Oggi, il governo Meloni discuterà di una norma di giustizia sportiva, che prevederebbe il divieto di eseguire penalizzazioni a stagione in corso.
La norma proposta per evitare penalizzazioni in classifica durante la stagione, come nel caso della Juventus, ha sollevato critiche da parte del Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio. Nonostante le critiche, il governo procede con l’implementazione della norma.
La norma stabilisce che le penalizzazioni saranno applicate solo dopo una sentenza definitiva emessa dagli organi giudiziari sportivi. Ad esempio, nel caso delle plusvalenze della Juventus, i punti non sarebbero stati tolti dalla classifica fino a una sentenza definitiva che ha successivamente stabilito una penalizzazione di -10 punti.
Le critiche riguardano principalmente l’intervento del governo nell’ambito della giustizia sportiva, che di solito è autonoma e dipende dal CONI, oltre alla sovranazionalità rappresentata dal CIO e dalle federazioni internazionali.
Nonostante ciò, è stato annunciato che la norma sarà inclusa nel decreto. Il Ministro dello Sport Andrea Abodi cerca di evitare conflitti con le organizzazioni sportive e continua a discutere con il CONI e le federazioni, in particolare nel calcio, al fine di raggiungere un accordo prima del Consiglio dei Ministri.
Potrebbe essere possibile una revisione della riforma dopo una valutazione dell’attuabilità, ma è più probabile che si cerchi un accordo attraverso il dialogo con il CONI.
Aggiornato al 15/06/2023 9:42
Il Cagliari potrebbe decidere di dare una svolta il prossimo gennaio per il ruolo di…
Il centrocampista della Roma, Leandro Paredes, ha parlato dal ritiro della sua Argentina della situazione…
Pedri è uno dei pilastri, nonostante la giovane età, della nuova era in casa Barcellona.…
Il difensore spagnolo, in queste ore, ha lasciato il ritiro della nazionale per un problema…
Il Barcellona deve rinunciare ancora una volta a uno dei suoi giocatori: alludiamo ad Ansu…
Mattia Perin, portiere della Juventus, è stato avvistato di recente al JMedical per sottoporsi a…