Depositphotos_310723656_S
Il calcio ed il denaro continuano ad essere connessi. I club sono sempre più gettonati da uomini di potere che amano investire e guadagnarci ulteriormente.
L’Inter di Massimo Moratti (petroliere, interista e figlio di quel Angelo Moratti che ne era stato presidente) sembrava un modello superato. Quando lo stesso Moratti decise di lasciare il club, nonostante il legame anche sentimentale, si pensò che si fosse definitamente chiusa un’epoca e invece.
Molti club di calcio italiani hanno visto le proprie finanze risanate da magnati. Calcio e Finanza ne tratteggia le sagome e spiega che le due entità sono connesse vicendevolmente.
Si può dire che la Serie A del calcio italiano si sta nutrendo di una serie di introiti di denaro davvero importanti per un totale di circa 3,3 miliardi di euro negli ultimi anni (di cui circa 540 milioni di sponsorizzazioni e accordi commerciali).
IL PALLONE DELL’ EUROPA LEAGUE 2024-2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Molti club italiani di Serie A hanno fatto cassa con ua serie di donazioni più o meno cospicue ottenute da versamenti diretti o tramite investimenti terzi.
L’ammontare della cifra che ha interessato il settore è imponente e si parla di 3 miliardi di euro (entrati nel calcio nazionale). Si nota, anche, che una delle clausole che hanno determinato l’ingresso dei club in Serie A è proprio incrementare le proprie casse.
Tra gli esempi più imponenti abbiamo quello della Roma che ha ricevuto ben 700 milioni nella stagione 2024/25 dalla famiglia Friedkin. Fondi usati sia per sanare i debiti societari della squadra di calcio di Roma che per la gestione del club.
Poi va annoverata la Juventus, che ha ottenuto ben tre aumenti di capitale dal 2029 e Exor ha versato 255 milioni di euro nel 2022 e 128 milioni di euro più di recente.
A questo punto si insinua una squadra che probabilmente non si pensava beneficiare di tanto denaro: il Parma ha ottenuto circa 300 milioni con Krause ed ha superato persino il Milan (che ne ha ricevuti 129,5 milioni da Elliott nel 2020/21 e 55 milioni da RedBird nelle stagioni 2022/23 e 2023/24.
Aggiornato al 13/03/2025 12:13
Strasburgo-Lione, match valido per la 27esima giornata di Ligue 1, mette di fronte gli alsaziani…
Andres Blazquez, CEO del Genoa, è stato intervistato da Radio TV Serie A. Molti i temi…
Xabi Alonso smentisce le voci sul suo futuro: "Non c'è nulla da decidere ora", afferma…
Roma-Nuovo allenatore: Dopo la smentita di Ranieri su Gasperini, spunta la pista Allegri. Milan e…
Problemi per Guillermo Maripan. L'influencer Carmen Castillo accusa il difensore del Torino per aver diffuso…
Le probabili formazioni di Spezia-Brescia, anticipo della trentunesima giornata di Serie B, in programma venerdì…