Dopo mesi di corteggiamento ecco che il Milan riesce ad accaparrarsi il suo Amministratore delegato parliamo di Ivan Gazidis, Il manager Greco-Sudafricano attualmente CFO dell’Arsenal. Perché Elliott ha fatto all-in su questo manager? Perché ha lottato tanto per averlo e lo dobbiamo considerare un top player dirigenziale.
Punto primo la fiducia di Elliott: per chi non lo sapesse la famiglia Singer proprietaria del fondo ha una piccola quota dell Arsenal squadra che da sempre la potente famiglia americana tifa e conosce. Quindi Elliott è andata sul sicuro prendendo un manager che già conosce stima e sa come lavora.
Qualche mal pensante sicuramente dirà che i risultati sportivi dell’Arsenal non sono stati esaltanti negli ultimi 2 anni con un quinto e sesto posto, e che quindi Gazidis abbia fatto pessime scelte, non c’è nulla di più sbagliato!
Gazidis non si è mai occupato del lato sportivo del club , che era a 360 gradi gestito da Arsene Wenger, anzi più volte i due si sono scontrati ed è stato il primo a volere l’esonero del manager francese; il suo ruolo era di gestione finanziaria del club e qui viene il bello…..
Penserete che in un club che per 2 anni consecutivi non riesce a centrare la Champions e che faccia male il fatturato scenda come sarebbe ovvio…… invece no! Ecco dove Gazidis si è dimostrato grande nel far crescere il fatturato dell’Arsenal nonostante abbia fatto male e non vinca nulla di significativo da anni.
Nel 2017 secondo calcio&finanza il fatturato dell’Arsenal è arrivato a 400 milioni di stelline, migliorando di 50 milioni il risultato del 2016, rendendolo il sesto club al mondo per fatturato.
Questo dovrebbe sciogliere i dubbi riguardante la bontà manageriale di questo manager che ha sempre tenuto i bilanci in perfetto ordine e fatto alti fatturati come Elliott intende fare a Milano.
Gazidis non è l’unica novità, infatti dovrebbe essere assunto un altro AD per il lato sportivo e di rappresentanza del club, probabilmente quella figura sarà ricoperta dal ex rossonero Umberto Gandini.
Carlo Ancelotti conferma: David Alaba sarà pronto per il rientro il 20 gennaio. Rotazioni in…
Milan, in queste ultime settimane si è detto e scritto moltissimo sul futuro di Fikayo…
Carlo Ancelotti resta cauto sul calciomercato di gennaio, affermando che è troppo presto per discutere…
Milan, la notizia che circola da qualche ora ha dell'incredibile, ma sappiamo che la dirigenza…
L'esterno del Toronto ha analizzato la Lotta Scudetto della Serie A, dando il suo pronostico…
Samuele Ricci rinnova con il Torino fino al 2028, consolidando il suo futuro in granata…