Notizie
Grande Napoli beffato a Parigi: Di Maria pareggia al 93’

Grandissima prestazione del Napoli ieri sera al Parco dei Principi di Parigi contro il Paris Saint Germain dello sceicco Al-Khelaifi.Gli azzurri hanno infatti ripetuto l’eccellente prestazione che li aveva portati alla vittoria contro il Liverpool , ma stavolta sono stati sfortunatissimi , avendo subìto il gol del pareggio da parte di Di Maria al 93’.
Un grande Napoli
Fino ad allora il Napoli era meritatamente in vantaggio per 2-1, avendo giocato con autorità e consapevolezza dei propri mezzi ed avendo messo più volte all’angolo i parigini, grazie a cinque occasioni da gol non sfruttate, contro le sole due concesse a Mbappè e compagni.La prova del Napoli acquista ancora più importanza soprattutto considerando che è stata prodotta di fronte ad una squadra che ha schierato l’attacco più forte d’Europa :Neymar, Mbappè, Cavani e Di Maria.
Il Psg è imbattuto nelle ultime 19 partite della fase a gironi di Champions, ed ha vinto le prime 10 partite consecutive della stagione , segnando ben 30 gol.Ma la squadra di Ancelotti è stata compatta, volitiva, concentrata, corta.Ha prevalso nettamente a centrocampo per tutta la partita anche grazie ad un monumentale Allan e ad un sorprendente Fabiàn Ruiz.Mentre la squadra di Tuchel è parsa lunga, spaccata in due, dato che si è resa davvero pericolosa solo in due occasioni (oltre ai gol naturalmente).
Il rammarico è ancora più grande se si pensa che proprio una delle due realizzazioni dei francesi è scaturita da uno sfortunato autogol di Mario Rui.Comunque considerando che la partita di “ritorno” si disputerà al San Paolo, ci sono buoni motivi per essere ottimisti.
Cronaca della partita
Primo tempo
Nel primo quarto d’ora il Psg schiaccia il Napoli, ma non si registrano clamorose occasioni da rete
13’:cross a centro area del Napoli, Ospina respinge lateralmente e Mbappè tira fuori
19’:Allan tira alto sulla traversa da fuori area
23’:traversa del Napoli!Su cross basso dalla sinistra di Mario Rui Mertens colpisce in acrobazia e centra in pieno la traversa con Areola battuto.
25’: tiro di destro dall’ interno dell’area transalpina di Callejon, ma Areola blocca in sicurezza
29’ GOL DEL NAPOLI: dalla trequarti francese Callejon pennella un fanstico passaggio a giro che trova l’inserimento di Insigne libero davanti ad Areola; splendido pallonetto del campione azzurro sul portiere in uscita e gli azzurri vanno meritatamente in vantaggio!
36’: Hamsik pesca Insigne ancora solo in area ma il tiro al volo che ne consegue è clamorosamente alto!
37’: Neymar lancia a rete Mbappè, più veloce di Mario Rui, ma il tiro angolato del francese è respinto benissimo da Ospina
40’: azione disordinata in area parigina, il pallone arriva ad Insigne che tira a giro ma sfiora la traversa
47’: fine primo tempo.Psg 0-Napoli 1
Secondo tempo
49’:precussione di Mbappè e bel tiro rasoterra respinto da Ospina, sulla ribattuta fuori di Cavani viene fischiato il fuorigioco dell’uruguagio
52’: Insigne è costretto ad abbandonare la partita per un colpo al costato, al suo posto entra Zielinski
60’:PAREGGIO DEL PSG: su cross dalla sinistra di Meunier interviene male Mario Rui che spiazza inesorabilmente Ospina!
76’: RADDOPPIO DEL NAPOLI! Gran tiro da fuori area di Fabìan Ruiz, il pallone sbatte su Marquinhos e il rimpallo smarca Mertens solo davanti ad Areola.Il belga tira angolato alla sinistra dell’ estremo francese e gli azzurri vanno di nuovo in vantaggio
81’: Punizione dal limite per il PSG.Tiro forte e angolato di Neymar ma Ospina lo devia oltre la traversa.
93’: PAREGGIO DEL PSG: Dalla destra Di Maria si accentra, Mario Rui non lo chiude, e l’argentino lascia partire uno splendido tiro a giro che finisce nel sette alla destra dell’ incolpevole Ospina
95’:l’arbitro fischia la fine
FORMAZIONI:
PSG (4-2-3-1): Areola(6); Meunier(6,5), Marquinhos(5,5), Kimpembe(5), Bernat(5); Rabiot(5,5), Verratti (5); Mbappé(6,5), Neymar(5,5), Di Maria(6,5); Cavani(5). All.: Tuchel (5)
NAPOLI (4-4-2): Ospina (7); Maksimovic(7), Albiol(7), Koulibaly(8), Mario Rui(5,5); Callejon(7), Allan(8), Hamsik(7), Zielinski(6); Insigne(7,5), Mertens(7,5). All.: Ancelotti(8)
SOSTITUZIONI: Napoli= Zielinski(6) per Insigne, Milik (s.v.) per Mertens, Rog (6) per Callejion
Psg= Draxler (5) per Cavani, Diaby( 6) per Verratti, Kherer (5,5) per Bernat
Arbitro: Zwayer (5,5) nel complesso arbitra bene, ma non espelle Draxler per un fallaccio da dietro su Mario Rui!
Notizie
Juventus, Consob conferma: Tether entra nel capitale

Le indiscrezioni degli ultimi giorni hanno trovato conferma: Tether acquisisce il 5% dei diritti di voto della Juventus. Le parole di Paolo Ardoino, CEO.
La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) ha diffuso le ultime informazioni sulle partecipazioni significative nelle società quotate in Borsa.
Juventus, l’ingresso di Tether nel capitale
Come riportato da Calcio e Finanza, Tra le novità spicca l’ingresso di Tether, una stablecoin, nel capitale della Juventus con l’acquisizione di una quota di minoranza. Tether, una criptovaluta simile ai noti bitcoin ma legata al valore del dollaro, ha acquisito una parte dei diritti di voto del club bianconero.

Depositphotos_310723656_S
Secondo quanto riportato dalla Consob, Giancarlo Devasini, fondatore di Tether e con un patrimonio che supera i 9 miliardi di dollari secondo Forbes, ha annunciato l’acquisto del 5,015% dei diritti di voto della Juventus.
Nella comunicazione relativa all’investimento, Tether ha spiegato che questa operazione è «strategica». Il CEO Paolo Ardoino, in una recente intervista, ha aperto alla possibilità di acquisire una quota maggiore in futuro o di raggiungere un accordo con Exor, la holding che controlla il club, per diventare il nuovo sponsor di maglia della squadra.
Notizie
Zdeněk Grygera si candida a vicepresidente FAČR

Zdeněk Grygera annuncia la sua candidatura alla vicepresidenza della Federazione Calcistica della Repubblica Ceca FAČR. L’ex giocatore di Juventus, Ajax e Fulham, attualmente vicepresidente del FC Zlín, ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso nella sua carriera.
Dopo una carriera di successo sul campo, Zdeněk Grygera è pronto a portare la sua esperienza anche nel mondo dirigenziale. Conosciuto per la sua tenacia e le sue capacità difensive, l’ex calciatore ha deciso di candidarsi per un ruolo cruciale all’interno della Federazione Calcistica della Repubblica Ceca. La sua esperienza con club prestigiosi come Juventus e Ajax potrebbe rivelarsi un valore aggiunto per il calcio ceco, che necessita di figure competenti e appassionate.
Grygere, dal campo alla dirigenza
La transizione dal campo alla dirigenza non è sempre facile, ma Grygera sembra avere tutte le carte in regola per affrontare questa nuova sfida. La sua attuale posizione come vicepresidente del FC Zlín dimostra la sua capacità di gestione e la sua visione strategica. La candidatura alla vicepresidenza della FAČR rappresenta un passo importante per il suo futuro e per il futuro del calcio ceco, che potrebbe beneficiare del suo contributo e della sua esperienza internazionale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🇨🇿 Zdeněk Grygera has announced to be candidate as Czech Republic Football Federation FAČR vice president.
Former Juventus, Ajax, Fulham player now vice president at FC Zlín has now decided to submit his candidature. pic.twitter.com/0mPjwQXNQ0
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) February 19, 2025
Notizie
Leeds, Junior Firpo cambia agente: la situazione

Junior Firpo del Leeds cambia agente e si unisce alla YouFirst Agency, aprendo nuovi scenari per il suo futuro nel calciomercato.
Il terzino sinistro del Leeds United, Junior Firpo, ha recentemente deciso di cambiare agente, affidandosi alla YouFirst Agency. Questo cambiamento potrebbe rappresentare un punto di svolta nella carriera del giocatore, che ora si trova in una posizione strategica per valutare nuove opportunità nel panorama calcistico internazionale. La decisione di Firpo di unirsi a una nuova agenzia potrebbe essere motivata dalla necessità di trovare un supporto più adeguato per gestire il suo percorso professionale e le eventuali trattative future.
Implicazioni per il Leeds e il mercato dei trasferimenti
La mossa di Firpo potrebbe avere ripercussioni significative non solo per il Leeds, ma anche per il mercato dei trasferimenti. L’affiliazione con la YouFirst Agency, nota per la sua esperienza e vasta rete di contatti nel mondo del calcio, potrebbe facilitare eventuali negoziazioni per un trasferimento in altre squadre. Il Leeds, dal canto suo, dovrà monitorare attentamente la situazione per prepararsi a eventuali cambiamenti nella formazione, esplorando possibili sostituti qualora Firpo decidesse di partire. La notizia ha già suscitato interesse tra gli addetti ai lavori, considerando l’importanza strategica del ruolo di terzino sinistro nelle dinamiche di gioco del club.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#Leeds’ left fullback Junior #Firpo changes agent and joins YouFirst Agency. #transfers #LUFC
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 19, 2025
-
Notizie4 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League6 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Calciomercato2 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie2 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Notizie4 ore fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Ibra: “Conceicao? Ha avuto un lutto. Mi aspettavo questo Gimenez. Su Leao…”