Ad una giornata dal termine della stagione, la Roma è ormai certa di un posto quantomeno nella prossima Europa League e si trova a tre punti dal quarto posto occupato dall’Inter: i giallorossi continuano a nutrire la speranza, seppur flebile, di accedere alla prossima edizione della Champions League.
La Roma, dopo la semifinale di Champions raggiunta nella scorsa stagione ed il terzo posto in Serie A, si presentava ai nastri di partenza di questo campionato con l’ambizione minima di raggiungere il quarto posto in classifica. Sotto la guida del ds Monchi, come raccontato anche da Ultimo Uomo, la società in estate aveva deciso di voltare pagina e alle partenze di tre pilastri come Nainggolan, Strootman ed Alisson avevano fatto da contraltare gli arrivi di Kluivert, Pastore, Olsen e Nzonzi. I nuovi arrivati, tuttavia, hanno reso molto meno di quanto la società potesse immaginarsi e la Roma si è trovata ad affrontare delle difficoltà difficilmente preventivabili ad inizio campionato. Sia in Serie A che in Champions League i risultati sono arrivati a singhiozzo ed il primo a pagare per lo scarso rendimento dei giallorossi è stato Eusebio Di Francesco, sostituito dal romano
Claudio Ranieri. Anche con il nuovo tecnico in panchina, tuttavia, la Roma ha faticato a trovare la continuità di risultati sperata e, quando manca una sola partita da disputare, i giallorossi sono praticamente condannati a dire addio al sogno Champions. Per agguantare il quarto posto alla squadra capitolina non resta altro da fare che vincere l’ultima partita casalinga contro il Parma, evento giocabile anche in modalità cash out, e sperare nelle contestuali sconfitte di Inter e Milan, rispettivamente contro Empoli e Spal.Nelle ultime ore ha destato molto scalpore la decisione della società giallorossa di non rinnovare il contratto a Daniele De Rossi. Il “capitan futuro”, nonché capitano del presente, è in scadenza di contratto a giugno ed era convinto di chiudere la propria carriera con la maglia giallorossa. Così, però, non è stato e questa scelta societaria ha lasciato moltissime perplessità, sia per il modo in cui è stata gestita la situazione, sia perché l’importanza di De Rossi all’interno del mondo romanista va ben oltre la sua presenza sul rettangolo verde. Ciò che contestano i tifosi alla società e al presidente Pallotta, oltre allo scarso interesse mostrato in più di un’occasione verso l’ambiente romanista, è la mancanza di un progetto a lungo termine. Nelle ultime stagioni i giallorossi si sono privati con troppa leggerezza di giocatori che avevano dimostrato di poter fare la differenza e, soprattutto, i nuovi arrivati non sono riusciti a dimostrare di essere sullo stesso livello di chi partiva. L’eccezione che conferma la regola è tuttavia rappresentata da Nicolò Zaniolo che, eletto miglior giovane del campionato di Serie A, ha dimostrato di avere tutti i mezzi per diventare un futuro campione.
La stagione di cui si è resa protagonista la Roma è stata a dir poco deludente. L’ambiente giallorosso spera che nel prossimo futuro le cose possano cambiare in meglio e che, una volta messi in regola i conti, possa prendere finalmente vita un progetto serio e duraturo.
L'allenatore del Monza, Salvatore Bocchetti, ha parlato nella consueta conferenza stampa del post-partita della sconfitta…
Patrick Vieira, allenatore del Genoa, ha commentato, nella consueta conferenza stampa post-partita, la vittoria dei…
La prossima partita tra SPAL e Milan sarà cruciale per Dossena e Bonera, con il…
Il Catania punta gli occhi su Mattia Brugarello, giovane talento del Teramo, per rinforzare la…
La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noto di aver…
Massimo Cellino sembra deciso a riportare Rolando Maran sulla panchina del Brescia, una mossa che…