Notizie
Inter, Correa flop e contestato a Marsiglia. Ora il riscatto…
Joaquin Correa sta vivendo l’ennesima stagione deludente, ma nonostante ciò il Marsiglia potrebbe essere costretto a riscattarlo…
Quando l’Inter a fine Agosto ha prestato Joaquin Correa al Marsiglia, l’ha fatto pensando che il suo eventuale riscatto sarebbe stato una mera formalità. Infatti, nel contratto che ha portato l’argentino in Francia è presente un diritto di riscatto condizionato che diventa obbligato al verificarsi di determinate condizioni.
Inter, le condizioni per il riscatto di Correa
Da Viale della Liberazione erano certi di incassare i 15 milioni complessivi pattuiti con il club transalpino per il prestito dell’ex-Lazio, dato che la conditio sine qua per il buon esito dell’operazione era la qualificazione in Champions League della squadra dell’allora tecnico Marcelino.
Il Marsiglia è una delle squadre più ricche di Francia: ha il secondo monte ingaggi della Ligue 1 (dopo il PSG) ed è la squadra che in estate ha speso di più. Sempre dopo il PSG, ovviamente. Il Marsiglia, dai colleghi francesi e dagli addetti ai lavori, veniva (giustamente) additata come la prima antagonista di Mbappé e compagni.
Così non é stato, però, poiché il Marsiglia ha vissuto una stagione estremamente travagliata. Fra situazioni extra-campo estremamente delicate e addirittura tre cambi di guida tecnica, con quattro allenatori che si sono succeduti al timone in poco più di metà stagione, il Marsiglia era precipitato a metà classifica.
Ora però, grazie alla cura Gasset che ha vinto 7 delle 9 partite in cui è stato in carica, il Marsiglia è tornato a vedere da vicino la zona Champions. Les Phoceens sono sì settimi in classifica, ma comunque a meno quattro dal quarto posto dato che la classifica di Ligue 1 è estremamente corta.
Non ci è dato sapere se per “qualificazione in Champions” Inter e Marsiglia abbiano concordato l’approdo diretto alla massima rassegna internazionale per club o se i preliminari basterebbero ad attivare la clausola. Ricordiamo che in Francia il quarto posto non porta direttamente a giocare la fase a gironi della Champions League, differentemente da quanto accade in Italia, ma soltanto alla fase preliminare.
E il Marsiglia non ha un ottimo rapporto con i preliminari, dato che se quest’anno si ritrova a essere fra le favorite per la vittoria dell’Europa League lo deve proprio all’eliminazione patita ai preliminari di Champions League contro il Panathinaikos.
Tucu, che flop! Senza Champions tornerà a Milano…
Il terzo posto del Monaco, che garantirebbe l’accesso diretto alla Champions, di punti invece ne dista sette e sarebbe già più complicato. In ogni caso, se non si attiverà automaticamente l’obbligo di riscatto è praticamente impossibile che il Marsiglia decida di riscattare ugualmente Correa.
In primis perché l’obbligo di riscatto automatico farebbe scendere la cifra concordata da 13 (il Marsiglia ha già pagato i due milioni di prestito oneroso che erano compresi nei 15 iniziali) a 10, mentre invece se il Marsiglia decidesse scientemente di riscattare l’argentino dovrebbe pagare l’importo pattuito per intero.
In secundis, perché i numeri di Correa quest’anno sono stati da horror. 15 presenze complessive fra tutte le competizioni, di cui solo otto da titolare, per un totale di 565 minuti on the pitch: circa 37 minuti giocati per partita. Il tutto senza mai entrare nel tabellino dei marcatori con un gol o un assist.
El Tucu non è riuscito a imporsi a Marsiglia, davanti a un pubblico esigente che ha già fagocitato giocatori ben più dotati di lui (vedi il neo-genoano Vitinha) e che lo ha già trasformato nel giocatore maggiormente contestato dell’intera rosa, con nessuno dei quattro allenatori che ha avuto. Fra tutti, l’attuale tecnico marsigliese ovvero il sopracitato Gasset, è colui che gli ha concesso meno spazio di tutti. Il francese gli ha concesso appena 2 presenze in nove partite, per un totale di otto minuti complessivi: 7 con il Clermont e 1 con il Villareal.
Per capire quanta fiducia Gasset riponga nell’argentino, basti pensare che in entrambe le occasioni la sua squadra era in vantaggio di quattro gol. Da Milano incrociano le dita e fanno il tifo per Aubameyang e compagni, dato che qualora il Marsiglia non dovesse qualificarsi per la prossima edizione della Champions League non solo sfumerebbe un tesoretto importante ma la prossima estate i nerazzurri si ritroverebbero di nuovo in casa un giocatore totalmente fuori dal progetto tecnico.
Notizie
Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.
Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.
Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì
L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.
La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.
La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.
Notizie
Ultim’ora Atalanta, problema per un titolare nel riscaldamento: i dettagli
Atalanta, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Torino, Gian Piero Gasperini deve fare fronte a una importante defezione.
Problema dell’ultimo minuto per l’Atalanta, che a minuti scenderà in campo contro il Torino.
Marco Carnesecchi, infatti, ha riscontrato un problema fisico nell’immediata vigilia e non sarà in campo.
Al posto dell’azzurro ecco Rui Patricio. L’ex Roma, quindi, difenderà i pali del Gewiss Stadium.
Notizie
Roma, primi contatti per Marmol
La Roma ha avviato i primi contatti con il Las Palmas per acquisire il difensore centrale classe 2001, Mika Marmol.
Il club spagnolo ha fissato la clausola rescissoria a 10 milioni di euro, richiedendo il pagamento in un’unica soluzione.
Per cercare di ridurre l’importo, la Roma ha proposto di includere nell’operazione il cartellino di Samuel Dahl, terzino svedese richiesto anche dal Besiktas in prestito.
Il Las Palmas ha mantenuto la propria posizione, insistendo sul pagamento integrale della clausola.
Questa fermezza da parte del Las Palmas è stata già evidenziata in precedenti trattative, come quella con il Siviglia.
La situazione rimane in evoluzione, con la Roma che valuta le possibili alternative per rinforzare la propria difesa.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato23 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli