Notizie
Inter: difesa di ferro

“Il miglior attacco è la difesa”. Questo proverbio potrebbe essere riferito all’Inter di questa stagione che,con soli 6 gol subiti,è la difesa meno battuta dell’intera serie A e una delle migliori d’Europa.
I nerazzurri infatti quest’anno stanno fondando il proprio campionato su una difesa ferrea piuttosto che sull’attacco (settimo miglior attacco della serie A con 16 gol,uno in meno,ad esempio,d ell’Atalanta, che si trova però quattordicesima.)
Uomini & Moduli
Spalletti finora ha utilizzato principalmente il 4-2-3-1 con a volte alcune varianti: uno spezzone di difesa a 3 in casa con il Torino e un 4-1-4-1 nell’ultimo match contro la Lazio.
A porta titolare indiscusso, lo sloveno Samir Handanovic,ormai alla settimana stagione a Milano,nonostante le numerose voci di addio che ormai si susseguono ogni anno e nonostante le critiche che spesso gli vengono mosse da tifosi interisti e non.
Handanovic ha risposto sul campo con 5 clean sheet e con parate fondamentali sia per salvare il risultato (vedasi Psv-Inter) sia per il tabellino (vedasi gli ultimi minuti di Lazio-Inter).
Unica nota storta nella sera di Inter-Torino,specie sul gol di Belotti,ma Samir è umano e proprio lì lo ha confermato.Davanti allo sloveno,Spalletti quest’anno ha deciso di applicare una triplice rotazione tra il nuovo arrivato De Vrij, Skriniar e Miranda.
Di fatto non ci sono due titolare fissi ma tutti e 3 contribuiscono (quasi)alla stessa maniera: 7 partite e 630 minuti per il centrale brasiliano, 9 match e 810 minuti per l’olandese,11 e 990’per lo slovacco.
Spalletti si fida di tutti e 3 ma difficilmente, come d’altronde si era già visto l’anno scorso, fa a meno di Skriniar, fin qui il centrale con il minutaggio più alto.
Pur di farlo giocare, il tecnico di Certaldo preferisce adattarlo, in caso di necessità,a terzino come contro il Tottenham. Il quarto centrale della rosa, Ranocchia, finora non è mai sceso in campo( unico tra i giocatori di movimento), ma viste le numerose parole di stima rilasciate nei suoi confronti da parte dell’allenatore, ma arriverà anche il suo momento,forse in match più abbordabili.
Sulle fasce il contributo difensivo è dato principalmente a destra,fascia contesa da D’ambrosio (9 match per lui e uomo di fiducia di Spalletti) e Vrsaljko (solo 5 match, complice un leggero infortunio); la fascia sinistra di competenza di Asamoah ha un maggior ruolo offensivo,senza ovviamente trascurare l’aspetto difensivo.
Ma la vera rivoluzione è stata a centrocampo con Vecino che sta confermando quanto fatto di buono nella prima parte della precedente stagione, ma soprattutto con la consacrazione di Marcelo Brozovic,ormai tuttocampista,che ci sta abituando sempre di più ad ottimi recuperi difensivi e tackle da mediano,abbinati ad una tecnica da regista.
Numeri
L’Inter l’anno scorso aveva subito 30 gol classificandosi quarta, sia per reti subite che come posizione.
Quest’anno sta quindi migliorando le proprie statistiche collocandosi prima per reti subite (e seconda ,a pari merito con il Napoli nella classifica generale), finora infatti ha subito solo 6 reti,una in meno di Juventus e Sampdoria che si classificano secondi a pari merito( prendendo in considerazione i cinque campionati maggiori europei, la compagine nerazzurra si colloca quarta,a pari merito con il PSG. Hanno fatto meglio solo: Atletico Madrid in Spagna con 5 reti subiti, City con 3 gol e Liverpool con 4 in Inghilterra.Tutte squadre considerate tra le big d’Europa.
Negli ultimi anni in Italia,la squadra che si classifica prima alla voce “reti subite” è anche la squadra che vince il campionato.
L’ultima volta che l’Inter vinse questa speciale classifica fu il 2009-2010 quando Julio Cesar fu battuto solo 34 volte. Come andò a finire quell’anno lo sappiamo tutti.
E se l’Inter continuasse cosi, con questa difesa di ferro? Fosse la volta buona che qualche squadra spezzi il dominio bianconero in Italia?
Ai posteri l’ardua sentenza.
Notizie
Rudi Garcia: “Dopo l’esperienza a Napoli, ho organizzato seminari con il mio staff. Il ruolo di ct è molto diverso da quello di un allenatore di club”

Rudi Garcia prepara la sua prima convocazione con il Belgio e punta a chiudere la carriera alla guida dei Diavoli Rossi. Ecco le sue parole.
Rudi Garcia ha ormai superato il primo mese alla guida del Belgio e si prepara a stilare la sua prima convocazione in vista del playoff di UEFA Nations League contro l’Ucraina, in programma a marzo. Il tecnico francese ha già messo nero su bianco una lista preliminare di 50-55 giocatori, lasciando aperta la porta a un possibile ritorno di Thibaut Courtois. Per affrontare al meglio questa nuova avventura, ha cercato consigli da chi conosce bene il mestiere.
Le Parole di Garcia
“Ho parlato con Didier Deschamps e Walid Regragui, con cui ho un ottimo rapporto sin dai tempi in cui giocava a Corbeil-Essonnes,” ha raccontato Garcia. “Il ruolo di commissario tecnico è molto diverso da quello di un allenatore di club. Si passa da un calendario frenetico, con 50-60 partite all’anno, a una dozzina di incontri quando non ci sono tornei importanti. Mi hanno suggerito di concentrarmi sugli aspetti fondamentali: organizzazione, gestione delle liste e comunicazione con i giocatori. Servono chiarezza, logica e buon senso.”

Didier Claude Deschamps ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Sull’addio al Napoli
“Dopo l’esperienza a Napoli, ho organizzato seminari con il mio staff per valutare le migliori opportunità, sia a livello di club che di nazionali. Il Belgio era tra le scelte in cima alla lista, ma non avevo escluso un ritorno in un club. C’erano state delle discussioni, tra cui anche un interesse per il Rennes, ma non si è concretizzato.”
Ora, però, Garcia guarda solo al presente e al futuro con i Diavoli Rossi. “Mi sento già al 100% belga. Spero di chiudere la mia carriera qui.”
Notizie
Calcio in TV oggi: dove vedere i match in streaming gratis

Il palinsesto completo per seguire il calcio in TV oggi: ecco dove vedere tutti i match in streaming gratis sulle varie piattaforme.
La programmazione completa di tutto il calcio in diretta tv e streaming, con le partite di calcio in TV oggi tra le varie piattaforme Sky, DAZN, NOW, Sportitalia, MOLA TV ed emittenti in chiaro. In questa guida tv potete consultare dunque le partite di calcio oggi per tutti i dispositivi mobili (tablet, smartphone e perfino console da gioco) e tutti i device, ma anche per tv e smart tv. Guida alla diretta TV.
Di seguito l’elenco completo delle partite di calcio in TV oggi, in tutte le competizioni e i palinsesti trasmessi dalle emittenti italiane.

Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italia )Sport CalcioInter FC vs AC Milan – 12esimo edizione Trofeo TIM 2012 – Stadio San Nicola di BariNella foto: Telecamera a bordocampoPhoto: Jonathan Moscrop – LaPresse21 07 2012 Bari ( Italy )Sport SoccerInter FC versus AC Milan – 12th TIM Trophy 2012 – San Nicola Stadium BariIn the photo: A pitchside television camera
Calcio in TV oggi, il programma del 27 febbraio
01.30 Barcelona-El Nacional (Copa Libertadores) – MOLA
01.30 Corinthians-UCV (Copa Libertadores) – MOLA
20.45 Bologna-Milan (Serie A) – DAZN e DAZN 1 (canale 214 Sky)
21.00 West Ham-Leicester (Premier League) – SKY SPORT e NOW
23.00 Cerro Porteno-Monagas (Copa Libertadores) – MOLA
Dove vedere il calcio in TV in streaming gratis?
I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.
I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.
I programmi RAI sono visibili in streaming gratuito all’interno del territorio italiano su RaiPlay e relativa app.
I programmi di Sportitalia sono visibili in streaming gratuito su Sportitalia.com.
I programmi di Eurosport sono visibili in streaming solo per gli abbonati al servizio Eurosport Player.
I programmi di Eleven Sports sono visibili in streaming previa registrazione sul sito Eleven Sports.
Le partite trasmesse da OneFootball sono visibili in streaming gratuito sul sito web e tramite l’applicazione.
Notizie
Roma: per i giallorossi è tempo di rinnovi

Roma, la situazione contrattuale: tra rinnovi automatici già scattati e situazioni in via di sviluppo, passando per i primi contratti di alcune giovani promesse
Giorno di paga in casa Roma. Reduci dal fresco rinnovo di contratto di Niccolò Pisilli, la società giallorossa può adesso concentrarsi su altre situazioni che necessitano un intervento economico in modo tale da garantirsi la permanenza di giocatori fondamentali per la rosa. Due sono principalmente i casi: Stephan El Shaarawy, che, come nel caso di Dybala, il cui rinnovo è scattato automaticamente, sembrerebbe aver raggiunto i parametri previsti al momento della firma per prolungare la sua permanenza nella Capitale. Per l’italo-egiziano è infatti in programma un incontro con la dirigenza a Trigoria nei prossimi giorni per discutere un eventuale ulteriore prolungamento, che consentirebbe alla Roma di spalmare il suo ingaggio su più anni, alleggerendo così il bilancio.
Situazione ben più complicata quella di Hummels. Un giocatore che, fino a qualche giorno fa, sembrava imprescindibile per mister Ranieri, tanto che aveva chiesto a gran voce il suo rinnovo. Ora, però, il difensore sembrerebbe riservarsi la possibilità di salutare a fine stagione per fare ritorno in Germania, magari in una squadra di medio livello, data anche l’età avanzata del tedesco. Rendendo così ben più complicata la situazione relativa al suo rinnovo di contratto

MATS HUMMELS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Situazione Paredes e Svilar
Attualmente però le due situazioni più spinose sono di certo quelle che vedono coinvolti Paredes e Svilar. Entrambi giocatori desiderati altrove che la Roma dovrà impegnarsi per trattenere. Il primo, Leandro Paredes sembrerebbe molto vicino ad un ritorno a Buens Aires sponda Boca, nonostante anche per lui potrebbe scattare il rinnovo automatico fino al 2026, qualora la Roma dovesse qualificarsi in una qualsiasi coppa europea. Tuttavia, le parti sembrerebbero momentaneamente al lavoro per trovare un accordo che possa rendere felici entrambi.
Per Svilar invece la situazione sembrerebbe essere ben diversa. Per lui infatti sembrerebbe pronto un quadriennale sulla base di 3 milioni netti a stagione, sulla quale per volontà di entrambi dovrebbe essere presente una clausola strategica, per far fronte eventualmente ad alcune squadre inglesi che hanno destato interesse nei riguardi del giocatore.
I giovani di casa Roma
La società giallorossa ha dimostrato, con il rinnovo di Pisilli, di credere fortemente nel proprio progetto giovanile. Proprio per questo, in questi giorni sono state finalizzate le firme di due giovani promesse che, con ogni probabilità, faranno parte della Roma del futuro: Mattia Mannini e Alessandro Romano. I due classe 2006, dopo essere stati vicini a lasciare la squadra in cui sono cresciuti, hanno appena firmato il loro primo contratto da professionisti, che li legherà ai giallorossi fino al 2028 per Mannini e fino al 2027 per Romano.
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie1 giorno fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale2 giorni fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”
-
Notizie7 giorni fa
Conceicao, precipitano le quotazioni: cresce il malcontento nello spogliatoio | Verso un’unica soluzione