Categorie: Notizie

Gran Galà del Calcio Aic, assegnati tutti i premi

Nell’ambito del Gran Galà del Calcio sono stati premiati il calciatore e la calciatrice dell’anno. Quali sono? Scopriamoli insieme.

Che cos’è il Gran Galà del Calcio

Si tratta di un evento a cadenza annuale nel quale vengono premiati i migliori giocatori del campionato di calcio italiano, organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori, presieduta da Umberto Calcagno.

La votazione tiene conto delle performance dei giocatori svolte nella stagione calcistica precedente, quindi in questo caso della stagione 2020-’21.

La giuria chiamata a scegliere i vincitori è composta da calciatoricalciatrici di Serie A, allenatori, arbitri, commissari tecnici ed ex commissari tecnici della Nazionale. Ha selezionato 11 nomi top di giocatori e giocatrici, scegliendo i giocatori più talentuosi.

Gran Galà, i nomi premiati quest’anno

Quest’anno, a vincere gli ambiti titolo di calciatore e calciatrice dell’anno, sono stati Romelu Lukaku (Inter, oggi al Chelsea) e Cristiana Girelli (Juventus): per Girelli è il secondo titolo, visto che è stata premiata anche lo scorso anno.

Lukaku sulla vittoria: “Giocare in Serie A è stato un sogno che avevo sin da piccolo e ho fatto tutto il necessario per vincere anche in Italia. Ritrovarsi davanti a Cristiano Ronaldo è qualcosa che non accade spesso anche perché per me lui è nella top 3 dei migliori giocatori della storia del calcio, un giocatore che mi ha veramente portato anche a un altro livello. Questo premio mi dà una grande fiducia per il futuro.”

Entusiasta anche Girelli: “Essere votata Calciatrice dell’Anno per il secondo anno di fila è motivo di grande orgoglio ma sono ancora più felice per aver aiutato

la mia squadra con le prestazioni, con i gol e con quello che abbiamo fatto insieme la scorsa stagione. Ora mi aspetta un 2022 emozionante per il percorso fatto che stiamo portando avanti con la Juventus e per la possibilità di disputare l’Europeo in Inghilterra con la Nazionale azzurra”.

L’Allenatore dell’anno, secondo Assocalciatori, è senza alcun dubbio Antonio Conte (Inter). L’Inter è onnipresente, anche in qualità di vincitrice del premio come Società dell’anno.
Samuele Ricci, classe 2001, in forza all’Empoli, è il nome premiato come Giovane di Serie B: in prestito al Torino, vale già 12 milioni di euro.

La top 11 del Gran Galà

Parlando di ruoli: il portiere che si è meritato il titolo è Gianluigi “Gigi” Donnarumma (Milan), soprattutto in virtù delle brillanti performance dei Mondiali 2020.

A seguire, i difensori: Achraf Hakimi (Inter), Stefan de Vrij (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Theo Hernandez (Milan); i centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Franck Kessie (Milan), Federico Chiesa (Juventus); gli attaccanti: Luis Muriel (Atalanta), Romelu Lukaku (Inter), Cristiano Ronaldo (Juventus, che lo scorso anno era Calciatore dell’anno).

Dal lato femminile, il portiere più premiato è stata Francesca Durante (della Fiorentina ma in prestito al Verona), insignita anche del premio Apport come miglior portiere della stagione 20/21..

Nel dettaglio, i difensori: Elisa Bartoli (Roma), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Lisa Boattin (Juventus); le centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Manuela Giugliano (Roma), Valentina Cernoia (Juventus); le attaccanti: Annamaria Serturini (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Empoli*).

Condividi
Pubblicato da
Giulia Bucelli

Gli ultimi aggiunti

Milan, Conceicao si sfoga: “Qui si parla sempre e solo di me. Se non servo più, vado via subito”

Sergio Conceicao, allenatore del Milan, ha parlato dopo la sconfitta dei rossoneri (2-1) sul campo…

2 ore fa

Milan, Leao criptico: “Ci accadono cose strane, ma se parlo succede un casino…”

Rafael Leao ha parlato a DAZN a margine della sconfitta (2-1) che il suo Milan…

2 ore fa

Bologna, Italiano: “Partita da Champions, i ragazzi meritano questa classifica”

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato a margine della vittoria dei felsinei (2-1) contro…

2 ore fa

Bologna-Milan 2-1, Goal e Highlights

Al Dall'Ara il Bologna di Vincenzo Italiano ospita il Milan di Sergio Conceiçao. L'incontro è…

3 ore fa

Milan, Moncada: “Imminenti i rinnovi di Reijnders e Pulisic. Su Theo…”

Geoffrey Moncada, direttore sportivo del Milan, ha parlato a DAZN della situazione contrattuale di alcuni…

3 ore fa

Juventus, dai prestiti un tesoretto per l’estate

La Juventus pensa di fare cassa con i riscatti dei prestiti nel mercato estivo; l'obiettivo…

4 ore fa