio accusato in coppa, con Pisilli pronto a rilevare il francese accanto a Cristante. In attacco si va verso un turno di riposo per Dybala. Sulla trequarti agirà la coppia composta da Soulé e Mora alle spalle dell’unica punta Malen.

La risposta del Torino, Abate rinforza la mediana

Sul fronte granata, mister Abate prepara la strategia per imbrigliare la manovra capitolina. In difesa si valutano fino all’ultimo le condizioni di Coco. In caso di forfait è pronto Ismajli per guidare il reparto con Comuzzo e Comert a protezione del portiere Perri. La cerniera di centrocampo vedrà Mandragora e Fitz-Jim affiancati da Gineitis, riproponendo l’assetto folto a tre già visto nella sfida di Firenze.

Sulle corsie esterne resta vivo un ballottaggio a tre per due maglie tra Belghali, Fortini e Cacciamani. In attacco, con Vlasic confermato nel ruolo di raccordo, il terminale offensivo vedrà Adams in leggero vantaggio su Simeone, forte della rete realizzata al Franchi nello scorso turno.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nicola Zalewski_2 Nicola Zalewski_2
Calciomercato1 ora fa

Zalewski, l’Atalanta apre alla cessione: Milan e Napoli osservano, ma pesa l’arrivo di Rowe

Nicola Zalewski torna al centro del mercato: Milan e Napoli monitorano il 24enne dell’Atalanta, ma al momento non risultano offerte...

Jay Robinson Jay Robinson
Calciomercato2 ore fa

Inter, occhi su Robinson del Southampton: dal debutto a San Siro al monitoraggio nerazzurro

L’Inter osserva Jay Robinson: l’esterno classe 2007 del Southampton, in prestito al Monza fino al 30 giugno 2027, è finito...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, Ndour nel mirino: sei club di Premier su di lui

Ndour attira l’attenzione della Premier League. Il Liverpool è in pole davanti ad altri 5 club. La Fiorentina valuta la...

Boca Juniors, Aranda nel mirino della Serie A: il Chelsea ha già un piano Boca Juniors, Aranda nel mirino della Serie A: il Chelsea ha già un piano
Calciomercato3 ore fa

Boca Juniors, Aranda nel mirino della Serie A: il Chelsea ha già un piano

Inter, Como e Fiorentina seguono il classe 2007. I Blues preparano una mossa da 12,8 milioni con lo Strasbourg nel...

Tomas Araujo Tomas Araujo
Calciomercato3 ore fa

Milan-Benfica, il retroscena su Tomás Araújo: dall’estate a San Siro

Il Milan aveva messo nel mirino Tomás Araújo durante l’estate: il difensore, però, è rimasto al Benfica ed è tornato...

Tottenham-Gibbs-White, ora cambia tutto: Forest senza clausola Tottenham-Gibbs-White, ora cambia tutto: Forest senza clausola
Calciomercato19 ore fa

Tottenham-Gibbs-White, ora cambia tutto: Forest senza clausola

Gli Spurs restano interessati al centrocampista inglese, ma rispetto al tentativo da 60 milioni del 2025 il Nottingham Forest oggi...

Jarrad Branthwaite Jarrad Branthwaite
Calciomercato20 ore fa

Manchester United su Branthwaite: l’Everton più forte rispetto al 2024

Il Manchester United è tornato sulle tracce di Jarrad Branthwaite, ma la posizione dell’Everton oggi è più solida che nel...

Torino, Acerbi può essere il rinforzo giusto per la difesa di Abate Torino, Acerbi può essere il rinforzo giusto per la difesa di Abate
Calciomercato22 ore fa

Torino, Acerbi può essere il rinforzo giusto per la difesa di Abate

Il centrale è libero dopo l’addio all’Inter e il suo profilo si adatta alla linea a tre granata, che ha...

Lorenzo Palmisani Lorenzo Palmisani
Calciomercato1 giorno fa

Juventus, idea Palmisani per gennaio: il Milan resta sullo sfondo

La Juventus valuta un possibile affondo su Lorenzo Palmisani già a gennaio: l’ipotesi è lasciarlo in prestito al Frosinone fino...

Lecce-Tiago Gabriel, il rinnovo vale più di 20 milioni Lecce-Tiago Gabriel, il rinnovo vale più di 20 milioni
Calciomercato1 giorno fa

Lecce-Tiago Gabriel, il rinnovo vale più di 20 milioni

I salentini hanno respinto le offerte estive e ora lavorano con Jorge Mendes a un nuovo accordo fino al 2030...

Le Squadre

le più cliccate