Categorie: Notizie

Il Napoli è l’anti-Juve?

Si è conclusa l’ottava giornata del campionato di serie A 2018/19 senza grandi sorprese, prima della sosta che vedrà impegnata la Nazionale. Rispetto alla stagione scorsa sembra profilarsi lo stesso copione degli ultimi anni per la conquista dello scudetto, cioè un duello tra Juventus e Napoli che vede comunque la squadra di Allegri nel ruolo della favorita.

L’acquisto di CR7

I motivi sono molteplici: la sontuosa campagna acquisti che ha portato, tra gli altri, all’ombra della Mole uno dei più forti calciatori del mondo, Cristiano Ronaldo; i sette scudetti consecutivi precedenti, l’abitudine a gestire i momenti topici del campionato meglio delle proprie avversarie, la recente vittoria nello scontro diretto.

Finora i bianconeri hanno fatto filotto, avendo vinto tutte le otto partite giocate, vantando il miglior attacco (18 gol fatti) ed essendo secondi nella classifica delle migliori difese, avendo subìto 5 gol ( la Samp è a quota 4).In Europa sembrano viaggiare spediti verso il passaggio agli ottavi senza grossi problemi, anche perché, proprio l’acquisto di CR7 ha fatto capire che la Juve, quest’anno più che mai, punta decisa alla vittoria in Champions, che manca ormai da ventidue anni.Inoltre un pizzico di fortuna non guasta mai, dato che i bianconeri hanno goduto di un calendario di campionato molto buono, vista la loro forza, e di un girone europeo piuttosto comodo.

L’anti Juve

Circa il Napoli, ammesso e non concesso che già all’ottavo turno di campionato, gli si possa dare ufficialmente il ruolo di anti-Juve più accreditato, sono molteplici le considerazioni da fare. Attualmente gli azzurri sono secondi avendo totalizzato 18 punti, hanno realizzato 15 reti e ne hanno subìte 10. Sono stati sfortunati circa il calendario, sia in Italia ( nelle prime quattro partite hanno dovuto subito affrontare:Lazio, Milan, Sampdoria e Fiorentina), che in Champions dato che sono capitati in un girone di ferro insieme a Liverpool, PSG e Stella Rossa; anche se proprio la recente e netta vittoria sui reds li ha momentaneamente posti in testa al girone.

Ancelotti, il grande acquisto

Il grande acquisto estivo del Napoli è stato l’ingaggio di Carlo Ancelotti, mister più vincente al mondo, che invece di chiedere grandi acquisti a De Laurentiis si è cautelato assicurandosi la conferma dei migliori 5/6 elementi della squadra, che erano molto corteggiati sia in Italia che all’estero. Così la campagna acquisti degli azzurri è stata contraddistinta dall’acquisto di buoni giocatori, ma non di fuoriclasse; anche perché lo stesso Ancelotti ha sempre dichiarato che la rosa attuale è molto competitiva. Il suo passaggio dal sarriano 4-3-3 al 4-4-2/4-2-4, ed un turn over assennato e continuo, stanno producendo ottimi risultati, che fanno ben sperare i tifosi azzurri.

Le altre big

Quanto alle altre squadre L’Inter, in estate consacrata da quasi tutti gli addetti ai lavori quale prima contendente per lo scudetto insieme alla Juve, grazie alla notevole campagna acquisti, si trova a due punti dal Napoli.I nerazzurri hanno stentato parecchio, ma hanno vinto le ultime partite, e si sono rimessi in carreggiata; mentre la Roma, quinta insieme alla Sampdoria, pur contando ancora su un’ottima rosa, pare aver perso troppi giocatori importanti per poter puntare in alto.

Si decide a marzo

In conclusione sembra che anche quest’anno Il Napoli sarà il principale avversario della Juventus, tenendo ben presente però che, come accade ogni anno, il momento topico del campionato sarà a Marzo, e che la differenza qualitativa tra le rose di bianconeri e azzurri è aumentata a favore dei primi.

Così ai tifosi napoletani restano alcune valutazioni da fare: non farsi staccare troppo in classifica dai bianconeri in modo da approfittare di qualche loro eventuale svarione; che gli avversari si “distraggano” in Europa ( cosa finora mai accaduta),puntare sullo scontro diretto al S.Paolo il 3 marzo prossimo, che CR7 non decida di voler vincere la classifica dei cannonieri, e affidarsi alla legge dei grandi numeri, dato che non sempre si può vincere.

Mentre per il momento pare proprio che gli juventini invece possano dormire tra quattro guanciali.

Condividi
Pubblicato da
Luigi Bianco
Tag: Napoli

Gli ultimi aggiunti

Napoli, rinnovo Kvaratskhelia: rimangono due nodi da sciogliere

Il Napoli è a lavoro da tempo per il rinnovo di contratto di Khvicha Kvaratskhelia.…

15 minuti fa

Fiorentina, i convocati di Palladino per il Genoa

L'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino ha diramato la lista dei giocatori convocati per il match…

20 minuti fa

Milan, un silenzio assordante dalla dirigenza: Fonseca sempre più solo

Milan, assistiamo ancora una volta alla totale assenza della dirigenza la quale sta lasciando affondare…

25 minuti fa

Juventus a -7, sogni scudetto già infranto? Cosa non va

La Juventus si trova a un punto critico della stagione, affrontando diverse sfide che potrebbero…

36 minuti fa

Bologna, accordo con Webuild per il Dall’Ara

Il Bologna sta portando avanti un progetto di riqualificazione ambizioso per lo Stadio Dall’Ara, che…

45 minuti fa

Inter Miami, contatti con un campione del Bayern: i dettagli

L'Inter Miami di Lionel Messi non intende fermarsi e sta monitorando la situazione di un…

55 minuti fa