Notizie
Flamengo: una strage di innocenti
Correre dietro ad un pallone è il sogno di molti bambini ma per chi nasce in Brasile il calcio diventa quasi una ragione di vita. Riuscire a farsi notare, finire nel vivaio importante dove gli osservatori dei club più famosi d’Europa ti tengono d’occhio, allenarsi duramente per diventare un campione, era sicuramente l’obbiettivo anche di quei dieci piccoli atleti che nella notte tra giovedì e venerdì scorso hanno perso prematuramente la vita nel Centro Sportivo del Flamengo.
La cronaca dei fatti
Nella notte tra il 7 e l’8 febbraio scorso a Rio De Janiero, all’interno della moderna cittadella sportiva del Flamengo, il “Ninho do Urubu” (Urubu in portoghese significa avvoltoio che è appunto la mascotte del club) è scoppiato un devastante incendio che purtroppo non ha dato scampo a dieci atleti giovanissimi tra i 14 e i 18 anni.
Dai primi accertamenti il rogo pare sia scoppiato a causa di un cortocircuito al sistema di condizionamento, all’interno degli alloggi dove dormono gli atleti dei vivai, nella parte più vecchia del centro sportivo; mentre quella nuova è invece destinata alla prima squadra, inaugurata peraltro soltanto alcuni mesi fa.
I terreni per costruire la struttura sono stati acquistati dal club rubonegro grazie ai soldi incassati dalla cessione di Zico all’Udinese nel lontano 1984.
L’inchiesta
La cosa che più colpisce di questa terribile vicenda è come sia potuto accadere un incidente di questa portata in un club così titolato e famoso al mondo. Infatti i primi accertamenti avrebbero evidenziato delle irregolarità strutturali, per cui sono in corso indagini al fine di accertare eventuali responsabilità nell’evento, anche a carico del club.
Dall’esame dei progetti relativi alla costruzione dell’impianto sportivo risulta che nella zona dov’era collocato il container, da cui è partito l’incendio, poteva essere costruita soltanto un’area parcheggio e non un dormitorio come in realtà è stato realizzato.
Inoltre è anche emerso che nell’ottobre del 2017 il centro di allenamento del Flamengo è stato sequestrato da parte dei funzionari del Comune di Rio per mancanza di licenza operativa. Peraltro il club ha ricevuto, nel corso di questi anni, numerose sanzioni amministrative per violazioni varie.
Ciò che sta emergendo farebbe pensare non ad una mera fatalità ma a precise responsabilità che hanno portato inevitabilmente al tragico avvenimento. Ciò potrebbe coinvolgere persino il Comune di Rio visto e considerato che nell’area dov’è ubicato il centro sportivo, ovvero a 40 km dal centro della città carioca, le autorizzazioni comunali non consentono di costruire.
da Leonardo a Paquetà: molti campioni cresciuti in quel centro sportivo
Mano sul cuore e braccio alzato in segno di lutto, così domenica scorsa Lucas Tolentino Coelho de Lima, meglio conosciuto come Lucas Paquetà, neo acquisto del Milan, ha voluto omaggiare la scomparsa dei dieci baby campioni, in occasione del suo primo gol in Serie A realizzato contro il Cagliari. Forse non è nemmeno un caso che il talento milanista sia riuscito a sbloccarsi proprio in quell’occasione. Quei piccoli talenti vedevano in lui un beniamino ed un esempio da seguire.
Lucas ha infatti calcato quei terreni per molto tempo dormendo negli stessi alloggi che oggi sono andati a fuoco, visto che ha trascorso in quel centro sportivo ben 12 anni facendo la trafila in tutto il settore giovanile. In diverse occasione avrà sicuramente incontrato quei piccoli che iniziavano a muovere i primi passi dietro ad una palla e che, come lui, avevano il sogno di arrivare in Europa.
Leonardo, attuale direttore dell’area tecnica del Milan, ha rilasciato commosse dichiarazioni sull’accaduto ricordando come quei giovani stessero inseguendo con convinzione un sogno e ai quali troppo presto è stata tolta la possibilità di realizzarlo.
Da tutta questa vicenda rimane tanta tristezza e un amaro in bocca, poichè è alquanto inspiegabile che una struttura che da molti anni accoglie ragazzi da ogni parte del Brasile, cercando di dare loro una preparazione e un futuro calcistico, non possa permettersi di disporre di stutture di massima eccellenza; in più se pensiamo che il centro sportivo dovrebbe rappresentare per i ragazzi un posto sicuro dove crescere e maturare lontano dalle famiglie, in pratica una seconda casa. Per questo vista anche l’importanza e il prestigio, oltre che il vanto di una lunga storia calcistica, il Flamengo dovrebbe avere impianti e strutture all’altezza del suo blasone per garantire in primis la sicurezza dei suoi giovani atleti.
Notizie
Torino: Eljif Elmas, visite mediche domani
Eljif Elmas, centrocampista macedone classe 1999, è pronto a sbarcare in Italia per iniziare una nuova avventura in Serie A.
Il giocatore, attualmente in forza al RB Leipzig, arriverà domani all’ora di pranzo e si dirigerà subito verso Torino, dove effettuerà le visite mediche con il Torino FC.
Dettagli dell’operazione
Elmas si trasferisce al Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 17 milioni di euro. L’accordo rappresenta un’operazione importante per il club granata, che punta a rinforzare il proprio centrocampo con un giocatore di qualità e esperienza internazionale.
Il profilo di Elmas
Elmas è un centrocampista polivalente, capace di giocare sia in posizione centrale che più avanzata, grazie alla sua visione di gioco e al buon senso del gol. Cresciuto nelle giovanili del Fenerbahce, ha poi maturato esperienza di alto livello con il Napoli e successivamente con il RB Leipzig.
L’arrivo di Elmas potrebbe dare una svolta al centrocampo del Torino, che punta a migliorare la qualità della rosa per competere a livelli più alti in campionato.
Notizie
Coppa Davis: storica pallina di Jannik Sinner al Museo del Calcio
Sinner top player assoluto. La storica pallina utilizzata nella spettacolare finale della Coppa Davis 2024, autografata dal campione Jannik Sinner, è ora in esposizione nel prestigioso Museo del Calcio ‘Andrea Fortunato’ a Santa Maria di Castellabate (SA), nel cuore della regione Campania. Un cimelio imperdibile per tutti gli appassionati di sport e di grandi imprese azzurre. Ebbene sì, la Fondazione Fioravante Polito del Presidente Davide Polito, a Santa Maria di Castellabate (Salerno), fa sul serio ed è sempre ricca di idee e gran belle iniziative Made in Italy.
NON SOLO SINNER. CAMPIONI ILLUSTRATI E PREMIO LETTERARIO SPORTIVO INTERNAZIONALE 2025 ‘PIETRO MENNEA’ ALTRE INTERESSANTI INIZIATIVE
In queste settimane la Fondazione ha lanciato la seconda edizione del prestigioso Premio Letterario Sportivo Internazionale 2025 in memoria dell’indimenticato campione Pietro Mennea. Come se non bastasse, è arrivato anche il progetto ‘Campioni Illustrati’ con alcuni noti personaggi del calcio quali Di Francesco, Oristanio e Stankovic (Venezia). Un progetto estremamente interessante e al tempo stesso ambizioso, presentato proprio nel recente ritiro del Venezia a Napoli. La Fondazione Fioravante Polito nella suggestiva Santa Maria di Castellabate, attraverso questa appassionante e appassionata iniziativa, punta a raccontare storie di talento e umanità all’insegna dei grandi valori umani e agonistici. Il tutto celebrando i campioni non solo sul campo, ma anche nella vita.
Notizie
UFFICIALE Lecce, doppio colpo dall’Estrela: i comunicati
Il Lecce ufficializza un doppio colpo dal Portogallo. Dopo giorni di trattative è arrivata la fumata bianca e i giocatori sono pronti ad unirsi alla squadra.
Corvino sta limando gli ultimi dettagli per la cessione di Dorgu ma nel frattempo ecco che arriva un colpo per la difesa per rinforzare un reparto decisamente in difficolta.
Lecce, ufficiali gli ingaggi di Tiago Gabriel e Danilo Veiga
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale il club salentino ha dato il benvenuti ai 2 giocatori:
L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Tiago Gabriel Coelho Oliveira dal C.F. Estrela da Amadora.
Il difensore centrale portoghese classe 2004 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per i successivi due anni e vestirà la maglia numero 44.
L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Danilo Veiga dal C.F. Estrela da Amadora.
L’esterno difensivo portoghese classe 2002 ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2027 con opzione per i successivi due anni e vestirà la maglia numero 17.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A3 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A3 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Serie A3 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A3 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, si cambia strada per Gimenez: prima offerta per averlo a gennaio | I dettagli