L’allenamento Tabata, che prende il nome dal medico giapponese che l’ha concepito, è una svolta nel campo dell’allenamento a casa. Ma il gioco vale la candela?
Hai presente quei giorni in cui non hai un attimo di tregua dal momento in cui suona la sveglia a quello in cui, dopo aver timbrato il cartellino, torni a casa e ti rinfili sotto le coperte?
In certi momenti, quando la vita sembra più frenetica che mai, può sembrarti impossibile anche solo concepire l’idea di ritagliarti un attimo da dedicare alla tua salute fisica e mentale. Eppure, basterebbero appena 4 minuti!
L’allenamento Tabata, infatti, ti permette di allenarti in quattro e quattr’otto in quei giorni in cui sei di corsa e non hai un singolo attimo per respirare. Tutto ciò che devi fare è essere costante (e per 4 minuti basta davvero un briciolo di buona volontà!), seguire una dieta sana e assumere i giusti nutrienti. A questo proposito, se desideri fare un tuffo nel fantastico mondo dell’integrazione, esplora DeusPower.
Ma perché il Tabata è così efficace e non farà la classica fine di quella che è solo una “moda del momento”? Scopriamolo insieme.
Buona lettura.
L’allenamento Tabata è l’equivalente del “prendi 2, paghi 1” del supermercato! In che senso? Come è stato dimostrato da numerosissimi studi, questa tipologia di allenamento migliora sia le prestazioni aerobiche che anaerobiche. Perciò, invece che doverti dedicare a due diversi sport per lavorare su entrambi le abilità, con il Tabata è tutto incluso nel pacchetto.
Calorie in eccesso, bye-bye!
Se al fatto che ci sono giorni in cui non hai un attimo libero aggiungi anche l’impresa di perdere peso e bruciare i grassi in eccesso (impresa che sembra titanica nel momento in cui sei sempre fuori casa e non riesci ad andare in palestra
), allora con il Tabata hai fatto bingo!Poiché si tratta di un’attività ad alta intensità, ti permette di bruciare una notevole quantità di calorie in brevissimo tempo. Certo, 4 minuti sono davvero pochi e probabilmente l’effetto bruciagrassi delle singole sequenze non è ottimizzato… ma per fare la differenza ti assicuriamo che basta davvero poco. Tutto ciò che devi fare munirti di una buona dose di costanza e non gettare la spugna nel lungo termine.
Il Tabata è un allenamento total body
Di’ addio a tutte quelle complicate routine che ti costringono a suddividere le giornate di allenamento in gambe, busto, braccia, ecc., obbligandoti a tornare in palestra più giorni alla settimana quando la realtà dei fatti è che non hai tempo neppure per allacciarti le scarpe da ginnastica…
Con una sessione di Tabata, infatti, ottimizzi sia i tempi che i risultati. Questa tipologia di allenamento mette al lavoro tutta la muscolatura, per un allenamento total body che ti permette di risvegliare muscoli che neppure sapevi di avere, oltre che di tonificare, rassodare e snellire il corpo a 360°.
Tirando le somme, ci sentiamo di affermare con certezza che l’allenamento Tabata è davvero una svolta epocale nel campo del fitness.
Ora, non ti stiamo suggerendo di sostituire la tua routine di allenamento con 4 minuti quotidiani di questa miracolosa sessione. Se hai tempo di andare in palestra e dedicare dai 30 ai 60 minuti alla tua salute fisica e, di conseguenza, a quella mentale, non negarteli; al contrario, nelle giornate o nei periodi in cui non hai neppure il tempo di fare una pausa caffè, considera l’allenamento Tabata come un valido sostituto che ti consente di allenare tutto il corpo e non perdere la buona abitudine di tenerti in forma.
Aggiornato al 04/12/2024 12:35
Manca sempre meno ai sorteggi dei gironi di Euro 2025 femminili. L'Italia di Soncin sarà…
Il difensore dell'Udinese Jaka Bijol è un oggetto di desiderio dell'Inter, ma i friulani non…
Leny Yoro: Il Ritorno in Campo per il Manchester United Leny Yoro, giovane talento del…
La Juventus scopre il talento di Augusto Owusu, che dopo la convocazione in prima squadra…
Napoli, Conte blinda i suoi gioielli e dopo i “quattro intoccabili”, l’allenatore vuole trattenere anche…
Fiorentina-Empoli è una sfida valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Di seguito…