Categorie: Notizie

Fiorentina, Italiano: “Sono due anni e mezzo che otteniamo risultati spettacolari”

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Sportitalia di calcio: il suo e quello altrui. Ecco che cosa ha detto.

Indice

Allenatori

Sul collega allenatore Zdeněk Zeman: “Penso sia impossibile riproporre le idee di un allenatore. Al massimo puoi rubacchiare qualche principio, ma riproporre in tutto e per tutto è impossibile.

Quando hai una mentalità dove ti piace proporre e non subire l’avversario, Zeman per te è un maestro. Come si esprimeva all’epoca la sua squadra mi colpì e diciamo che qualche spunto l’abbiamo preso”.

A proposito di allenatori validi, Italiano commenta l’operato del connazionale allenatore del Brighton De Zerbi: “Roberto è un grandissimo allenatore: filosofia straordinaria, concetti ed idee strepitose. Sta facendo un grande lavoro, in Inghilterra.

Io sto cominciando a migliorare con l’inglese, per avere un rapporto diretto con i ragazzi stranieri che arrivano. Poi in futuro si vedrà“.

Fiorentina e Serie A

Italiano ha speso parole entusiastiche sulla sua Fiorentina: “Perché in società c’è gente spettacolare, sono due anni e mezzo che otteniamo risultati spettacolari.

Abbiamo raggiunto una qualificazione ad un coppa europea dopo tanto tempo, e le due finali disputate l’anno scorso. Quest’anno stiamo avendo una marcia, a livello di classifica, soddisfacente.

Abbiamo vinto l’ultima partita, che ci mantiene attaccati alle prime posizioni, e siamo ancora in corsa in Coppa Italia e Conference League, dove vogliamo arrivare in fondo”.

Certo, in Serie A c’è un’avversaria pressoché imbattibile, l’Inter: “E’ forte in tutti i reparti: ha personalità, ha fisicità, ha tecnica. Si vede che è un gruppo unito. Sono da tre anni con lo stesso allenatore.

In questo momento se li trovi tutti in giornata sono difficili da battere. Possono arrivare in fondo in Champions? Sono convinto che ci arriveranno, se continuano ad esprimersi a questi livelli penso possano arrivare fino in fondo“.

Rimpianti

Poi rievoca il passato, parlando della sua esperienza sulla panchina dello Spezia: “Ci penso spesso: non avere comunicato in maniera corretta il mio addio allo Spezia. Sono stati due anni fantastici ed avevo instaurato un buon rapporto con tutti. Quello è un errore che ancora adesso non mi perdono”.

Aggiornato al 01/03/2024 8:36

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Lazio, si ferma Lazzari: infortunio alla coscia

Tegola in casa Lazio durante il match dell'Olimpico contro l'Empoli di D'Aversa. Baroni dovrà fare…

9 minuti fa

Juventus, Motta: “Abbiamo lasciato aperta la partita, su Koopmeiners invece…”

Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato al termine del pareggio interno per 1-1…

29 minuti fa

Real Madrid, stagione finita per Carvajal: i Blancos lo rinnovano

Ennesimo brutto infortunio per il Real Madrid di Carlo Ancellotti. Per il Dani Carvajal stagione…

60 minuti fa

Juventus, Koopmeiners esce al 45′: problemi per l’olandese?

Oltre alla beffa del pareggio finale del Cagliari, la Juventus deve fare i conti con…

1 ora fa

Zapata, paura e ansia per il ginocchio sinistro

Brutto infortunio per Duvan Zapata ieri a San Siro, l'attaccante colombiano esce in lacrime e…

1 ora fa

Juventus-Cagliari 1-1. Goal e Highlights

All'Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita il Cagliari di Davide Nicola. L'incontro è…

2 ore fa