Notizie
Il punto sulla Premier League: promossi e bocciati del campionato più bello del mondo
Premier League – Da oltre trent’anni il Manchester City vive un’ascesa inarrestabile: solo per ricordare gli ultimi trofei, il team di Pep Guardiola ha conquistato il tetto del mondo il 22 dicembre 2023 trionfando nel Mondiale per Club, dopo aver vinto la Supercoppa Europea ai rigori contro gli spagnoli del Siviglia. Il club è diventato una forza dominante nel calcio inglese e internazionale.
In Premier, nel momento in cui scriviamo il Liverpool è avanti, ma bisogna ricordare che la squadra di Guardiola è stata falcidiata da infortuni quest’anno in alcuni tra i suoi uomini più importanti (il capocannoniere Haaland, il rientrante De Bruyne e Doku). Certo Julian Alvarez e Foden sono sostituti di livello, ma non sono una macchina da gol come il norvegese. Secondo le dichiarazioni di Pep Guardiola a Sportitalia.com il giovane, ex Borussia Dortmund, che ha stracciato tutti i record negli ultimi anni, dovrebbe rientrare entro febbraio. Erling Haaland è diventato rapidamente uno dei talenti emergenti nel mondo del calcio.
Il giovane attaccante norvegese, noto per la sua potenza fisica, velocità e prolificità nel segnare gol, ha dimostrato il suo valore dapprima nel campionato tedesco. La sua combinazione di abilità tecniche e istinto per il gol si integra perfettamente nello stile di gioco basato sul possesso palla del City.
Nelle ultime 5 partite il City ha comunque messo a segno 17 gol e l’ultima sconfitta risale al 6 dicembre con il sorprendente Aston Villa di Unai Emery, oggi in piena lotta per un posto in Champions League. Il match vinto al cardiopalma contro il Newcastle non ha fatto altro che aumentare la fiducia e la consapevolezza della squadra, se ancora ce ne fosse stato bisogno.
Anche i bookmakers e le migliori app per scommesse sportive danno favoriti i Citizens per il 2024 sia per la vittoria in Premier League (sarebbe la decima) che in Champions League. Dopo il triplete dello scorso anno, Pep Guardiola è stato premiato dalla FIFA come miglior allenatore del 2023, battendo la concorrenza degli Italiani Luciano Spalletti (che è riuscito nell’ impresa di riportare la vittoria dello scudetto a Napoli dopo 33 anni) e Simone Inzaghi (l’altro finalista di Champions con l’Inter).
I rivali del Liverpool non perdono da 10 giornate
Il Liverpool, formidabile avversario dei Citizens, sulla carta ha un calendario più impegnativo: vedremo se gli uomini di Klopp saranno capaci di mantenere il loro vantaggio e il loro impressionante ruolino di marcia che non li vede perdere da 10 giornate. La vera sorpresa della Premier può davvero essere l’Aston Villa, che a metà campionato è ancora lì con il terzo miglior attacco e la quarta miglior difesa. L’Arsenal ha subito un calo abbastanza drastico, perdendo tanti punti negli scontri al vertice, con le sconfitte con Aston Villa e West Ham e il pareggio contro il Liverpool. Di rilievo la vittoria a novembre contro il Newcastle con i gol di Bukayo Saka e Gabriel Martinelli. A pari punti il Tottenham trainato dai gol di Son al quale si è appena aggiunto un rinforzo del nuovo acquisto proveniente dalla serie A, Dragusin. In questa stagione gli “Spurs” hanno vinto due delle cinque “stracittadine” nel girone di andata, contro Fulham e Crystal Palace e si apprestano a sfidare i campioni in carica del City. Il Chelsea dal canto suo è nono per ora, a ben nove punti dal quarto posto, con una differenza reti di +4, a pari punti con il Brighton di De Zerbi (che ha mostrato sprazzi di grande calcio), un punto dall’altra squadra di Manchester, lo United di Hojlund e Fernandes.
La lotta per la retrocessione: le neopromosse non decollano
In zona retrocessione, la penalizzazione di 10 punti inflitta all’Everton ha portato i Toffies a dover lottare duramente per la salvezza, ma il club di Liverpool è riuscito a recuperare i punti e mantenersi fuori dalla zona calda. Gli ultimi posti sono occupati dal Luton Town, dal Burnley e dallo Sheffield United e il rendimento discontinuo delle tre neopromosse ha permesso a squadre come Fulham, Nottingham Forrest e Brentford di avere un buon vantaggio sulla zona retrocessione.
Notizie
Milan, continua il profilo basso di Ibrahimovic sul mercato:” Tra pochi giorni torna Bennacer”
Milan, è sicuramente un profilo molto basso quello tenuto dal Senior Advisor rossonero Zlatan Ibrahimovic quando sistematicamente viene incalzato sulle future mosse di mercato.
Ci si aspettano rinforzi nel mese di gennaio, ma il Senior Advisor Zlatan Ibrahimovic prosegue con il suo profilo basso. A detta di molti è una tattica peraltro usata dalla quasi totalità dei dirigenti non rivelare mesi prima di volere andare sul mercato. Un modo anche per sminuire l’attuale rosa.
Fatto sta che l’ex attaccante rossonero ha dichiarato davanti alle telecamere che a breve tornerà Ismael Bennacer ad allenarsi prima individualmente con un piano di recupero personalizzato, poi con il resto del gruppo in modo tale da averlo abile e arruolato per il mese di gennaio.
Siccome il rinforzo desiderato è sulla mediana, i rossoneri si riterranno soddisfatti con il ritorno dell’algerino?
Notizie
Fiorentina, Pradè torna a bussare alla Dinamo Zagabria
La Fiorentina potrebbe tornare a bussare alla porta della Dinamo Zagabria, dopo essere stata respinta la scorsa estate per Baturina
Pradè è pronto a mettersi in contatto nuovamente con la Dinamo Zagabria, se Baturina ormai può essere ritenuto fuori portata per la società di Commisso, ora il talento croato ha una valutazione che supera nettamente i venti milioni di euro, nella rosa del club croato c’è un altro talento che potrebbe fare al caso della Fiorentina.
Secondo quanto riporta Sky, i viola sono interessati al centrocampista classe 2003 Petar Sucic, centrocampista bosniaco naturalizzato croato con la cui nazionale ha esordito lo scorso 5 settembre.
Nella scorsa stagione Sucic ha giocato 42 partite, di cui 25 nel campionato croato, 6 in Coppa di Croazia, segnando un gol per competizione, 7 in Conference League, una nei preliminari di Europa League e 3 nei preliminari di Champions League
Notizie
Rassegna stampa: i quotidiani del 27 novembre
Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi in edicola oggi: tris di vittorie nel martedì di Champions League.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Serie A7 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A7 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale