I nostri Social

Notizie

Il calcio è una vera opera d’arte. Tra l’élite e il popolare

Pubblicato

il

Il calcio è da sempre uno degli sport più amati. E anche celebrati: film, libri, canzoni e non solo. Innalzato a vera e propria creazione artistica.

Andiamo a fare due tiri a pallone? Non un semplice passatempo, ma una produzione d’ingegno e raffinata. In poche parole: un’opera d’arte.

Non solo schemi e azioni, non solo colpi di testa e assist: c’è di più. E tanti autori se ne sono accorti.

Il buon Giacomo Leopardi ce lo immaginiamo pessimista e curvo al buio sui suoi scritti. Invece amava lo sport e l’aria aperta. Infatti ha messo al centro di una sua poesia il “giuoco del calcio”: nel novembre 1821 dedica un componimento a Carlo Didimi, suo atleta contemporaneo dal titoloA un vincitore nel pallone“.

Tanti gli scrittori che hanno reso il pallone protagonista dei loro libri. Uno fra tutti Nick Hornby, con il suo “Febbre a 90′”, diventato successivamente anche un film di David Evans.

Thomas Webster, Henri Rousseau, Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Sergei Grigoriev e anche Pablo Picasso, per citarne alcuni. Tutti grandi artisti che hanno scelto scene calcistiche come soggetti per i loro dipinti. O anche sculture, in alcuni casi.

Il calcio nell'arte, Boccioni

Il calcio nell’arte, Boccioni

Uno dei più celebri Wainer Vaccari, “La rovesciata di Parola”, 1970 diventato il logo delle figurine Panini.

Unico lungimirante l’artista Ángel Zárraga, che ha dipinto nel 1922 “Le calciatrici”, opera conservata nel Museo del Arte Moderno di Città del Messico.

Il calcio nel cinema

Oltre alla già citata trasposizione cinematografica del libro di Nick Hornby, troviamo il calcio in altri celebri film. Emblematico è “Fuga per la vittoria” (1981) diretto da John Huston. Memorabile la sequenza della parata a ralenti del portiere Sylvester Stallone. Nel film recita anche il grande calciatore Pelè.

Di ben altro genere L’allenatore nel pallone” (1984): tipica commedia all’italiana con un Lino Banfi in gran forma, con la regia di Sergio Martino. Il personaggio di Oronzo Canà è ormai nel cuore di tutti. Il film è diventato un vero cult. Nel 2008 venne girato anche un seguito.

Una scena calcistica rimasta nella storia la possiamo ricordare nel film premio Oscar “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, anno 1991: una discussione per un calcio di rigore poi mancato da cui si apriranno rivelazioni importanti.

Del 2002 è il film “Sognando Beckham” che anticipa lo sdoganamento del calcio femminile di qualche anno. La pellicola è diretta da Gurinder Chadha e interpretata da Keira Knightley e Parminder Kaur Nagra.

Ma ancora prima di tutti questi esempi, l’Albertone nazionale aveva portato sul grande schermo “Il presidente del Borgorosso” (1970) in cui veste i panni di Benito Fornaciari. Imprenditore dapprima disinteressato al calcio finisce poi trascinato nella passione e gli si dedica anima e corpo. Ancora una volta Alberto Sordi rappresenta magnificamente vizi e virtù dell’italiano medio. Omar Sivori compare interpretando se stesso. Il film rimarrà nella storia anche con un tormentone che resiste nei tempi “Chi non lotta con coraggio non si merita l’ingaggio Chi non lotta con vigore è peggior di un traditore Chi si estranea dalla lotta… è un gran fijo de ‘na mignotta!

Alberto Sordi presidente della squadra di calcio del Borgorosso

Alberto Sordi presidente della squadra di calcio del Borgorosso

Tempi moderni: il calcio nella Street Art

Inizialmente erano graffiti, ma ora sono paesaggio urbano e vere e proprie opere d’arte. Autori e autrici di uno spaccato sociale, gli street artist rappresentano sì la cultura di massa ma anche messaggi politici e sociali. Non poteva non fare parte di questo movimento anche il calcio.

Spesso questo sport si fa veicolo di messaggi più grandi, come il caso del bacio forzato da parte del presidente della Federcalcio iberica Rubiales a danno della calciatrice della nazionale spagnola Jenni Hermoso nelle opere di TvBoy.

TvBoy calcio e arte. Il caso Rubiales

TvBoy calcio e arte. Il caso Rubiales

Oppure celebrativo, come in un’opera dell’artista Harry Greb che festeggia l’arrivo di Mourinho a Roma. Sua anche l’opera nella copertina di questo articolo.

Calcio e arte: l'arrivo di Mourinho celebrato da Harry Greb

Calcio e arte: l’arrivo di Mourinho celebrato da Harry Greb

Polemica e satira nelle opere dell’artista e attivista romana Laika.

Calcio e arte, satira nell'opera di Laika "Il golpe fallito"

Calcio e arte, satira nell’opera di Laika “Il golpe fallito”

Calcio e musica

Per finire, calcioSanremo. Nel 1975 Claudio Baglioni narrava la fortuna della schedina in “21x”. Anni dopo, nel 1999, Ligabue raccontava quanto fosse dura “Una vita da mediano”. 

Altro superclassico “La leva calcistica della classe ’68”di Francesco De Gregori.

E come dimenticare le “notti magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato per Italia ’90.

E ancora: non si può non citare il famosissimo inno della Roma di Antonello Venditti, che ha fatto venire i brividi anche ai cronisti del Servette.

Per restare in tema cantanti/inni calcistici: soddisfazione per un veterano del calibro di Johnson Reigheira che ha visto i suoi due pezzi più famosi adottati come portafortuna da altrettante squadre: “Vamos a la playa” per la squadra belga dellUnion Saint-Gilloise e “L’estate sta finendo” che fa da base ai tifosi del Napoli per cantare “Un giorno all’improvviso“.

Chiudiamo in bellezza, con un Amarcord. Mondiali 2006: festeggiavamo il quarto titolo italiano con un sonoro “po po po po po po po” sulle note di Seven Nation Army” dei “White Stripes”.

 

Notizie

Bilancio Roma: si riduce il rosso, ma la strada è ancora lunga

Pubblicato

il

Bilancio Roma 2025: la perdita scende a 53,9 milioni. Conti in miglioramento, debiti convertiti in capitale e rosso rinviato al 2026

La Roma chiude il bilancio al 30 giugno 2025 con una perdita di 53,9 milioni di euro. Un numero che resta pesante, ma che va letto nel contesto: l’anno prima il rosso era stato di 81,4 milioni, quindi il miglioramento è netto.

I conti, insomma, non sono a posto, ma vanno nella direzione giusta. E anche nella stagione 2025/26 la situazione dovrebbe continuare a migliorare, pur restando in perdita. Molto dipenderà, come sempre, dai risultati sportivi e da quello che succederà sul mercato.

Nel frattempo, nel corso del 2024/25, la proprietà ha convertito 145 milioni di euro di debiti verso soci in capitale. Un’operazione necessaria per tenere in piedi la struttura finanziaria del club, anche se il patrimonio netto resta fortemente negativo, a quota -316,6 milioni.

C’è poi un altro aspetto da considerare: una parte consistente delle perdite è stata spostata in avanti, fino al 2026, sfruttando le norme introdotte durante l’emergenza Covid. Una possibilità che molti club italiani stanno ancora utilizzando per respirare nel breve periodo.

Tradotto: la Roma è ancora in rosso, ma non è più in caduta libera. I numeri raccontano una gestione che sta provando a rientrare, passo dopo passo, senza miracoli ma con un po’ più di equilibrio rispetto al recente passato.

Continua a leggere

Notizie

Douglas Luiz torna a parlare della Juventus: “Stagione difficile tra infortuni e delusioni. Ora sono felice”

Pubblicato

il

Juventus

Il centrocampista Douglas Luiz è tornato a parlare dell’annata complicata vissuta alla Juventus. Dopo un solo anno in bianconero, il brasiliano è tornato in Premier League.

Una stagione difficile a Torino

Douglas Luiz, noto centrocampista brasiliano, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sulla passata stagione trascorsa alla Juventus. L’annata è stata segnata da molteplici infortuni e delusioni, che hanno influito negativamente sul suo rendimento. Nonostante le sfide affrontate, Luiz ha espresso un profondo senso di gratitudine per il tempo passato a Torino, ma ha ammesso che la sua avventura in bianconero è stata più difficile del previsto.

Una nuova opportunità in Inghilterra

Il trasferimento al Nottingham Forest rappresenta per Luiz una nuova opportunità. Il centrocampista è entusiasta di unirsi a un club di grande tradizione nel calcio inglese. “Sono felice di essere qui”, ha dichiarato Luiz, sottolineando la sua determinazione a ritrovare la forma fisica e a contribuire al successo del club. La speranza è che questa nuova sfida possa portare a un miglioramento delle sue prestazioni e a una maggiore serenità personale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Notizie

Friburgo, Grifo: “Farei qualsiasi cosa per tornare in Nazionale, è il mio sogno”

Pubblicato

il

grifo

Vincenzo Grifo, attaccante del Friburgo, sogna il ritorno in Nazionale: “Farei di tutto per giocare ancora per l’Italia” dichiara emozionato.

Friburgo

LA CONCENTRAZIONE DI GENNARO GATTUSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Friburgo, l’amore di Grifo per l’Italia

Vincenzo Grifo, stella del Friburgo, ha recentemente espresso il suo profondo desiderio di ritornare a vestire la maglia azzurra della Nazionale italiana. In un’intervista, Grifo ha rivelato l’intensa emozione provata alla sua prima convocazione da parte dell’ex commissario tecnico Roberto Mancini, descrivendo quel momento come uno dei più significativi della sua carriera. “Alla prima chiamata di Mancini tremavo”, ha confessato Grifo, sottolineando quanto sia forte il suo attaccamento ai colori italiani.

Il calciatore ha anche dichiarato che il suo sogno è tornare a rappresentare l’Italia a livello internazionale, ed è disposto a fare di tutto per realizzare questa ambizione. Le sue parole riflettono non solo la passione per il calcio, ma anche un profondo senso di appartenenza e orgoglio nazionale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Al Nassr Al Nassr
Calciomercato10 minuti fa

Juventus e Barcellona, interesse per Marcos Senesi del Bournemouth

Visualizzazioni: 72 Juventus e Barcellona seguono attentamente Marcos Senesi: il difensore centrale argentino potrebbe lasciare il Bournemouth prima del 2026....

Serie B40 minuti fa

Palermo-Padova, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 79 La diciottesima giornata di serie B vedrà sfidarsi anche Palermo e Padova allo stadio Renzo Barbera. Archiviato il...

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari, finalmente Gaetano: ora è davvero un numero 10

Visualizzazioni: 52 Il Cagliari cerca punti a Torino per allontanare la zona calda: Pisacane si aggrappa a un Gaetano ritrovato,...

Serie B2 ore fa

Spezia-Pescara: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 59 La 18° giornata della Serie B vede di fronte Spezia-Pescara: sfida salvezza per due compagini che cercano la...

Pi Pi
Calciomercato2 ore fa

Pisa, per rinforzare l’attacco spunta l’idea Maupay

Visualizzazioni: 36 Il Pisa esprime interesse per Neal Maupay dell’Olympique Marsiglia in prestito di sei mesi, un colpo di scena...

Borini Borini
Premier League11 ore fa

Premier League, Boxing Day: una storia secolare

Visualizzazioni: 54 Il giorno di Santo Stefano si gioca in Premier League: è il Boxing Day, il turno festivo poi...

Calciomercato12 ore fa

Serie A, poca fiducia per Farioli? Il Porto domina in campionato

Visualizzazioni: 31 Il tecnico italiano Francesco Farioli in estate è stato accostato a diverse squadre di Serie A, che però...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A12 ore fa

Roma, tutte le punte centrali dal Covid ad oggi

Visualizzazioni: 53 Roma, con l’attesa per il nuovo centravanti è tempo di ripercorrere gli ultimi 5 anni del reparto avanzato...

Juventus Juventus
Serie A13 ore fa

Serie A, nostalgia di numeri 9: classifica marcatori invasa da centrocampisti

Visualizzazioni: 52 In Serie A non si vedono più gli attaccanti di qualche anno fa. Sono sempre di meno i...

Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel Calcio inglese e Inghilterra, Thomas Tuchel
Focus13 ore fa

Calcio inglese, i giocatori da tenere d’occhio per il 2026

Visualizzazioni: 39 Il futuro del calcio inglese è già qui: giovani talenti pronti a brillare tra Premier League e Mondiale...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android