Complice l’anticipo del venerdì sera la Fiorentina ha iniziato il periodo per la sosta delle nazionali per prima, come per prima la Viola ha dato il via al toto allenatore per la prossima stagione. A dire il vero, è stato lo stesso Pioli a dare il via alle danze, con dichiarazioni che hanno manifestato uno scontento, anche se ha voluto ribadire che il senso era un altro, per una situazione che lo vede a scadenza di contratto e che la sua decisione è stata presa, indipendente dalle proposte della Fiorentina. Proposte che non sono arrivate e che quasi certamente non arriveranno per il tecnico nativo di Parma. La dirigenza, a torto o a ragione, non è contenta della posizione in classifica e ritiene che con questa rosa si poteva fare di più. C’è un semifinale di Coppa Italia ancora in ballo e forse neanche l’esito più bello potrebbe influire sulle prossime strategie.
Se Pioli andrà via, come pare quasi certo, i nomi in ballo sono diversi: da Di Francesco, scottato dall’esperienza romana, e già inisistentemente cercato da Corvino prima di Pioli e ora difficilmente potrebbe trovare una formazione da Champions che gli dia la panchina; Giampaolo che sta facendo molto bene a Genova e anche lui contattato già in passato; Leonardo Semplic
i che sta lottando per un altro miracolo SPAL, una seconda salvezza dopo averla portata in A dalla Lega Pro. Semplici tecnico fiorentino e tifoso viola era stato scelto da Corvino, nella precedente gestione del dirigente salentino, per la panchina della Primavera gigliata.Un nome che però sta prendendo forza che potrebbe coniugare la ricerca di un tecnico emergente ma già vincente è quello di Roberto D’Aversa. Il tecnico nativo di Stoccarda ha guidato il Parma dalla Lega Pro alla Serie A, e quest’anno ha stupito tutti portando il Parma a ridosso della zona Uefa. Le mire di Corvino si sono posate su di lui, ma non solo: l’occhio esperto del dirigente salentino si è posanto anche sul DS Daniele Faggiano. Corvino rivede in Faggiano il suo modo di fare calcio. Faggiano è stata la mente del progetto tecnico che ha riportato il Parma in alto. Entrambi salentini e decisionisti potrebbero convivere nella prossima Fiorentina. L’attuale direttore sportivo viola Freitas potrebbe lasciare il proprio incarico per andare in Francia al Monaco, ecco allora che Faggiano potrebbe subentrargli portando con sè il mister che lo ha accompagnato nella cavalvcata gialloblù.
Ronaldo Nazario si candida ufficialmente alla presidenza della Federazione calcistica brasiliana, segnando un nuovo capitolo…
In un'esclusiva a JuventusNews24, l'ex bianconero Giuliano Giannichedda ha parlato della stagione della Juventus e…
Il numero uno dell'Atalanta ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la sua visione e i…
Inter, il larghissimo successo sulla Lazio ribadisce la piena candidatura dei nerazzurri per lo scudetto…
Milan, l'ex bomber Marco Van Basten è stato intervistato in esclusiva dalla Gazzetta dello Sport…
Al Milan si considera imprescindibile il contributo dell'estremo difensore Mike Maignan: ecco le cifre del…