Il calcio e la sua estetica. C’è dietro Hegel e compagnia bella. Non è solo teoria: il cammino di una squadra bordeline nel campionato francese sembra confermarlo.
Il Nizza è a solo un punto dal Monaco. La lotta scudetto è ancora all’inizio, ma l’andamento della squadra francese seconda in classifica è piuttosto ottimistico. E tutto si deve al giovane allenatore, Francesco Farioli. Che si è laureato nel 2008 in filosofia all’Università degli Studi di Firenze. Titolo della tesi: “Filosofia del gioco: l’estetica del calcio e il ruolo del portiere”. Il lavoro viene pubblicato a Coverciano.
Il suo sogno era fare il portiere di serie A. Non avendo fortuna in quest’ambito è passato alla carriera di allenatore: cinque stagioni sulla panchina della Fortis Juventus in serie D.
Poi il consiglio giusto al momento giusto: l’amico finlandese Jarkko Tuomisto
gli suggerisce di inviare il curriculum a Roberto Olabe, futuro direttore sportivo della Real Sociedad. L’intenzione è quella di entrare nello staff tecnico dell’Aspire Academy, un’accademia sportiva qatariota con sede nell’Aspire Zone di Doha.La missione riesce: viene preso e ci resterà fino al 2017, quando sceglie di seguire nel 2017 Roberto De Zerbi al Benevento come preparatore dei portieri.
Il suo percorso fa tappa anche in Anatolia: secondo allenatore dell’Alanyaspor, primo al Fatih Karagumruk, e di nuovo all’Alanyaspor.
Segue e supera il corso Uefa Pro.
Il 30 giugno 2023 firma un contratto biennale col Nizza, in Ligue 1, con cui firma un contratto biennale.
Nizza
A quanto sembra siamo solo all’inizio!
Aggiornato al 27/10/2023 11:50
Il patron dell'Udinese è intervenuto per mettere un punto sulla faccenda di Lucca. Ecco la…
La sconfitta di Como non ha portato solo notizie negative perchè c'è stato anche l'esordio…
Juventus, continuano a giungere nuove speculazioni su Dusan Vlahovic, il cui futuro è sempre più…
Il match Galatasaray-Fenerbahce ha lasciato l'amaro in bocca alla squadra di Mourinho, protagonista di un…
Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i…
Nel match di ieri sera la Roma ha dominato senza problemi il Monza di Nesta…