Categorie: Notizie

In uscita oggi “Le Leggende Della Juventus” di Paolo Tomaselli

In uscita oggi il nuovo libro di Paolo Tomaselli “Le Leggende della Juventus. I grandi campioni della storia bianconera”. L’opera è edita da Diarkos Editore e fa parte della collana Grande Sport.

Esce oggi il nuovo libro di Paolo Tomaselli, “Le Leggende della Juventus.

I grandi campioni della storia bianconera“. L’opera è edita da Diarkos Editore e fa parte della collana Grande Sport.

Il libro, nelle sue 272 pagine, racconta i profili di giocatori e allenatorri che hanno contribuito a rendere leggendario il club bianconero. Il prezzo è di 18.00 euro e le pagine sono 272.

Le prefazione è affidata a Roberto Beccantini che scrive: “Nel mettere insieme un puzzle di 127 anni, Tomaselli si fa detective e testimone. Scava e scova.

Per evitare le trappole dell’esubero di statistiche e dell’abuso di superlativi, cerca nella vita, oltre che nella carriera, consegnandoci un quadro in cui persino lo “juventinologo” più ferrato si ritroverà a rimbalzare tra episodi e spunti che, senza nulla togliere alla grandezza dei protagonisti, aggiungono l’allegria del particolare, della pagliuzza che non sarà mai trave ma neppure intralcio».

Il contenuto

Se si pensa al calcio italiano, la prima squadra che prende forma nella nostra testa è la Juventus. Una società, quella torinese, entrata nel mito non solo del pallone in cuoio, ma dello sport in generale.

Una compagine composta da giocatori e allenatori leggendari, in grado di scrivere – e riscrivere – la storia del calcio italiano ed europeo

A partire dalla panchina di corso Re Umberto, dove è nata nel lontano 1897, fino ad arrivare al business del pallone dei giorni nostri.

Da Felice Borel al re Cristiano Ronaldo, quella juventina è una delle galassie più ricche di stelle del calcio mondiale.

Il “Pelé bianco” Anastasi, il “Divin codino” di Baggio, le magie di Zizou Zidane, le volate della locomotiva Nedved, la classe aristocratica di Boniperti e Platini, passando per la potenza, l’eleganza e la tecnica di Charles, Sivori, Rossi, Scirea e Del Piero.

In questa edizione aggiornata, tra gol, parate e giocate indimenticabili trovano spazio anche l’arguzia, il carisma e l’intelligenza tattica dei tre allenatori più vincenti della storia bianconera: Trapattoni, Lippi e Allegri.

Un viaggio alla ricerca dell’eccellenza, che abbraccia le diverse generazioni in nome di un’unica, magnifica, ossessione: quella di vincere.

L’autore: Paolo Tomaselli

PAOLO TOMASELLI dal 2002 è alla redazione sportiva del «Corriere della Sera». Ha seguito il grande ciclismo fino al 2014.

Dal 2011 si occupa dei principali eventi calcistici nazionali e internazionali, dalla lotta scudetto – con oltre dieci anni al seguito della Juventus – alle finali di Champions e dei Mondiali. 

 

Aggiornato al %s = human-readable time difference 11:51

Condividi
Pubblicato da
Andrea Delcuratolo
Tag: Juventus

Gli ultimi aggiunti

Torino-Fiorentina, Vanoli: “Abbiamo perso un po’ di autostima. Adesso testa alla Juventus”

Al termine di Torino-Fiorentina, l'allenatore dei granata, Paolo Vanoli, è intervenuto in conferenza stampa per…

4 minuti fa

Torino, sfida con l’Inter per un giovane italiano

Il Torino si è unito alla corsa per il giovane difensore Nicolò Bertola, già nel…

8 minuti fa

Torino-Fiorentina, Palladino: “Nessuno si aspettava questa classifica. Ora lottiamo per rimanere lassù”

Al termine di Torino-Fiorentina, l'allenatore della Viola, Raffaele Palladino, è intervenuto in conferenza stampa per…

23 minuti fa

Lazio, l’Olimpico è un fortino: il dato sui match casalinghi

Uno dei dati che risalata maggiormente all'occhio in questo avvio di campionato della Lazio è…

27 minuti fa

Atalanta, Lookman show nel 2024: numeri strepitosi

Anche al Maradona di Napoli l'attaccante nigeriano dell'Atalanta è stato il superprotagonista della sfida. In…

47 minuti fa

Barcellona, Raphinha: “Quando c’era Xavi giocavo 60 minuti”

Raphinha ha parlato a El Pais a proposito del periodo in cui Xavi è stato…

1 ora fa