Notizie
Faggiano e D’Aversa: la Fiorentina riparte da loro?
Complice l’anticipo del venerdì sera la Fiorentina ha iniziato il periodo per la sosta delle nazionali per prima, come per prima la Viola ha dato il via al toto allenatore per la prossima stagione. A dire il vero, è stato lo stesso Pioli a dare il via alle danze, con dichiarazioni che hanno manifestato uno scontento, anche se ha voluto ribadire che il senso era un altro, per una situazione che lo vede a scadenza di contratto e che la sua decisione è stata presa, indipendente dalle proposte della Fiorentina. Proposte che non sono arrivate e che quasi certamente non arriveranno per il tecnico nativo di Parma. La dirigenza, a torto o a ragione, non è contenta della posizione in classifica e ritiene che con questa rosa si poteva fare di più. C’è un semifinale di Coppa Italia ancora in ballo e forse neanche l’esito più bello potrebbe influire sulle prossime strategie.
Se Pioli andrà via, come pare quasi certo, i nomi in ballo sono diversi: da Di Francesco, scottato dall’esperienza romana, e già inisistentemente cercato da Corvino prima di Pioli e ora difficilmente potrebbe trovare una formazione da Champions che gli dia la panchina; Giampaolo che sta facendo molto bene a Genova e anche lui contattato già in passato; Leonardo Semplici che sta lottando per un altro miracolo SPAL, una seconda salvezza dopo averla portata in A dalla Lega Pro. Semplici tecnico fiorentino e tifoso viola era stato scelto da Corvino, nella precedente gestione del dirigente salentino, per la panchina della Primavera gigliata.
Un nome che però sta prendendo forza che potrebbe coniugare la ricerca di un tecnico emergente ma già vincente è quello di Roberto D’Aversa. Il tecnico nativo di Stoccarda ha guidato il Parma dalla Lega Pro alla Serie A, e quest’anno ha stupito tutti portando il Parma a ridosso della zona Uefa. Le mire di Corvino si sono posate su di lui, ma non solo: l’occhio esperto del dirigente salentino si è posanto anche sul DS Daniele Faggiano. Corvino rivede in Faggiano il suo modo di fare calcio. Faggiano è stata la mente del progetto tecnico che ha riportato il Parma in alto. Entrambi salentini e decisionisti potrebbero convivere nella prossima Fiorentina. L’attuale direttore sportivo viola Freitas potrebbe lasciare il proprio incarico per andare in Francia al Monaco, ecco allora che Faggiano potrebbe subentrargli portando con sè il mister che lo ha accompagnato nella cavalvcata gialloblù.
Notizie
Lazio, la nuova lista Serie A: due rientri ed un escluso
La Lazio ha comunicato la nuova lista di giocatori per la Serie A. Scopri con noi le scelte di Baroni per il girone di ritorno.
Con la chiusura della sessione invernale, la Lazio ha diramato la nuova lista per la Serie A. Tornano a disposizione Hysaj e Basic, esclusi nei primi mesi, mentre è out Luca Pellegrini. Il terzino ha rifiutato diverse offerte durante questa sessione e il club spera di poterlo vendere nei pochi mercati ancora aperti.
La lista della Lazio
2 Gigot
4 Patric
5 Vecino
6 Rovella
7 Dele-Bashiru
8 Guendouzi
9 Pedro
10 Zaccagni
11 Castellanos
13 Romagnoli
14 Noslin
18 Isaksen
19 Dia
23 Hysaj
26 Basic
29 Lazzari
30 Tavares
34 Gila
35 Mandas
77 Marusic
94 Provedel
Notizie
Hellas Verona, l’esito degli esami per Serdar e Livramento
L’Hellas Verona ha poco fa comunicato l’entità degli infortuni capitati a Suat Serdar e Rocha Livramento durante il match disputato in casa del Monza.
Il primo è stato sostituito a metà gara da Niasse mentre il secondo ha fatto il suo ingresso nella seconda frazione per poi uscire dal campo poco prima del fischio finale.
Hellas Verona, come stanno Serdar e Livramento
Di seguito il comunicato pubblicato dal club gialloblu:
Hellas Verona FC comunica che il calciatore Suat Serdar, durante il match giocato contro il Monza – 23a giornata di Serie A Enilive 2024/25 – ha subito una lesione di secondo grado al retto femorale sinistro.
Il calciatore Dailon Livramento, sempre nel corso della gara disputata contro il Monza, ha subito un edema al retto addominale destro.
I tempi di guarigione di entrambi i calciatori saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico.
Il centrocampista tedesco dovrebbe stare fuori circa 1 mese, mentre l’attaccante capoverdiano i tempi dovrebbero essere un po’ più brevi.
Notizie
Arsenal-Newcastle: probabili formazioni e dove vederla
Domani alle 21:00 andrà in scena al St. James Park di Newcastle la semifinale di ritorno di EFL Cup tra Newcastle e Arsenal.
I padroni di casa sono chiamati alla rimonta dopo aver subito una pesante sconfitta per 2-0 nella semifinale di andata giocata all’ Emirates Stadium. Scopriamo ora come si presenteranno le due formazioni per la sfida di domani.
Qui Newcastle
Per quanto riguarda la squadra guidata dal tecnico Eddie Howe, dovrebbe scendere in campo riproponendo il solito 4-3-3 visto anche nella precedente sconfitta nell’ultimo turno di Premier League contro il Fulham (1-2) . Il tridente d’attacco sarà formato da Barnes e Almiron alle spalle di Isak, lasciando così un turno di riposo a Gordon e Jacob Murphy, autore dell’unico goal nell’ultima sfida. A centrocampo, invece, si va verso le riconferme del trio Joelinton, Tonali e Guimaraes, così come per i 4 difensori Hall, Burn, Schar e Livramento. Tra i pali invece del solito Dubravka dovrebbe esserci L’ex portiere del Burnley e della nazionale inglese Nick Pope
Qui Arsenal
Il tecnico dei Gunners Mikel Arteta, forte dei goal di vantaggio del turno precedente, dovrebbe scendere in campo riproponendo un 4-3-3. Per quanto riguarda l’attacco si va verso la riconferma di Havertz e Martinelli con la sola differenza rispetto alla sfida precedente contro il City, di Sterling in campo al posto del belga Trossard. Stessa storia anche in mezzo al campo dove si va verso due riconferme in Odegaard e Rice e una sola sostituzione che vedrà in campo Merino al posto di Tomas Partey, autore anche di uno dei 5 goal contro i Citizens. Davanti a Raya invece prenderanno parte alla sfida Timber, Saliba, Gabriel e Calafiori.
Le probabili formazioni di Newcastle-Arsenal
Newcastle (4-3-3) Pope, Hall, Burn, Schar, Livramento, Joelinton, Tonali, Guimaraes, Barnes, Almiron, Isak
Arsenal (4-3-3) Raya, Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori, Odegaard, Merino, Rice, Stering, Havertz, Martinelli
Newcastle-Arsenal: Dove vederla
Newcastle-Arsenal, in diretta dalle 21:00 di Mercoledì 5 Febbraio dallo Stadio Saint James Park di Newcastle, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere della EFL Cup nel nostro paese.
-
Serie A5 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo