Notizie
Il punto sulla Serie C
Tutto quello che c’è da sapere, settimana dopo settimana, sui tre gironi della Serie C italiana. Risultati, classifiche e curiosità sulla terza serie nazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Calciomercato Serie C 2021/2022: tutte le operazioni ufficiali
Serie C/A
Nel girone A di Serie C il Sudtirol viaggia spedito con l’ennesima vittoria in campionato senza subire gol. I tre punti siglati Casiraghi ad inizio match permettono gli altoatesini di allungare sugli inseguitori, attendendo il recupero infrasettimanale sul campo del fanalino di coda Legnago.
A tre punti dalla vetta, il Feralpisalò aggancia il Padova al secondo posto, con una vittoria a tempo scaduto ed approfittano del mezzo passo falso della squadra di Mandorlini che non va oltre l’uno a uno sul campo del Mantova. Scivola il Renate del bomber Galuppini, che segna il tredicesimo gol in stagione, al Garilli di Piacenza.
Dal quinto all’ultimo posto la classifica è cortissima, tutte in nove punti. A dirigere la Pro Vercelli che guadagna un punto sul campo dell’Albinoleffe, al sesto posto si rivede la Triestina corsara a Crema con un eurogol di Giorico. Festeggia anche la Juventus U23, grazie al primo gol in campionato di Soulè, che festeggia al meglio la prima convocazione da parte del CT Scaloni con l’Argentina, mettendo KO il Lecco.
Eroica vittoria del Seregno in trasferta contro gli ultimi in classifica, che hanno resistito gli ultimi venti minuti in tripla inferiorità numerica. Altre due vittorie in trasferta di Trento e Fiorenzuola rispettivamente contro Virtus Verona e Pro Patria.
Serie C/B
Nel girone B di Serie C vola la Reggiana di Aimo Diana che rifila un secco tre a zero in trasferta a Pesaro e mantiene sempre tre punti di distanza sul Cesena secondo. Emiliani vincono il Monday Night nei minuti finali contro un Pescara in netta difficoltà grazie ad un autorete. Quinta vittoria consecutiva e terzo posto confermato per il Modena che passa anche a Siena aumentando il distacco in classifica sugli inseguitori. Perde ancora l’Ancona Matelica in casa, ed attraversa il momento più difficile della stagione. Al Del Conero è la Virtus Entella ad aggiudicarsi i tre punti avvicinandosi al quarto posto.
Unico pareggio di giornata è lo spettacolare due a due tra Imolese e Gubbio.
Tre nette vittorie in casa per Lucchese, Olbia e Pontedera, del bomber Magrassi, che si sbarazzano rispettivamente di Aquila Montevarchi, Carrarese e Grosseto.
Nelle zone calde di classifica tre punti d’oro per Teramo e Pistoiese che vincono gli scontri diretti contro Fermana e Viterbese, sempre più ultima in graduatoria
Serie C/C
Il girone C di Serie C si apre con una sorpresa inaspettata, la sconfitta della capolista Bari a Castellammare di Stabia, ottenendo il secondo KO esterno di fila.
Ne approfittano le inseguitrici, Catanzaro e Palermo entrambi usciti vincitori per due a zero contro Acr Messina e Fidelis Andria. Alle due si inserisce il Monopoli che non va oltre il pareggio contro la Vibonese in trasferta.
Subito dopo il terzetto al secondo posto ci sono Turris e Foggia, a valanga su Monterosi Tuscia e Paganese.
Punti play-off per l’Avellino che aggancia il Taranto in classifica a venti punti nello scontro diretto, assieme a campani e pugliesi si inserisce la Virtus Francavilla con l’ennesima vittoria al Giovanni Paolo II contro un Latina sempre più in difficoltà fuori dalle mura amiche. Spettacolare quattro pari tra Campobasso e Catania, protagonista il capocannoniere dei siciliani Luca Moro con una tripletta arrivando a tredici gol in campionato.Infine, al Potenza il derby della Basilicata contro il Picerno, che lo estromette provvisoriamente fuori dalla zona play-out.
Notizie
Rafael Leao, bastone e carota: quale è servito di più secondo Fonseca
Rafael Leao, un vero e proprio talento la cui gestione può apparire piuttosto complessa. Ne sa sicuramente qualcosa il tecnico rossonero Paulo Fonseca.
Non è stato facile, quantomeno inizialmente, gestire un profilo come Rafael Leao. Andato via Stefano Pioli, arriva Paulo Fonseca e iniziano i problemi. Se prima il tecnico parmense era solito coccolare il suo talento, con Fonseca tutto ciò non ha funzionato.
L’allenatore portoghese infatti ha voluto inizialmente proseguire sulla falsariga del suo predecessore senza tuttavia riscontrare gli stessi effetti. Leao infatti appariva eccessivamente svogliato, molle e forse demotivato.
E allora è scattata la fase due, quella del bastone che si è quindi trasformata in qualche panchina di troppo, certamente mal digerita dal giocatore. Ma la reazione è stata quella sperata. Questa, in estrema sintesi, la gestione Leao più volte spiegata anche dallo stesso allenatore, non ultimo in conferenza stampa pochi minuti fa.
Notizie
Best FIFA Men’s Player, i candidati: out Lautaro
Nonostante i successi in Serie A e Copa America, l’argentino resta fuori dai top 11 del premio FIFA. Ecco gli 11 candidati.
La FIFA ha svelato la lista degli 11 candidati al premio Best Men’s Player, destinato a celebrare il miglior calciatore dell’anno. Una lista che ha già acceso dibattiti e polemiche, soprattutto per l’assenza di Lautaro Martinez, protagonista di una stagione straordinaria con la vittoria della Serie A e della Copa America, di cui è stato anche capocannoniere.
L’esclusione di Lautaro fa rumore, arrivando a poche settimane di distanza dalla delusione per il 7° posto al Pallone d’Oro. Un riconoscimento che, ancora una volta, sembra non premiare appieno i traguardi e il peso specifico dell’attaccante argentino nel panorama calcistico internazionale.
La lista dei candidati include nomi noti e indiscutibili, ma l’assenza del “Toro” ha sollevato interrogativi sull’effettiva valorizzazione dei risultati ottenuti nei campionati nazionali e nelle competizioni internazionali. Stesso dicasi per l’inserimento di Messi, che solleva ulteriori dubbi sul grado di giudizio adottato in questa classifica. Di seguito tutti gli 11 candidati.
Best FIFA Men’s Player, gli 11 candidati
– Dani Carvajal (Spagna), Real Madrid
– Erling Haaland (Norvegia), Manchester City
– Federico Valverde (Uruguay), Real Madrid
– Florian Wirtz (Germania), Bayer Leverkusen
– Jude Bellingham (Inghilterra), Real Madrid
– Kylian Mbappé (Francia), Paris Saint-Germain/Real Madrid
– Lamine Yamal (Spagna), Barcellona
– Lionel Messi (Argentina), Inter Miami
– Rodri (Spain), Manchester City
– Toni Kroos (Germania), Real Madrid (ritirato)
– Vinicius Jr (Brasile), Real Madrid
Visualizza questo post su Instagram
Notizie
Milan, gara abbordabile contro l’Empoli? Un particolare ci dice di no
Milan, la gara contro l’Empoli di domani sera sembra all’apparenza da uno fisso, quantomeno sulla carta. Vediamo tuttavia le insidie che la partita nasconde.
Domani alle 18 andrà in scena la gara tra Milan ed Empoli nel palcoscenico del San Siro. Una gara da uno fisso per gli scommettitori, ma siamo così certi che gli uomini di Paulo Fonseca si sbarazzeranno così facilmente degli avversari?
Un particolare ci dice di no, che probabilmente non sarà una partita così facile da sbloccare e la motivazione sta nell’organizzazione difensiva dell’Empoli. D’Aversa ha infatti costruito una squadra che prende pochi gol, solo 11 finora e siamo certi che contro il Milan non farà eccezione, anzi la fase difensiva verrà curata con ancora maggiore intensità.
Di contro ci troviamo a commentare una certa difficoltà da parte degli attaccanti rossoneri a trovare la via del gol, solo 6 reti in totale per la coppia Morata/Abraham. Numeri di certo poco entusiasmanti che dimostrano come i rossoneri vadano in affanno quando si tratta di sfondare difese bene organizzate.
Questo aspetto domani non sarà da sottovalutare. Troppe volte in questa stagione il Milan ha stentato contro le cosidette “piccole” proprio per un eccesso di confidenza dei propri mezzi unito probabilmente a scarso agonismo durante la gara. Ergo, l’Empoli non andrà sottovalutato.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A6 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A2 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A2 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?
-
Serie A2 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”