Db Milano 19/03/2022 - campionato di calcio serie A / Inter-Fiorentina / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Vincenzo Italiano
Sarà Vincenzo Italiano a sostituire l’uscente Thiago Motta sulla panchina del Bologna. Pronto un contratto biennale: ufficialità attesa nelle prossime ore.
Era stato proprio Vincenzo Italiano, con le sue parole, a sancire la fine di un ciclo a Firenze. Le sue parole di congedo ai gigliati erano state: “Quando si arriva ad un certo livello e non riesci andare oltre…”
E’ un finale amaro quello tra il tecnico e la Fiorentina, ma forse inevitabile. Nel 2021, dopo l’esperienza a La Spezia, il tecnico approda sulle rive dell’Arno. E’ stimato per il bel gioco e nel suo curriculum è fresca la storica promozione della squadra ligure in Serie A tramite playoff.
Al comando dei gigliati arriva al settimo posto al primo anno, traguardo che garantisce il ritorno della “viola” nelle Coppe Europee dopo cinque anni di assenza, ma non è tutto.
Nei tre anni da allenatore della Fiorentina, l’allenatore italo-tedesco e i suoi ragazzi riescono ad arrivare per ben due volte in finale di Conference League (perdendole entrambe) e per tre anni consecutivi in semifinale di Coppa Italia: compresa una finale persa contro l’Inter.
Il ciclo con la viola è terminato e lo ha annunciato già dopo l’ultima finale di Conference persa contro l’Olimpiakos. Italiano è pronto per la sua prossima avventura, sponda Bologna.
Italiano, come Thiago Motta, predilige il possesso palla e le loro squadre giocano in modo similare. Forse è questo uno dei motivi che hanno fatto di Vincenzo Italiano il “prescelto” per la panchina rossoblu.
Per lui è pronto un biennale e le firme nero su bianco sono attese nelle prossime ore.
Aggiornato al 04/06/2024 23:58
Il giocatore della Fiorentina Albert Gudmundsson si è infortunato durante la partita contro il Como,…
Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il Como di Cesc Fabregas. L'incontro è…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'obiettivo principale del mercato del Parma in vista della…
Ronald Araujo torna ad allenarsi con il Barcellona, offrendo un'importante spinta alla squadra per le…
Tottenham-Manchester United, queste le ultimissime sulla sfida delle 17.30 tra la formazione di Postecoglu e…
L'attaccante del Napoli e della Nazionale Raspadori, con la cessione di Kvaratskhelia e l'infortunio di…