I nostri Social

Notizie

Inter, i leader che non ti aspetti

Pubblicato

il

Zenga

Inter, i leader che non ti aspetti. All’indomani della vittoria casalinga contro il Porto, balza agli occhi l’importanza di alcuni giocatori “guida” per il gruppo nerazzurro

Nella positiva stagione interista i meriti sono da suddividere fra tutte le componenti: società, squadra, tifoseria. Dovesse planare ai quarti di finale in Champions League, la stagione assumerebbe una piega importante.

Capitan Lautaro Martinez e compagni hanno già messo in bacheca la Super Coppa Italia, strappata al Milan. Veleggiano al secondo posto in campionato e sono gli unici che sono riusciti a battere la tritasassi Napoli.

Fra l’altro la squadra nerazzurra è attesa al doppio confronto contro la Juventus, nelle semifinali di Coppa Italia. Insomma, Simone Inzaghi si sta rendendo protagonista di un’altra stagione di ottimo livello.

All’interno dei delicati equilibri dello spogliatoio, hanno via via assunto una importanza fondamentale alcuni giocatori. Arrivati in sessioni diverse del calciomercato, ma che con umiltà e carisma si sono imposti.

André Onana, l’uomo che ha scalzato il totem Samir Handanovic

Arrivato a parametro zero dall’Ajax, André Onana si è inserito nel mondo nerazzurro in punta di piedi. Mettendosi a disposizione dei compagni di squadra e rispettando le gerarchie. Lavorando duro fin dal ritiro estivo.

Fatica che giorno dopo giorno gli è valsa la considerazione dello staff tecnico e la stima dello spogliatoio. Tanto è vero che il veterano Samir Handanovic una volta scalzato non ha battuto ciglio, consigliando il giovane collega.

L’apoteosi dell’esperienza in maglia Inter si è avuta ieri sera: con guizzi straordinari ha rimpallato le iniziative offensive del Porto. Nel furioso battibecco con Edin Dzeko il carattere di un ragazzo che non molla mai.

Il classe 1996 ha avuto l’intelligenza di imparare  velocemente la lingua per integrarsi nel gruppo e soprattutto per guidare il reparto arretrato. Le similitudini con il collega milanista Mike Maignan si sprecano.

L’ex milanista diventato idolo del popolo nerazzurro

Il turco Hakan Calhanoglu è arrivato ad Appiano Gentile fra la sorpresa generale, due estati fa. Un colpo a parametro zero di quel vecchio volpone di Giuseppe Marotta. Un cambio di maglia che lo ha reso inviso ai tifosi milanisti.

Dopo una prima stagione altalenante, si è imposto grazie a una intuizione di Simone Inzaghi che lo ha spostato dal ruolo di interno di centrocampo a quello di regista. Mettendolo al centro del villaggio interista.

Il centrocampo interista con l’ex rossonero ed Henrik Mkhytarian è diventato funzionale, grazie anche alla corsa di Nicolò Barella. Un mix di tecnica, personalità e potenza: questa è la mediana nerazzurra attuale.

Il capitano della nazionale turca ha quella personalità che all’interno di un gruppo fa la differenza. Trascina i compagni e soprattutto tiene insieme il gruppo. Non è un caso che sia stato lui in persona a sedare la discussione Onana-Dzeko.

 

 

 

 

 

Notizie

Florentino Pérez senza freni: “UEFA e FIFA stanno distruggendo il calcio: Superlega unica soluzione”

Pubblicato

il

Real Madrid Florentino Perez

Non le manda a dire Florentino Pérez, presidente del Real Madrid. Durante l’assemblea dei soci del club, il patron ha toccato diversi argomenti.

Durante l’assemblea dei soci del Real Madrid, Florentino Pérez ha affrontato temi cruciali legati al futuro del calcio, intervenendo per la prima volta dopo le due sentenze favorevoli alla Superlega.

Le sue dichiarazioni hanno spaziato dalle critiche al nuovo format della Champions League, al calendario sempre più congestionato, fino alla necessità di un cambiamento radicale rappresentato dalla Superlega. Pérez non ha risparmiato critiche alla UEFA e alla FIFA, accusandole di anteporre i profitti al benessere dei giocatori e alla qualità dello spettacolo.

UEFA, Champions League, Florentino Pérez

UEFA CHAMPIONS LEAGUE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Le critiche di Florentino Pérez alla nuova Champions League

Pérez ha espresso tutta la sua insoddisfazione per il recente cambiamento nel format della Champions League:

“Il nuovo format ha dimostrato, come avevamo previsto, di non essere la soluzione ai problemi del calcio. La UEFA ha aumentato il numero di partite, ma ogni gara vale molto meno rispetto al passato. Nessuno capisce questo sistema: è ingiusto e ha ridotto il valore di ogni singola partita del 30%. Più partite non significano maggiore interesse, e la competizione susciterà passione solo alla fine della stagione. Questo non è ciò di cui il calcio ha bisogno”.

Un calendario insostenibile per i giocatori

Uno dei punti centrali del discorso è stato il sovraccarico del calendario, con conseguenze sempre più gravi per i giocatori:

“La salute dei calciatori è messa a rischio. Quest’anno, per esempio, potremmo giocare fino a 82 partite in una stagione, un aumento del 63% rispetto al passato. Gli infortuni sono in aumento: già in questa stagione abbiamo registrato nove rotture del crociato, lo stesso numero dell’intera scorsa stagione. Gli specialisti indicano la stanchezza come causa principale”.

Pérez ha portato l’esempio di Jude Bellingham per evidenziare il carico eccessivo:

“A soli 21 anni avrà giocato 251 partite. Beckham, alla sua età, ne aveva disputate solo 54. Questa pressione fisica e mentale è sproporzionata e insostenibile”.

Il pensiero di Florentino Pérez sul Mondiale per club

Pérez ha riservato parole dure anche per il Mondiale per Club, considerato un ulteriore ostacolo al riposo indispensabile dei giocatori. “La FIFA non si ferma. Ha aumentato il numero di soste internazionali e il numero di partite nei tornei esistenti. Ha creato nuovi format, come la Nations League e ora il Mondiale per Club, ignorando completamente il benessere dei calciatori. Dieci anni fa si giocavano 488 partite organizzate dalla FIFA; oggi sono 760. Tutto questo non ha niente a che fare con la sostenibilità dello sport, ma solo con l’avidità economica”.

Financial Times Superlega Florentino Pérez

La Superlega come risposta necessaria

Sul tema della Superlega, Pérez ha difeso con forza il progetto, descrivendolo come l’unica via per salvaguardare il calcio:

“Non vogliamo che il calcio diventi come Blockbuster, incapace di adattarsi al cambiamento e superato dai tempi. La Superlega è un’opportunità per riportare la grandezza nel calcio. La nostra proposta prevede calcio gratuito e un format interamente meritocratico. La recente sentenza della Corte Europea ha sancito la fine del monopolio della UEFA, restituendoci la libertà. Questo è un momento storico e sarà studiato nelle università. Non si tratta solo di celebrare una vittoria legale, ma di cogliere l’occasione per cambiare davvero il sistema”.

Il calcio deve tornare ai tifosi

Pérez ha infine sottolineato l’importanza di un calcio più emozionante e accessibile:

“In 122 anni, una squadra inglese ha giocato al Bernabéu solo 22 volte. L’Arsenal è venuto una sola volta e il Manchester United una in 16 anni. Questo non è lo spettacolo che i tifosi meritano. Vogliamo un sistema che metta al centro i tifosi, i club e i giocatori, non solo i profitti di UEFA e FIFA”.

Continua a leggere

Notizie

Curva Nord Inter: trovato il presunto arsenale

Pubblicato

il

Proseguono le indagini sull’inchiesta riguardo le infiltrazioni malavitose nel tifo organizzato dell’Inter: perquisizione in un covo a Cambiago.

Stanno continuando in maniera costante le indagini relative all’inchiesta sulle presunte infiltrazioni criminali all’interno del tifo organizzato dell’Inter.

L’irruzione della squadra mobile: ecco cosa è stato trovato

Stando a quanto riportato dall’agenzia Adkronos, nelle ultime ore la squadra mobile di Milano avrebbe individuato un arsenale di armi a Cambiago. All’interno di un garage sarebbero stati trovati kalashnikov e mitragliette, oltre a svariate granate, proiettili e giubbotti antiproiettile.

Stando a quanto riportato il magazzino sarebbe vicino alla casa di Beretta e non molto distante dalla persona arrestata e attualmente detenuta al carcere di San Vittore.

Continua a leggere

Notizie

Coppa Davis: l’Italia cerca uno storico bis | Orario e dove vederla

Pubblicato

il

Coppa Davis, appuntamento con la storia per l’Italia di capitan Volandri guidata da Sinner e Berrettini in campo: oggi la finale contro l’Olanda.

Dopo la vittoria dell’anno scorso con cui gli azzurri hanno riportato in Italia la storica coppa dopo l’unica vittoria del 1976, oggi pomeriggio l’Italia potrebbe rifare la storia con un bis fantastico.

Oggi l’Italia, alla nona finale di Davis, dovrà difendere il titolo contro l’Olanda, alla prima storica finale. Gli azzurri di Volandri hanno sconfitto gli olandesi ai gironi a Bologna lo scorso settembre.

Alle Final Eight di Malaga Sinner e compagni hanno sconfitto prima l’Argentina e poi l’Australia, mentre l’Olanda ha eliminato a sorpresa i padroni di casa della Spagna ai quarti e la Germania in semifinale.

Oggi Berrettini nel primo singolare affronterà van de Zandschulp, mentre Sinner nel secondo avrà di fronte Griekspoor. Se sarà parità sarà il doppio a decidere la vittoria finale.

Coppa Davis, Italia-Olanda: dove vederla

Italia-Olanda a Malaga avrà inizio alle ore 16: si potrà vedere su Raidue, Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e in streaming su Rai Play, Sky Go, Now e SuperTenniX.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cristiano Ronaldo with Al Nassr Cristiano Ronaldo with Al Nassr
Saudi Pro League4 mins fa

Al Nassr dopo Ronaldo arriva un altro portoghese in campo

Visualizzazioni: 201 Al Nassr inarrestabile. Per eccellere su tutti i campi, anche quello digitale, punta al meglio sul mercato. Ingaggia...

Bayern Monaco-PSG Bayern Monaco-PSG
Bundesliga23 mins fa

Bayern Monaco, il DS Eberl: “Goretzka ha deciso di restare. Sul futuro…”

Visualizzazioni: 262 Il direttore sportivo del Bayern Monaco Max Eberl ha parlato della situazione di Leon Goretzka, dalla volontà di...

Video31 mins fa

Southampton-Liverpool 2-3, goal e highlights

Visualizzazioni: 18 Il Liverpool guidato da Arne Slot consolida il proprio primato in Premier League, vincendo per 3-2 sul campo...

Milan Milan
Serie A38 mins fa

Como-Fiorentina 0-2: le pagelle viola al pepe

La Fiorentina vince la settima partita di fila del proprio Campionato e aggancia la vetta della classifica di Serie A....

Ligue 1 Ligue 1
Calciomercato44 mins fa

Calciomercato Napoli, il post Juan Jesus arriva dalla Ligue 1

Visualizzazioni: 239 Calciomercato Napoli, Becir Omeragic, centrale svizzero classe 02, in questa stagione con la maglia del Montpellier ha collezionato...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Serie A48 mins fa

Torino, Vanoli: “C’è rammarico, volevamo un altro risultato. Abbiamo bisogno dei tifosi”

Visualizzazioni: 21 Torino, Paolo Vanoli Nesta ha parlato nella conferenza stampa odierna a seguito del pareggio ottenuto in casa contro...

Monza, Nesta Monza, Nesta
Serie A58 mins fa

Monza, Nesta: “L’autostima, nonostante l’ultimo posto, c’è, e non ha mai preso imbarcate.”

Visualizzazioni: 26 Monza, Alessandro Nesta ha parlato nella conferenza stampa odierna a seguito del buon pareggio ottenuto in casa del...

Barcellona Femminile Uefa Barcellona Femminile Uefa
Calcio Femminile1 ora fa

Barcellona Femminile ok in champions, Putellas traguardo top

Visualizzazioni: 384 Barcellona Femminile, un’altra vittoria in Champions League per 4-0 contro il St Pölten e la capitana raggiunge quota...

Roma, Ghisolfi Roma, Ghisolfi
Serie A1 ora fa

Napoli-Roma, Ghisolfi: “Si respira energia positiva”

Visualizzazioni: 37 A pochi minuti della sfida contro il Napoli il direttore sportivo della Roma ha parlato della gara e...

Venezia-Udinese, Di Francesco Venezia-Udinese, Di Francesco
Serie A1 ora fa

Venezia, Di Francesco: “La sconfitta contro il Parma brucia ancora e deve darci motivazione”

Visualizzazioni: 48 Venezia, Eusebio Di Francesco ha parlato nella conferenza stampa odierna in vista del match di Serie A contro...

Le Squadre

le più cliccate