I nostri Social

Notizie

FIGC, Gravina: “Il calcio è di fronte a un crocevia, voglio cambiare lo Statuto”

Pubblicato

il

Serie A e FIGC, Gravina

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha pubblicato una lettera sulle pagine del giornale La Repubblica. Si è soffermato sui suoi compiti nel breve tempo.

In una lettera il numero uno del calcio italiano ha fatto un punto della situazione e ha annunciato l’apertura di una fase costituente, che potrebbe cambiare alcune cose nello Statuto.

FIGC, lettera di Gravina: “Il mio impegno per un calcio in equilibrio”

“Il calcio è di fronte a un crocevia. Deve adeguare la sua democrazia interna alle dimensioni e alla complessità di un sistema che rappresenta il più grande laboratorio di passione, ma anche una delle prime economie del Paese.

Per questo ho deciso di aprire una fase costituente. Oggi proporrò al Consiglio Federale la convocazione di un’Assemblea straordinaria per modificare lo Statuto, Carta dei principi e delle regole fondamentali del nostro movimento.

Rafforzare la rappresentanza del calcio più ricco, per qualità e dotazione finanziaria, è insieme una rivendicazione della Lega di A e l’indicazione di una legge approvata in Parlamento.

Si può e si deve fare, ben sapendo che qualunque espansione di sovranità per uno dei componenti della governance comporta una corrispondente riduzione per un altro.

Serie A, Gravina

Una piramide rovesciata, dove i pochi finissero per contare più dei molti, non sarebbe più il simbolo della sussidiarietà e dell’autogoverno degli sportivi, ma solo la giungla dei più forti.

Per questo il calcio ha, pur nell’autonomia dell’ordinamento sportivo, il dovere di trovare un equilibrio tra le sue energie, facendo leva sullo spirito di solidarietà e sulla capacità di conseguire un compromesso virtuoso. Se questa sintesi venisse a mancare, la stessa autonomia rischierebbe di soggiacere a poteri autoritativi e surrogatori che non hanno una legittimazione interna al sistema.

Da qui alla conclusione di questo percorso il mio impegno di federatore sarà diretto a scongiurare questa eventualità, e a promuovere la consapevolezza che niente difende meglio la democrazia e la sovranità del calcio quanto il senso del limite”.

Notizie

Theo Hernandez e Maignan, tra richieste e malumori: non solo problemi di ingaggio

Pubblicato

il

Theo Hernandez e Maignan, per loro non solo problemi di ingaggio, ma questioni dalle origini più lontane. Vediamo qui di seguito.

Terminato il mercato estivo, la dirigenza ha in mano due casi complessi, ovvero i rinnovi di Theo Hernandez Mike Maignan, due giocatori fondamentali per l’economia del club.

Vogliamo precisare che la volontà del club è quella di rinnovare entrambi i contratti, ma siamo anche perfettamente consapevoli che le trattative si fanno in due e ci vuole l’accordo tra le parti.

Sicuramente l’aspetto economico peserà moltissimo in quanto l’entourage di Maignan chiede 6 milioni di euro, con larga apertura da parte della dirigenza rossonera, mentre l’agente Manuel Garcia Quilon pretende 8 milioni per il terzino francese.

Oltre a questo, entrambi i giocatori chiedono chiarezza e garanzie, cose che finora lamentano di non avere trovato nell’attuale dirigenza. Ergo, vogliono vincere, lottare per trofei ambiziosi e con una squadra all’altezza. Non è un mistero che entrambi siano rimasti delusi dalla scelta di Paulo Fonseca, dopo che per mesi negli ambienti rossoneri era circolato il nome di Antonio Conte.

Per valutare un progetto ovviamente si tiene in considerazione chi lo guida, il portoghese non era infatti in cima ai loro desideri, ma detto questo, si valuteranno le prime otto-dieci gare così da farsi un’idea e poi ci si siederà intorno a un tavolo.

I giocatori non hanno fretta, preferiscono capire meglio quale sarà l’andazzo, la dirigenza rossonera vuole invece chiudere in tempi brevi la questione.

Continua a leggere

Notizie

Italia, Calafiori lascia il ritiro azzurro

Pubblicato

il

Bologna, Calafiori

Il difensore dell’Arsenal non sarà a disposizione di Spalletti per la gara contro Israele. Scopri con noi le condizioni di Calafiori.

Il difensore ex Bologna, uscito per infortunio nella gara vinta contro la Francia, non scenderà in campo domani contro Israele. Calafiori ha lasciato il ritiro della Nazionale per tornare a Londra.

Riccardo, Calafiori, Bologna. Italia

Le condizioni di Calafiori

Il difensore, a seguito dello scontro con Dembelè, ha riportato una contusione al polpaccio che gli impedirà di prendere parte al prossimo impegno di Nations League. Il classe 2002 oggi tornerà in Inghilterra per recuperare in vista del prossimo impegno di Premier League contro il Tottenham. Come già successo nella gara vinta contro la Francia, il suo posto verrà preso da Alessandro Buongiorno con Bastoni dirottato sul centro-sinistra.

Continua a leggere

Notizie

Rassegna stampa: i quotidiani dell’8 settembre

Pubblicato

il

Rassegna stampa, le prime pagine dei giornali sportivi in edicola: è la sera di Sinner

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nations League9 minuti fa

Germania, Musiala: “Vogliamo vincere ogni partita”

Visualizzazioni: 9 Jamal Musiala ha parlato dopo la vittoria per 5 a 0 contro l’Ungheria. Ci ha tenuto a ribadire...

Calciomercato18 minuti fa

Milan, a giugno potrebbe tornare un ex

Visualizzazioni: 131 Mentre il Milan cerca di ripartire dopo un inizio di stagione deludente si fa srtrada il possibile ritorno di...

Nations League29 minuti fa

Nations League, Portogallo-Scozia: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 123 La sfida tra Portogallo e Scozia, valida per la seconda giornata del gruppo 1 della Lega A della...

Juventus Juventus
Serie A39 minuti fa

Juventus, Nico vede Empoli: filtra ottimismo I Le ultime

Visualizzazioni: 182 L’esterno bianconero Nico Gonzalez si prepara al ritorno in Italia dopo gli impegni con l’Argentina. La Juventus crede...

Fiorentina Femminile Fiorentina Femminile
Calcio Femminile49 minuti fa

Fiorentina Femminile, battuto l’Ajax: si vola al secondo turno

Visualizzazioni: 179 La Fiorentina Femminile vola al secondo turno di Champions League. La Viola ha battuto in finale l’Ajax con...

Juventus, Kostic Juventus, Kostic
Calciomercato1 ora fa

Juventus, Kostic in chiusura al Fenerbache: i dettagli

Visualizzazioni: 26 Dopo le voci di mercato più disparate, Filip Kostic sembra sempre più vicino a lasciare la Juve. L’esterno...

Notizie1 ora fa

Theo Hernandez e Maignan, tra richieste e malumori: non solo problemi di ingaggio

Visualizzazioni: 426 Theo Hernandez e Maignan, per loro non solo problemi di ingaggio, ma questioni dalle origini più lontane. Vediamo...

Zirkzee Zirkzee
Nations League1 ora fa

Olanda, Koeman: “Potevamo segnare più gol. Su Zirkzee…”

Visualizzazioni: 146 Koeman si è espresso in seguito alla netta vittoria dei suoi uomini per 5 a 2 contro la...

Nations League2 ore fa

Nations League, Danimarca-Serbia: le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 215 La partita tra Danimarca e Serbia, valida per la seconda giornata del Gruppo 4 della Lega A della...

Fiorentina Fiorentina
Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, rimane l’idea del vice Kean: tutti i nomi

Visualizzazioni: 299 La Fiorentina in sede di mercato è stato uno dei club che ha maggiormente rivoluzionato la propria rosa,...

Le Squadre

le più cliccate