L’IFAB, l’organismo che determina le regole del calcio apre alla sperimentazione delle espulsioni a tempo. Ma come funzionano?
The International Football Association Board
Importanti novità in vista dal business meeting annuale dell’IFAB, ovvero l’organismo che stabilisce le regole del calcio.
Arrivato, infatti, il tanto atteso via libera alle espulsioni a tempo per alcuni episodi di cui ha recentemente parlato anche il presidente della Lega Serie A, Casini.
Andiamo ad approfondire.
Come funzionano le espulsioni a tempo?
Mark Bullingham, direttore dell’IFAB, ha spiegato:
Mark Bullingham. Direttore dell’IFAB
“È chiaramente necessario sviluppare un protocollo. L’area che stavamo esaminando è quella delle proteste. Abbiamo parlato anche di altri ambiti, in particolare dei falli tattici.
Penso alla frustrazione dei tifosi quando guardano un contropiede che viene fermato così. Verrà estratto un cartellino arancione e si resterà 10 minuti fuori dal campo”.
Le altre proposte
Non solo espulsioni a tempo al centro dell’incontro: si è parlato anche della proposta di sperimentare un sistema che consenta al solo capitano della squadra di avvicinarsi all’arbitro in alcune situazioni di gioco importanti.
Così facendo, ci sarà un’applicazione più rigorosa del regolamento verso giocatori e allenatori che dimostrano una condotta irrispettosa agli arbitri.
Calcio e Tecnologia insieme
Infine è stato confermato l’esito positivo delle sperimentazioni delle ‘body cam‘ per gli arbitri e si è convenuto sulla necessità di migliorare i sistemi di controllo sul fuorigioco.
Inoltre l’arbitro dovrà comunicare la decisione assunta dopo il ricorso al Var.
Aggiornato al 28/11/2023 21:03