Categorie: Notizie

Genoa-Milan, non si placano le polemiche: ma Zangrillo di cosa si lamenta?

Genoa-Milan, una partita in cui è successo letteralmente di tutto, polemiche comprese. Ha fatto piuttosto clamore la presenza del presidente Zangrillo, oltre ovviamente alle sue parole 

Un gol convalidato al Var, l’espulsione dei due portieri, Giroud che in porta salva il risultato, l’arbitro che blocca un’azione nitida da gol per il Milan

. Basta oppure c’è bisogno di altro? Probabilmente basterebbe, senonché a buttare benzina sul fuoco nel dopo partita ci ha pensato Alberto Zangrillo, presidente del Genoa.

Presentatosi davanti alle telecamere risparmiando, a suo dire, una squalifica a Gilardino, Zangrillo ha denunciato l’uscita di Maignan come assassina. Inoltre non pago, ha definito la sua squadra come il povero Golia contro Davide, vittima dunque di qualsiasi ingiustizia da parte dei più forti.

Il gol di Pulisic è fin da subito sembrato regolare. L’arbitro, a mio dire giustamente, va a vederlo al Var. E convalida. Difficile come episodio, ma nessuna immagine ha saputo dimostrare il contatto con il braccio, né tantomeno il corpo di Pulisic cambia posizione durante il controllo del pallone.

Episodio successivo. Ora, ragioniamo un attimo per cortesia. L’uscita di Maignan, per quanto irruente, non è stata valutata come violenta. La differenza è molta. E quindi quale è lo scandalo? Dopo un cartellino rosso (corretto), non è ancora stata prevista la pena di morte. Ritengo che la pena per Maignan sia stata giusta, di più bisognerebbe riscrivere le regole del calcio (secondo Zangrillo).

Ma vogliamo parlare della seconda espulsione? Quella del portiere rossoblu Martinez? L’entrata in scivolata su Musah mi sembra del tutto volontaria, per non definirla assassina.

Se poi vogliamo, andiamo magari anche a vedere l’azione fermata dall’arbitro senza dare la regola del vantaggio? Vogliamo interpretare l’azione come non chiaramente da gol? Con due giocatori del Milan involati verso l’area avversaria, peraltro senza il portiere che si trovava in attacco? Ma su questo è regnato il silenzio più totale.

Non condanno l’andare davanti alle telecamere, ma probabilmente, per un’analisi precisa, necessita valutare tutti gli episodi, a favore e contro, non solo quelli contro. E soprattutto, a caldo e con la vena al collo, bisognerebbe fare un passo indietro.

Condividi
Pubblicato da
Mauro Vigna
Tag: Milan

Gli ultimi aggiunti

Como, Ludi: “Rispettiamo il Napoli, Nico Paz è un futuro campione”

Il ds del Como Ludi parla, durante un'intervista, del Napoli, del loro accordo per Marin…

19 minuti fa

Real Madrid, Valverde chiarisce: “No critiche agli arbitri”

Fede Valverde chiarisce la sua posizione sui recenti episodi arbitrali che coinvolgono il Real Madrid,…

23 minuti fa

Trevisani: “Juventus-Inter? Se il primo tempo finiva 0-2…”

Riccardo Trevisani ha parlato del derby d'Italia tra Juventus-Inter, sulle frequenze di Cronache di Spogliatoio,…

29 minuti fa

Real Madrid, Ancelotti con il dubbio su Vazquez per Manchester City

Carlo Ancelotti ha dichiarato che Lucas Vazquez potrebbe essere in panchina contro il Manchester City,…

39 minuti fa

Juventus, i convocati di Motta per il PSV

Tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, la Juventus ha reso nota la lista…

53 minuti fa

Udinese, marzo fondamentale tra big match e scontri salvezza

L'Udinese di Runjaic ha ancora una volta dato prova di avere qualcosa in più rispetto…

58 minuti fa