Categorie: Notizie

IFAB, regolamento: i cambiamenti per la prossima stagione

L’International Football Association Board, nella riunione di Aberdeen in Scozia, ha fatto alcuni cambi di regolamento che saranno introdotti a partire dal prossimo anno.

Falli di mano

Tante le novità, la prima sui falli di mano : non ci sara più il concetto di volontarietà come condizione per concedere una punizione o un calcio di rigore. Saranno solamente le posizioni delle braccia a decidere se un rigore potrà essere o meno assegnato: sarà vietato tenere le mani sopra la linea delle spalle.

Negli altri casi, sarà decisiva la compatibilità del movimento con la dinamica dell’azione. Le regole cambiano anche per gli interventi in scivolata: se il giocatore tocca la palla con il braccio in appoggio ed è attaccato al corpo, non sarà rilevata l’infrazione, se invece l’arto in appoggio sarà lontano dal corpo l’arbitro dovrà fischiare. Anche in fase di attacco : non sarà più permesso segnare – o portarsi in condizione di farlo – con un qualsiasi tocco di mano, anche se involontario. Invece si mantiene il cartellino giallo per il gesto intenzionale.

Palle inattive

L’altra novità riguarda punizioni e rigori. In caso di un rigore, il portiere potrà mantenere anche un solo piede sulla linea di porta al momento del tiro, non più entrambi. Un modo per venire incontro ai numeri uno,  che da sempre abituati a questa tecnica di slancio.

Sulle punizioni battute all’interno dell’area di rigore e sui calci di rinvio, gli attaccanti avversari potranno scattare in area di rigore al momento del tocco, senza dover attendere che il pallone lasci i sedici metri. La regola attuale invece prevede che sulla rimessa dal fondo la palla debba uscire dall’ area per essere giocata: non sarà più così. Il portiere potrà passarla a un compagno anche all’interno dell’area, questo per favorire la costruzione del gioco. Sarà  quindi concesso anche ai giocatori avversari di toccare il pallone prima che esca dall’area.

Per fare un esempio pratico, non si verificherà più un caso come quello del gol annullato a Giaccherini in Chievo-Fiorentina a causa dell’ingresso anticipato di Pellissier nel perimetro dell’area di rigore.

Le altre modifiche

Tolta la palla a due – la palla dovrà essere restituita obbligatoriamente a chi ne aveva il possesso

cartellini saranno utilizzati anche nei confronti di allenatori e membri dello staff tecnico.

Sostituzioni rapide: i calciatori dovranno lasciare il campo dal punto più vicino delle linee, senza esibirsi nelle lunghe passeggiate da una fascia all’altra per perdere tempo.

Stop alle azioni viziate da tocchi involontari dell’arbitro: il gioco sarà interrotto in caso di cambio di possesso o sviluppo di un’azione importante.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Francesco Tripodi

Gli ultimi aggiunti

Milan, Fonseca: “Capisco i tifosi, forse lo avrei fatto anche io. Credo ancora nello Scudetto”

Paulo Fonseca, allenatore rossonero, in conferenza stampa da San Siro al termine della partita tra…

8 ore fa

Napoli, retroscena di mercato: chi poteva arrivare prima di Lukaku

Prima di Romelu Lukaku il centravanti del Napoli sarebbe potuto essere Artem Dovbyk, ma l'arrivo…

8 ore fa

Liverpool, duello di mercato per il giovane Miller

Il Liverpool punta ad acquistare il giovane centrocampista Lennon Miller, ma dovrebbe superare la concorrenza…

8 ore fa

Atletico Madrid, 700 panchine e possibile addio per Simeone

Il tecnico dell'Atletico Madrid, Diego Pablo Simeone, raggiungerà nel match contro l'Alaves le 700 panchine…

8 ore fa

Motta: “Impossibili i paragoni col passato. Ancora falso 9? Vedremo. Su Leao…’

Thiago Motta, allenatore della Juventus,  in conferenza stampa a San Siro al termine della partita…

9 ore fa

Milan-Juventus 0-0: pareggio deludente, il tabellino

Un pareggio senza emozioni e con poche occasioni quello che si è visto a San…

9 ore fa