Il fuoriclasse rossoblu, più forte di tutti i tempi, ha raccontato la sua storia, in un libro che uscirà il 1 novembre
Un racconto bello e molto interessante, uno spaccato della vita di questi ultimi 70 anni. L’ex bomber di Leggiuno, ha parlato del suo carattere, del suo essere un “uomo silenzioso”.
Condizione nata da una storia familiare triste, causata dalla scomparsa dei genitori, quando Luigi era ancora adolescente. È dovuto crescere in fretta, anche grazie all’aiuto ed alla vicinanza costante della sorella maggiore Fausta, una seconda mamma.
Lei lo accompagnò in Sardegna, per approdare nel club che poi segnò la sua vita. Vinse scudetto e campionati europei con la maglia azzurra (è ancora il Re dei bomber della Nazionale).
Giocatore fortissimo, con un grande senso del gol, e leader silenzioso, resterà per sempre Luigi Riva da Leggiuno, Rombo di Tuono. Un mito per tutta la Sardegna e per l’Italia intera.
Dal libro, abbiamo estratto questo racconto, dove Riva si racconta.
“Non sono mai stato un chiacchierone. Mi piacciono i silenzi, mi piace semmai parlare con me stesso. Il silenzio è stata una parte importante della mia vita, che quand’ero troppo giovane mi ha detto “Arrangiati”. E io mi sono dovuto arrangiare. Il calcio mi ha aiutato, mi ha dato tanto, per non dire tutto. Ma quando sono uscito per sempre dal campo, dal sogno che si era avverato e aveva tenuto lontani, entro certi limiti, i fantasmi notturni, ho dovuto cominciare a fare i conti, fino a lì sempre rimandati, con quella parola. Depressione. Per fortuna, nel momento peggiore, mi hanno salvato i figli. Prima è nato Nicola, poi Mauro, e la vita è tornata ad avere un senso. Poi sono nate le nipoti, un’altra gioia immensa”.
Aggiornato al 21/10/2022 15:45
Rischio processo per il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: l'accusa è quella del riciclaggio. Tra…
Roma-Atalanta, match valido per la 14^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di…
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha fatto visita al centrocampista della Fiorentina e ha…
Oggi, in conferenza stampa, il tecnico del Sassuolo Fabio Grosso, ha parlato del match di…
Il presidente del Torino Urbano Cairo ha parlato della contestazione dei tifosi granata durante il…
Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, plaude all'intervento dei giocatori della Fiorentina dopo il malore…