Notizie
Genoa: 131 anni di gloriosa storia

Il 7 settembre 1893, presso il consolato britannico di Genova, nasceva il “Genoa Cricket and football club”: il club calcistico più antico d’Italia.
Inizialmente il club fu battezzato con il nome di “Genoa Cricket and Athletic club“. I propri padri fondatori erano per lo più armatori e imprenditori legati ai traffici di porto ed estimatori di quello sport tanto amato di tradizione anglosassone, il cricket.
Buon compleanno Grifone!
🔴🔵1️⃣3️⃣1️⃣🔴🔵 pic.twitter.com/UaEgN0vjAU
— Genoa CFC (@GenoaCFC) September 6, 2024
Spensley e la nascita del “Genoa Cricket and Football Club”.
Nel 1896, tre anni dopo la fondazione del Genoa, James Spensley, medico di bordo che da li a breve sarebbe diventato uno dei promotori principali del calcio italiano, si unì al club e ne fu il vero promotore come società calcistica. Fu lui a proporre, il 2 gennaio 1899, il cambio di nome in Genoa Cricket and Football Club: in onore dello sport più praticato dagli iscritti e che aveva già portato due titoli nazionali. Spensley introdusse anche, il 10 aprile 1897, una nuova regola che ammetteva soci italiani nel club, fino a quel momento composto solo da britannici.
Le principali squadre dell’epoca, oltre al Genoa, includevano la Ginnastica Torino, la Juventus, l’Internazionale Torino, la Torinese e l’Unione Pro Sport Alessandria. Il 6 gennaio 1898, il Genoa disputò una partita contro una selezione di giocatori torinesi: perdendo 1-0. La rivincita, disputata a Torino il 9 marzo, vide la vittoria del Genoa con lo stesso punteggio.
La rivalità tra Genova e Torino segnò i primi anni del campionato italiano. Il Genoa vinse i primi tre titoli nazionali, anche dopo la fusione tra Torinese e Internazionale Torino nel 1900.
La prima partita internazionale tra federazioni
Nel 1899, al Velodromo Umberto I di Torino, ci fu la svolta che segnò per sempre le sorti del calcio italiano: quando una rappresentativa italiana affrontò la Svizzera. Tra i giocatori italiani c’erano genoani come Spensley e Pasteur, insieme a Savage della Torinese e Kilpin del Milan. Gli svizzeri, guidati da Gamper, fondatore del Barcellona, vinsero 2-1 in quella che può essere considerata la prima partita internazionale della Federazione Italiana.
Il primo Mister, William Garbutt
Lo scudetto ormai mancava da anni e la nuova dirigenza rossoblù era decisa a riportare a Genova il titolo di campioni d’Italia. L’anno della svolta fu il 1912, nel quale arrivò William Garbutt: l’inglese è considerato il primo allenatore professionista in Italia. Da questo momento, per la prima volta, si utilizzò la parola ‘mister’.
Garbutt venne inoltre scelto per guidare la nazionale italiana dal 1913. Il Mister portò nella penisola tecniche d’allenamento all’avanguardia. Decisivo fu l’arrivo di due grandi centravanti britannici, Grant, Walsingham, e il giovane terzino De Vecchi.
Garbutt e gli anni d’oro del grande Genoa
Finita la guerra, la società dovette rimboccarsi le maniche a causa di numerose perdite. Tra il 1922-1923 il Grifone raggiunse di nuovo il proprio apice, vincendo l’ottavo scudetto senza subire sconfitte nei 28 incontri disputati.
Vennero ingaggiate giovani promesse che successivamente fecero la storia del calcio. Il portiere Giovanni De Prà, noto come “il Ragno”, che divenne una colonna portante del Genoa e della Nazionale italiana. Celebre per la sua resistenza al dolore, De Prà continuò a giocare con un braccio rotto durante una partita olimpica contro la Francia. Nel 1929 fu premiato come miglior portiere internazionale, insieme allo spagnolo Zamora.
Accanto a lui Renzo De Vecchi, soprannominato “Figlio di Dio”, fu un altro punto fermo del Genoa e della Nazionale, affiancato dal terzino olimpico Delfo Bellini.
Genoa-Bologna: la partita degli spari
Nel 1925, il campionato italiano non era a girone unico. Per vincere il titolo si disputava una doppia finale tra le vincitrici delle Leghe Nord e Sud. Il Genoa, campione in carica, e il Bologna, emergente, si affrontarono in una finale della Lega Nord che divenne leggendaria per la sua durata e intensità. La sfida, che avrebbe dovuto risolversi in due partite, si trasformò in una battaglia di cinque incontri, tra maggio e agosto, segnata da tensioni sia in campo che fuori.
Le prime due partite finirono con una vittoria per parte, portando allo spareggio a Milano, giocato il 7 giugno, dove il Genoa era in vantaggio per 2-0. Tuttavia una controversa decisione arbitrale, che assegnò un gol al Bologna, scatenò disordini tra i tifosi e l’arbitro convalidò il pareggio. Entrambe le squadre fecero ricorso, ma la Lega Nord decise di ripetere la partita a Torino il 5 luglio. Il match finì ancora in pareggio e fu caratterizzato da scontri violenti tra tifosi alla stazione di Porta Nuova, culminati in una sparatoria che ferì due tifosi genoani.
L’ultimo incontro, giocato a porte chiuse il 9 agosto a Milano, fu vinto dal Bologna 2-0. Il Bologna vinse il suo primo scudetto , ma l’eco di quella tumultuosa finale risuona ancora oggi.
Notizie
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici

Milan, andiamo a leggere qui di seguito una notizia appena arrivata in redazione. Qui di seguito i dettagli.
Quello che era nell’aria sta diventando realtà, il Milan è vicinissimo a Fabio Paratici, si attende solamente l’ufficialità.
L’ex DS della Juventus, ad oggi squalificato fino al 20 luglio 2025, verrà assunto dai rossoneri come consulente esterno per poi ricoprire ufficialmente il ruolo di dirigente.
Già nei giorni scorsi, in maniera “non ufficiale”, Paratici aveva incontrato Massimiliano Allegri e nella giornata di sabato si era intrattenuto con Edoardo Crnjar, agente anche di Roberto De Zerbi.
Notizie
Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera
Calcio in TV oggi, il programma del 31 marzo
00.30 Newell’s Old Boys-Boca Juniors (Campionato argentino) – SPORTITALIA e MOLA
01.00 Portland Timbers-Houston Dynamo (MLS) – APPLE TV
15.00 Fiorentina-Genoa (Finale Torneo di Viareggio) – RAI SPORT
16.00 Fiorentina-Cesena (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
18.00 Milan-Sampdoria (Campionato Primavera) – SPORTITALIA
18.30 Verona-Parma (Serie A) – DAZN, SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 251) e NOW
20.30 Virtus Entella-Torres (Serie C) – RAI SPORT, SKY SPORT UNO, SKY SPORT (canale 252) e NOW
20.30 Lecco-Giana Erminio (Serie C) – SKY SPORT CALCIO, SKY SPORT (canale 253) e NOW
20.30 Cadice-Eibar (Segunda Division) – DAZN
20.45 Lazio-Torino (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 Celta-Las Palmas (Liga) – DAZN
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
Notizie
Insieme per un Goal 2025: un evento inclusivo

Domenica 25 maggio 2025, presso lo Sporting Club Fiumicino, si terrà l’atteso evento “Insieme per un Goal 2025”, dedicato al calcio a 5 femminile. E non solo.
L’iniziativa “Insieme per un Goal” è organizzata dalla società Time Sport Eventi e dal Mister Valerio Nudi, con il patrocinio di US Acli Lazio. Sarà un’occasione per vivere una giornata all’insegna del divertimento e dell’inclusione.
Insieme per un Goal 2025, i Tornei in Programma
Alla manifestazione parteciperanno 18 squadre, in tre categorie:
- Torneo C5 Femminile Open (10 squadre)
- Torneo C5 Femminile U13 (4 squadre)
- Torneo C5 Atleti con disabilità (4 squadre)
Questi tornei rappresentano un’opportunità imperdibile per atlete di tutte le età e abilità di mettersi alla prova. La parola d’ordine è “inclusività “, ricordando l’importanza dello sport come strumento di crescita e unione.
Calciomercato e divertimento
Oltre al lato sportivo, l’evento offrirà anche un’importante opportunità di calciomercato. Saranno presenti osservatori e professionisti del settore: un’occasione per le calciatrici di farsi notare e aprirsi a nuove possibilità nel mondo del futsal.
“Insieme per un Goal 2025” non è solo una competizione sportiva. Durante l’evento ci sarà spazio anche per il divertimento per grandi e piccoli. I bambini potranno godere dell’area animazione, mentre per i visitatori sarà disponibile un’area food. Inoltre, sarà a disposizione un ampio parcheggio, per garantire un facile accesso all’evento.
Dettagli e Novità
L’evento è ala sua terza edizione, anche grazie alla collaborazione con Time Sport Eventi. L’evento sarà inoltre ripreso in TV, permettendo di documentare e condividere l’esperienza a livello mediatico.
A rendere ancora più speciale questa giornata, ci sarà la Insieme per un Goal 2025: Inclusione e Divertimento Comune di Fiumicino, che sottolineeranno l’importanza dell’inclusione sociale tramite lo sport e il supporto alle iniziative locali. Ogni squadra partecipante riceverà una coppa come simbolo di riconoscimento per l’impegno, celebrando il valore della partecipazione.
Intervista a Mister Valerio Nudi
Il calcio femminile è generalmente meno seguito di quello maschile. È importante che realtà più piccole decidano di impegnarsi per valorizzarlo e promuoverlo. Come nasce l’idea di Insieme per un gol 2025 e con quali obiettivi?
V.N.: È una domanda abbastanza complessa perché riguarda il movimento del calcio femminile, che è in crescita negli ultimi 10-15 anni. Per esempio, è sufficiente andare allo stadio e contare proprio materialmente le donne che sono allo stadio e che hanno interessi nel calcio. Rispetto al passato ha una percentuale importante del 20-30%, quindi tantissime ragazze si sono avvicinate al calcio.
Per quanto riguarda il torneo io sono alla terza edizione. L’ho iniziato così un pochino per gioco. Mi appassiona soprattutto questa fase di ricerca delle squadre, di contatto con le persone, di promozione di questo mondo femminile che a me piace tantissimo. Il torneo, una volta che è organizzato e si arriva al campo, va un pochino per conto suo. Però tutta questa fase di preparazione per me è appassionante.
Gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono obiettivi personali, di affermazione del fatto di essere in grado di poter organizzare un torneo a 18 squadre come sto facendo io. A livello complessivo unisco tantissime realtà provenienti da tutte le parti del Lazio e stringo rapporti, collaborazioni e alleanze.
Quali sono le novità rispetto alle precedenti due edizioni?
V.N.: Beh, quest’anno la terza edizione è sicuramente più completa rispetto alle altre due.
Ho aggiunto una sezione di bimbe, come le chiamo io: giovani calciatrici, under tredici. Attualmente mi hanno dato disponibilità già 3-4 squadre e sono molto contento perché è una sezione bellissima. Le bimbe che giocano a pallone sono bellissime e sicuramente daranno lustro al torneo stesso.
Inoltre, quest’anno ho aggiunto anche una sezione per persone con disabilità. Io sono stato abbastanza vicino a tornei di questo genere ed è bellissimo riuscire a integrare e a far giocare a pallone persone che, magari, hanno una vita sociale meno intensa rispetto ai normo dotati, mettiamola in questo modo.
Pensi che l’evento rappresenterà anche un’opportunità per le atlete di mettersi in mostra e attrarre anche attenzioni nel calciomercato per la prossima stagione?
V.N.: Assolutamente sì. Vengono tante ragazze, tante realtà e c’è la possibilità, poiché si sta tutta la giornata insieme nello stesso posto, di poter cominciare a parlare con delle ragazze, di fare degli inviti.
Assolutamente, ci saranno intorno alle 130-140 ragazze che giocano a pallone. Quindi in un numero così ampio, sicuramente la fase del calciomercato è una delle fasi che si sviluppa durante i tornei estivi. Insomma, è un classico da questo punto di vista.
Come il calcio femminile anche altre realtà subiscono quotidianamente discriminazioni e hanno poca visibilità. L’unione di queste due realtà, ovvero il calcio femminile e il calcio a 5 per atleti con disabilità, manda un forte messaggio che è che nessuna realtà vale meno di altre.
V.N.: Nel momento in cui organizzo un torneo dove faccio partecipare tutta una serie di categorie che magari sono un pochino meno conosciute al grande pubblico, per quanto riguarda il calcio, vuol dire che sicuramente voglio e mi piace dare soprattutto attenzione a queste categorie.
Sicuramente hanno bisogno di maggiore visibilità. Il torneo con le persone con disabilità è una prova perché nel futuro ci sarà sicuramente un torneo ben più ampio che sto cercando di progettare direttamente col mio comune di riferimento. Perché vorrei fare sicuramente un torneo ben più ampio con, come soggetto principale, l’inclusività.
Come ci si iscrive al torneo?
C’è il mio numero di telefono, io sono Valerio. È sufficiente chiamarmi, mettersi in contatto con me. Vi do tutte le informazioni del caso. Il torneo ha luogo il 25 di maggio dalla mattina alla sera. È un torneo gratuito sia per le bambine che per le persone con disabilità. Mentre c’è una piccola quota da pagare invece per l’Open. Il tutto anche grazie al supporto e all’aiuto di alcuni sponsor e del comune di Fiumicino.
Insieme per un Goal 2025, Iscrizioni e Info Utili
Le iscrizioni sono aperte, ma scadranno il 18 maggio 2025. Non perdere questa opportunità di far parte di un evento che unisce sport, divertimento e inclusione. L’appuntamento è per domenica 25 maggio 2025, presso lo Sporting Club Fiumicino, in via Aldo Quarantotti, 55. Per maggiori informazioni, contatta l’info line al 3492213881.
Maria Laura Melis
-
Le interviste4 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A5 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A5 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Serie A7 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A2 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Calciomercato7 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”
-
Notizie6 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare