Genoa, tensione in vista tra il nuovo tecnico e Balotelli. Il loro passato complicato potrebbe riemergere e influire sullo spogliatoio.
La Serie A è stata scossa stamattina dalla notizia inaspettata dell’esonero di Alberto Gilardino sulla panchina del Genoa. Al suo posto arriva Patrick Vieira, chiamato a risollevare le sorti di una squadra in crisi. Con un solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione e un avvio di stagione tutt’altro che brillante, la decisione della società, sebbene sorprendente, trova una certa logica.
L’arrivo del tecnico francese, però, porta con sé anche dinamiche complicate, in particolare per la presenza in squadra di Mario Balotelli. I due, compagni all’Inter e al Manchester City, hanno condiviso un’esperienza turbolenta al Nizza nella stagione 2018/19. Vieira, all’epoca tecnico del club francese, non aveva risparmiato critiche pubbliche al centravanti italiano.
Aveva detto al Daily Mail: “La sua mentalità non si addice a uno sport collettivo come il calcio
(…) Volevo costruire una filosofia basata sulla compattezza e sull’etica del lavoro. Lavorare con lui è stato complicato, la situazione era ingestibile.”Le parole di Vieira trovarono conferma anche da Balotelli, che lasciò il Nizza per il Marsiglia al termine di una stagione tesa, nonostante i suoi numeri impressionanti in Ligue 1 nelle stagioni precedenti. Ora, con i due che si ritrovano insieme sotto il tetto rossoblù, resta da vedere se riusciranno a mettere da parte le vecchie incomprensioni per il bene della squadra.
Il Genoa, che ha ambizioni importanti e vuole uscire dalla zona calda della classifica, non può permettersi tensioni interne. La società, con l’arrivo di Vieira, punta a un cambio di rotta immediato, ma il rapporto tra il tecnico e il suo attaccante potrebbe rappresentare una sfida in più. Toccherà a entrambi dimostrare maturità e spirito di squadra per rilanciare il Grifone e conquistare una stagione all’altezza delle aspettative.
Aggiornato al 19/11/2024 12:37
Il Genoa, dopo i rumors delle ultime ore, ha ufficialmente esonerato Alberto Gilardino: al suo…
Novità nell'organigramma del club brianzolo, Mauro Bianchessi è stato nominato nuovo Direttore Sportivo del Monza…
Inter, Calhanoglu è sempre più nella bufera. Possibili deferimenti in arrivo per i rapporti con…
Federico Chiesa, non riesce a trovare spazio al Liverpool e ormai sembra che l'italiano sia…
Uefa e Fifa: gara di sanzioni e divieti contro la Russia dopo l'invasione in Ucraina.…
E' stata creata la Fondazione Joe Barone, ad annunciarlo sono stati gli ideatori, tra questi…