L’IFAB (International Football Association Board), organo svizzero che revisiona e modifica le regole del calcio, ha approvato una deroga temporanea che andrebbe a modificare il numero massimo di sostituzioni effettuabili durante una partita.
Il numero, come vociferato negli ultimi tempi, aumenterebbe da tre a cinque cambi a incontro, effettuabili però in tre pause per squadra (quattro con l’intervallo) per ridurre il più possibile la frammentazione del gioco. Tale introduzione non sarà però imposta, visto che ogni Federcalcio sarà libera di applicarla o meno. Ha già espresso la sua idea riguardo la novità Boniek, ex Juventus e Roma, attualmente presidente della Federcalcio Polonia.
Nelle dichiarazioni rilasciate a TMW, ha mostrato tutto il suo dissenso alla questione, dichiarando che nel campionato polacco non saranno introdotte le due sostituzioni aggiuntive, criticando che la decisione è stata “adottata solo per le pressioni esterne”. Ha poi ricordato che al Mondiale 1982
, al quale l’ex centrocampista partecipò con la sua nazionale, le partite si svolgevano ogni tre giorni, con un caldo torrido tipico delle estati spagnole, i tutto tenendo conto che all’epoca le sostituzioni possibili erano solo due.L’IFAB indica poi che così come per il discorso dei cambi, anche quello riguardante il VAR sarà a totale discrezione delle federazioni. Riguardo la tecnologia in campo, l’ente con sede a Zurigo ha dichiarato che sarà possibile sospendere la sua attività, ma, nel caso sia optato per mantenerla, ogni aspetto del suo protocollo rimarrà attivo.
Vedremo quindi chi sceglierà di usufruire delle ultime novità e chi invece le rifiuterà, sperando però che tutti i campionati possano essere portati a termine entro la scadenza imposta dalla UEFA, che ricordo essere fissata per il mese di agosto.
Il tecnico del Sudtirol, Fabrizio Castori, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della…
Augsburg-Bayer Leverkusen è uno dei match valevoli per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è…
Arne Slot è stato nominato Manager del Mese di novembre della Premier League, un riconoscimento…
Il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in…
Mainz-Bayern Monaco è uno dei match valevoli per la 14^ giornata di Bundesliga, ed è…
David Alaba pronto al ritorno in campo. Ancelotti conferma la sua imminente disponibilità, portando entusiasmo…