Europa League
Il Milan non si ferma più: Celtic schiantato 1-3
Prosegue inarrestabile la marcia del Milan di Stefano Pioli. Nella prima assoluta in Europa League, i rossoneri sbancano Glasgow con una prova autoritaria e collezionano il ventunesimo risultato utile consecutivo. Tre a uno il risultato finale, con Diaz e Kessiè sugli scudi. Il viatico migliore per preparare il prossimo appuntamento con la Roma e ad andare in testa anche al proprio girone. Un inizio da sogno.
Il primo tempo
Pioli presenta un Milan abbastanza rimaneggiato. Sono cinque i cambi rispetto al derby. Dalot per Calabria, Tonali per Bennacer e poi tridente inedito Castillejo-Krunic-Diaz alle spalle dell’inamovibile Ibra. Per il resto, squadra confermata. Nel Celtic pesa invece l’assenza di Edouard e soprattutto l’assenza dei tifosi. Si gioca infatti in uno stadio vuoto causa Covid. Lennon si affida alla coppia Ajeti-Griffiths davanti e a Ntcham (ex Genoa) a centrocampo. In fascia agisce l’ex di turno Laxalt, con Frimpong sulla corsia opposta. Dietro, davanti a Barkas, Ajer guida la classifica difesa a tre scozzese. Nei primi dieci minuti le squadre si studiano senza battere colpi. Alla prima vera occasione però il Milan passa. Castillejo pennella un fantastico cross per la testa di Krunic che insacca di testa con un morbido tocco. Primo goal con la maglia del Milan per l’ex Empoli e rossoneri che possono già gestire l’incontro. La pochezza tecnica degli avversari permette agli ospiti di tenere i ritmi bassi e di affidarsi alla classe di Ibra. Lo svedese viene spesso dietro a cucire il gioco per poi lanciare Theo a rimorchio o duettare con Diaz. E proprio sul finire del primo tempo, dopo mezz’ora di nulla, il Milan raddoppia. Ibrahimovic lancia in profondità Hernandez; perfetto il tocco per Diaz che manda al bar due avversari e fa secco Barkas con un destro all’angolino. Il Milan va dunque negli spogliatoi col risultato in ghiaccio.
Il secondo tempo
La ripresa parte senza cambi. Il Milan ha però la colpa di uscire mentalmente dal match e comincia a sbagliare molto tecnicamente. Emblema di questo atteggiamento è Tonali (insufficiente stasera) che sbaglia molti appoggi semplici. Pioli sprona i suoi e cerca di rivitalizzarli con dei cambi. Leao per Ibra e Bennacer per Kessiè sono le prime mosse dell’ex Parma. Il Milan però non si scuote e questo da fiducia al Celtic che esce alla distanza. Elyounoussi è il più pericoloso, seguito da un vivace Laxalt. Kjaer è fenomenale in marcatura e sventa parecchi traversoni pericolosi. Gli sforzi degli scozzesi vengono però premiati ad un quarto d’ora dalla fine. Su azione d’angolo è lo stesso Elyounoussi a battere sul tempo Tonali e insaccare di testa. E’ la rete che accende il finale di gara. Tuttavia il Milan non corre particolari rischi e nell’ultima occasione del match, in contropiede, la coppia Saelemaekers-Hauge (entrati da poco) confeziona la rete del tre a uno. E’ il norvegese a ricevere l’assist del belga e a battere Barkas con un tocco di punta. Finisce qui. Il Milan continua la marcia e si prepara ad affrontare la Roma nel posticipo di lunedì. Ibra e compagni non hanno la minima intenzione di fermarsi.
Europa League
Europa League, scontri tra tifosi dopo Ajax-Maccabi Tel Aviv
Scontri tra tifosi dell’Ajax e del Maccabi dopo la partita di Europa League giocatasi ad Amsterdam, Netanyahu manda due aerei in soccorso.
Giovedì sera alle 21:00 si è giocato alla Johan Cruijff Arena il match tra Ajax e Maccabi Tel Aviv, vinto dai padroni di casa per 5-0. Dopo la partita vi è stato un vero e proprio agguato dei tifosi olandesi nei confronti dei sostenitori israeliani.
Have been following the news from Amsterdam and am horrified by the antisemitic attacks on Israeli citizens. This is completely unacceptable. I am in close contact with all parties involved and have just spoken to @IsraeliPM Netanyahu by phone to stress that the perpetrators will…
— Dick Schoof (@MinPres) November 8, 2024
Europa League, Ajax-Maccabi Tel Aviv, il commento
Partita a senso unico tra la squadra di Farioli e il Maccabi Tel Aviv. Ajax che continua a vincere e, a dimostrazione dell’ottimo momento di forma della squadra olandese, arriva la settima vittoria di fila, per una squadra che sembra davvero aver trovato la quadra giusta dopo 2 stagioni ben al di sotto delle aspettative.
Scontri dopo la partita, parla il premier israeliano Netanyahu
Il premier israeliano Netanyahu si è espresso così sugli scontri tra i tifosi olandesi e israeliani: “un attacco antisemita premeditato”. Prima della partita alcuni tifosi israeliani avevano intonato canzoni contro la Palestina e strappato bandiere palestinesi, circa 20-30 tifosi del Maccabi sono rimasti feriti, pronto l’intervento della Polizia che ha scortato i tifosi in trasferta fino al loro hotel. Si è espresso sull’accaduto anche il primo ministro olandese Dick Schoof definendo “inaccettabili” le aggressioni e continuando che “i colpevoli saranno rintracciati e perseguiti”.
Il rapporto della polizia
Al termine della partita, il Jerusalem Post ha parlato di una vera e propria caccia all’israeliano: con tifosi minacciati e picchiati. La polizia non ha fatto mancare il proprio pronto intervento ma è riuscita solo sul tardi a portare in salvo i tifosi israeliani, di conseguenza l’ambasciata israeliana aveva invitato chiunque avesse bisogno di aiuto di contattarla.
Nella giornata di oggi, la polizia su X ha fatto il punto della situazione: “La polizia ha avviato un’importante indagine sugli episodi. Fino a questo momento, si sa che 5 persone sono state portate in ospedale e 62 sono stati gli arresti”.
Antonio Petrucci
Europa League
Lazio-Porto 2-1: Goal e Highlights
All’Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita il Porto di Vitor Bruno. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Lazio-Porto 2-1, Goal & Highlights
Europa League
Union Saint-Gilloise-Roma 1-1: Goal e Highlights
Allo Stade Joseph Marien l’Union Saint-Gilloise di Sébastien Pocognoli ospita la Roma di Ivan Juric. L’incontro è valevole per la quarta giornata di Europa League.
Di seguito i gol e gli highlights del match.
Union Saint Gilloise-Roma, Goal & Highlights
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Leao sorprende anche sui social: durissimo lo sfogo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, prove per il “nuovo Kessie”: Fonseca ne è certo | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Milan, Maldini all’Atalanta: ma c’è poco di che sorridere
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una mission (quasi) impossible: Tonali torna a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, a gennaio scelte obbligate: rimangono pochi soldi per il centrocampo | La soluzione low cost
-
Calciomercato7 giorni fa
Fasano: “Il Milan offre Leao al Napoli, per Osimhen”
-
Champions League5 giorni fa
Milan, Fonseca sorprende ancora tutti: un 4-2-3-1 che si trasforma in 3-4-3
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, entro gennaio Mendes “deve” piazzare Leao: il Barcellona offre Ansu Fati | I dettagli