Come ogni anno, la rivista americana Forbes ha stilato la classifica delle squadre più “preziose” del mondo: ecco quali sono. Spoiler: ci sono anche alcune italiane.
Secondo la classifica di Forbes sulle squadre di calcio più preziose del mondo, il Real Madrid guida la lista con un valore di 6,07 miliardi di dollari, seguito dal Manchester United che si ferma a 6 miliardi.
Entrambe le squadre sono le uniche che si sono classificate tra le prime cinque in tutte le edizioni della classifica di Forbes e quest’anno hanno raggiunto per la prima volta i 6 miliardi di valore.
Al terzo posto c’è il Barcellona, con un valore di 5,51 miliardi di dollari, seguito dal Liverpool (5,29 miliardi) e dal Manchester City (4,99 miliardi), entrambe squadre inglesi.
Al di fuori delle prime cinque posizioni, si trovano il Bayern Monaco con un valore di 4,86 miliardi di dollari e il Paris Saint-Germain (PSG) con un valore di 4,21 miliardi di dollari.
Le prime dieci posizioni sono completate da tre club della Premier League: il Chelsea (3,1 miliardi), il Tottenham (2,8 miliardi) e l’Arsenal (2,26 miliardi).
La classifica di Forbes evidenzia che il club che ha registrato il maggior incremento di valore
in quest’anno è l’inglese Newcastle United, che ha raggiunto il 22° posto con un aumento del 51% rispetto all’anno precedente.Anche le principali squadre della Major League Soccer (MLS) come LAFC, Galaxy e Atlanta si mantengono stabili tra le prime 20 posizioni.
E l’Italia? La classifica di Forbes sulle squadre di calcio più preziose del mondo include anche le squadre italiane.
La Juventus si posiziona all’11º posto con un valore di 2,16 miliardi di dollari, nonostante una diminuzione del 12% nell’ultimo anno. Nonostante la flessione, la Juventus rimane significativamente più alta rispetto alle altre squadre italiane nella classifica.
Al 14º posto si trova il Milan con un valore di 1,4 miliardi di dollari, seguito dall’Inter al 16º posto con un valore di 1,03 miliardi di dollari.
L’unica altra squadra italiana tra le prime 30 posizioni è la Roma, che si classifica al 27º posto con un valore di 724 milioni di dollari, circa un terzo del valore della Juventus.
Al momento, il Napoli, campione d’Italia in carica, non è presente nell’elite delle squadre più preziose del mondo: si dovrà attendere il responso di Forbes per il 2024 per valutare la sua posizione.
Aggiornato al 01/06/2023 8:53
In mattinata sembrava scritto il futuro del Genoa, con la famiglia Tiriac pronta a investire…
Milan, in vista della sfida in trasferta contro il Verona il tecnico Paulo Fonseca ha…
Il giocatore del Milan Theo Hernandez si avvia ad una seconda esclusione dall'undici iniziale. Venerdì…
Il terzino del Bologna Juan Miranda è nuovamente rientrato in gruppo. Quindi è di nuovo…
Ange Postecoglou smentisce ogni interesse per Marcus Rashford, dichiarando che non vi è alcun desiderio…
Nella giornata di ieri, Mykhailo Mudryk è risultato positivo al Meldonium: una medicina in origine…