Il calcio e la sua estetica. C'è dietro Hegel e compagnia bella. Non è solo teoria: il cammino di una squadra bordeline nel campionato francese sembra confermarlo.Il Nizza è a solo un punto dal Monaco. La lotta scudetto è ancora all'inizio, ma l'andamento della squadra francese seconda in classifica è piuttosto ottimistico. E tutto si deve al giovane allenatore, Francesco Farioli. Che si è laureato nel 2008 in filosofia all'Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi: "Filosofia del gioco: l'estetica del calcio e il ruolo del portiere". Il lavoro viene pubblicato a Coverciano.
L'inizio di una brillante carriera
Il suo sogno era fare il portiere di serie A. Non avendo fortuna in quest'ambito è passato alla carriera di allenatore: cinque stagioni sulla panchina della Fortis Juventus in serie D.
Poi il consiglio giusto al momento giusto: l'amico finlandese Jarkko Tuomisto gli suggerisce di inviare il curriculum a Roberto Olabe, futuro direttore sportivo della Real Sociedad. L'intenzione è quella di entrare nello staff tecnico dell'Aspire Academy, un'accademia sportiva qatariota con sede nell'Aspire Zone di Doha.
La missione riesce: viene preso e ci resterà fino al 2017, quando sceglie di seguire nel 2017 Roberto De Zerbial Benevento come preparatore dei portieri.
L'esperienza in Turchia: si fa sul serio
Il suo percorso fa tappa anche in Anatolia: secondo allenatore dell’Alanyaspor, primo al Fatih Karagumruk, e di nuovo all'Alanyaspor.
Segue e supera il corso Uefa Pro.
Il 30 giugno 2023 firma un contratto biennale col Nizza, in Ligue 1, con cui firma un contratto biennale.
Nizza
A quanto sembra siamo solo all'inizio!
Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.
Il centrale del Benevento ha conquistato spazio anche in Serie B dopo la promozione. I rossoblù seguono il classe 2003, ma sul difensore c'è anche il Frosinone.
Alla vigilia dell'Europa League il ranking CIES dei vivai premia il Rennes, quarto in Europa, mentre la Juventus divide il primato italiano con l'Inter.
Juventus, ecco Spalletti alla vigilia dell'importante appuntamento europeo. Intervenuto ai microfoni di Sky Sport per presentare la sfida contro i francesi del Rennes, l'allenatore bianconero ha affrontato con la consueta schiettezza e un pizzico di ironia le recenti indiscrezioni giornalistiche inerenti a un suo ipotetico avvicendamento in panchina. Tra analisi tattiche, il punto sul turnover e il chiarimento con Bremer, il tecnico toscano ha tracciato la rotta per superare il momento di appannamento.
Bayern Monaco, prudenza su Musiala. Nonostante l'imminenza di appuntamenti di capitale importanza tra palcoscenico nazionale ed europeo, il club bavarese ha deciso di preservare Jamal Musiala. Secondo quanto appreso e riferito da Sky Sport DE, il talento classe 2003 non prenderà parte né alla prestigiosa trasferta di UEFA Champions League di mercoledì contro l'Arsenal né al successivo impegno di Bundesliga nel weekend contro il Friburgo.
Yaya Touré si presenta nella sala stampa dello Stadio Olimpico alla vigilia di Roma-Slovan Bratislava con le idee estremamente chiare. Il tecnico africano ha analizzato l'imminente e delicata contesa europea contro i giallorossi, esaltando il percorso e le qualità di Gian Piero Gasperini e ribadendo la ferma intenzione della sua squadra di giocarsi le proprie carte a viso aperto, senza alcun timore riverenziale nonostante la forza dei capitolini.
Juventus-Lazio, si ferma Conceicao All'indomani della pesante sconfitta casalinga per 0-3 incassata all'Allianz Stadium contro la Lazio, il tecnico Luciano Spalletti deve fare i conti con l'infortunio di Francisco Conceição. L'esterno offensivo portoghese, costretto ad alzare bandiera bianca nel finale del match per un duro trauma alla spalla sinistra, si è sottoposto agli accertamenti clinici presso il J|Medical, confermando le sensazioni negative della vigilia e prospettando uno stop di circa tre settimane.