E’ tempo di finale per la Uefa Europa League. A Danzica va di scena la sfida tra gli spagnoli del Villarreal e gli inglesi del Manchester United.
La Serie A nel Pallone in collaborazione con Calcio Style vi racconteranno questa finale con due cronisti d’eccezione: Gabriele Di Pietro e Antonio Mariano.
Gli spagnoli arrivano a questa finale da imbattuti dopo aver vinto in modo agevole il proprio gruppo I (Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag), eliminando con una doppia vittoria il Salisburgo ai sedicesimi, la Dinamo Kiev agli ottavi, la Dinamo Zagabria ai quarti ed in semifinale vincendo in casa contro l’Arsenal e ottenendo un pareggio all’Emirates nella sfida di ritorno.
Il campionato l’hanno concluso in settima posizione, qualificandosi per i preliminari della nuova Conference League.
In caso di vittoria del trofeo, il sottomarino giallo andrebbe direttamente in Champions League, partendo come testa di serie. In questo caso ci ritroveremo cinque squadre dello stesso paese per la prossima maggiore competizione europea.
Gli inglesi hanno cominciato questa competizione solo dopo essere stati retrocessi dalla Champions League, arrivando terzi nel loro girone.
La stagione dei Red Devils in Europa League inizia ai sedicesimi con la doppia sfida contro la Real Sociedad, con una vittoria esterna ed un pareggio all’Old Trafford gli inglesi si sono qualificati. Stessa modalità agli ottavi contro il Milan, ai quarti doppia vittoria contro il Granada ed in semifinale netto 6-2 contro la Roma in Inghilterra ed ha reso inutile la sconfitta per 3-2 all’Olimpico
Unai Emery:”Il Manchester United è considerata favorita per la storia del club e la forza dei suoi calciatori, ma anche noi non siamo venuti in vacanza a Danzica. Analizzando la sfida, la chiave sarà sfruttare tutte le occasioni che arriveranno.”
I dubbi di Emery di formazione sono tre: Il portiere, con Rulli titolare per tutta la competizione, ma fermo da diverse settimane, pronto Sergio Asenjo. Il terzino destro con il ballottaggio tra Foyth e Mario Gaspar. In attacco uno tra Bacca e Paco Alcacer per affiancare Gerard Moreno davanti.
Probabile formazione (4-4-2): Rulli; Foyth, Raul Albiol, Pau Torres, Alfonso Pedraza; Yeremi Pino, Capoue, Dani Parejo, Trigueros; Gerard Moreno, Bacca.
Ole Gunnar Solskjaer:”Sarà speciale, la mia prima finale europea. Sono orgoglioso di aver portato questo grande club fino alla fine, è stato un viaggio fantastico e questo sarà il primo passo per riportare lo United dove merita nei top club europei.”
Solskjaer ha annunciato in conferenza stampa che il capitano Harry Maguire ha provato in tutti i modi ad essere presente, ma non sarà a disposizione. Quindi Bailly–Lindelof sarà la coppia centrale. Per il resto di formazione nessun dubbio giocano i migliori.
Probabile formazione (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Bailly, Lindelof, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani.
Una curiosità tra queste due squadre in quattro precedenti, il risultato finale è sempre stato di 0-0. Quattro sfide tutte nella fase a girone della Champions League. Nella stagione 2005-2006 e nella stagione 2008/2009.
Gli ex di questa sfida sono quattro: solo Eric Bailly sarà titolare in questa finale. Gli altri tre che hanno indossato la casacca di entrambe le squadre sono stati: Diego Forlan, Giuseppe Rossi e Antonio Valencia.
L'amministratore delegato della Exor John Elkann ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la…
Antonio Di Gennaro non le ha mandate a dire all'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic, che…
Serie A, Jonathan David, attaccante canadese classe 00, in questa stagione con la maglia del…
Benjamin Sesko, è diventato l'oggetto del desiderio di molti top club europei. Arrivato in Germania…
Novità in casa Monza. Cambia l'organigramma del club, che annuncia il nuovo direttore sportivo. Scopriamo…
Il Torino si muove per rinforzare la rosa di Vanoli: occhi su un difensore dell'Ajax.…