Se sei appassionato di calcio dovresti celebrare un anniversario importante legato alla storia del pallone, che risale al 1863.
Dobbiamo tornare indietro di 159 anni. È sempre un 26 ottobre, siamo in Inghilterra, dentro Freemasons’ Tavern in Great Queen Street, Londra: è qui che nasce la più antica federazione del mondo del calcio.
A Londra nasce la Football Association, cioè la Federazione calcistica dell’Inghilterra. In occasione della sua fondazione, vennero decise le regole fondamentali del gioco del calcio.
C’erano il War Office (oggi Civil Service FC, ndr), il Crystal Palace, la Forest of Leytonstone (poi Wanderers FC), la Charterhouse School (che poi decise di non prendere parte all’associazione, ndr).
Prima della Football Association non erano mai state stilate regole universali per questo sport: queste nacquero nel giro di un mese e mezzo, nel corso di 6 riunioni alla public house (l’antenato di quello che oggi conosciamo come pub, ndr) tra i soci fondatori della Federazione.
Tra questi c’era un avvocato londinese, tale Morley, che aveva suggerito già da tempo che sarebbe stata un’ottima idea unificare le regole che si seguivano giocando a calcio.
Mister Morley fu il fondatore del Barnes FC, il primo club a vincere una FC Cup (Football Club Association Cup, ndr).
In occasione delle riunioni dell’FC, ad esempio, si decise che tutti i giocatori, ad eccezione del portiere, avrebbero dovuto colpire la palla solo con i piedi.
In seguito, la Football Association diede vita, insieme alle federazioni calcistiche gallese, scozzese e nordirlandese, alle Home Nation, che misero su carta le regole ufficiali del calcio.
Per custodirle ed eventualmente revisionarle, le Home Nation diedero poi vita all’IFAB (International Football Association Board), che esiste ancora oggi.
Questo è il calcio come lo conosciamo ancora oggi: made in England.
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, ha commentato questo inizio di stagione della…
Il giornalista Giovanni Capuano ha commentato questo inizio di campionato di Milan e Juventus, con…
La Fiorentina vince in casa del Genoa, ma questa volta la Viola non regala spettacolo:…
L'ex allenatore del Milan e attuale tecnico dell'Al-Nassr Stefano Pioli ha rilasciato delle dichiarazioni ai…
Al Ferraris il Genoa di Alberto Gilardino ospita la Fiorentina di Raffaele Palladino. L'incontro è…
La Fiorentina sbanca Marassi e vola in classifica: la squadra di Palladino ora è quarta…