Categorie: Notizie

Inter, il ricordo del “Mago”

Inter, la storia del club nerazzurro passa anche attraverso il ciclo di Helenio Herrera, pupillo di Angelo Moratti. In otto anni vinse tutto

Calciatore e allenatore di calcio, soprannominato “il mago” ha condotto l’Inter degli anni ’60 a 3 Campionati Nazionali, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali. Segnando un’epoca di rivalità con il Milan di Nereo Rocco.

Era nato a Buenos Aires (Argentina) il 10/04/1910. Aveva doppio passaporto e nazionalità francese. Dopo una modesta carriera da calciatore, ruolo difensore, passa sulla panchina ed entra nella storia del calcio.

Dopo essersi seduto su panchine importanti come quelle di Atletico Madrid, Siviglia, Barcellona, Real Valladolid, nazionale francese e spagnola arriva in Italia nel 1960 su espressa indicazione di Angelo Moratti, il “presidentissimo”.

E’ l’inizio di un ciclo vincente, segnato dalla feroce rivalità con i cugini rossoneri. Storica la doppia vittoria in Coppa dei Campioni, con i trionfi nel 1963/64 e 1964/65. E’ l’Inter della filastrocca: Sarti, Burgnich, Facchetti….

Il bis contro mostri sacri del calcio mondiale

Nella prima finale vinta nel 1963/64 contro il Real Madrid, Armando Picchi e compagni fecero fessa gente come Alfredo Di Stefano, Ferenc Puskas, Francisco Gento, José Santamaria (oggi 94enne). Un’impresa leggendaria.

L’anno dopo Aristide Guarneri e compagni fecero il bis contro il Benfica di Eusebio, Coluna, Costa Pereira e Simoes. Mandando in delirio gli interisti. L’epopea della “Grande Inter” forgiata dal Mago e dai suoi sistemi.

L’addio nel 1968, quando Angelo Moratti cedette il club ad Ivanoe Fraizzoli. Insieme al tecnico, lasciò anche Italo Allodi ossia l’architetto di quella squadra mitica, l’uomo mercato per eccellenza. Ma il suo nome era nei sacri testi.

Tornò all’Inter nel 1973, ma ebbe scarsa fortuna: colpito da una crisi cardiaca, dovette lasciare la panchina. Finita la carriera di allenatore, si dedicò al commento di eventi sportivi in trasmissioni televisive molto popolari.

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi

Gli ultimi aggiunti

Rúben Amorim: “Vogliamo crescere, puntiamo alla Premier League”

Rúben Amorim non si accontenta: "Vincere trofei non risolverà tutto, vogliamo migliorare come squadra e…

11 mins fa

Ivan Jurić torna in panchina: è fatta con un club di Premier

Ivan Jurić è vicinissimo al ritorno in panchina. Il tecnico croato, dopo l'esperienza negativa alla…

32 mins fa

Fantacalcio, 17^Serie A: le ultimissime sulle formazioni

La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla diciasettesima giornata di campionato: ecco gli…

51 mins fa

Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza

Milan, rivoluzione totale tra gennaio e l'estate. Sono infatti almeno sei i giocatori interessati, la…

1 ora fa

Inter-Udinese, Runjaić: “Il primo gol un nostro regalo, dobbiamo crescere ancora. Su Sanchez…”

Al termine di Inter-Udinese, il tecnico bianconero, Kosta Runjaić, è intervenuto ai microfoni di Mediaset…

1 ora fa

Inter-Udinese, Inzaghi: “Sono molto soddisfatto, dobbiamo proseguire su questa strada”

Al termine di Inter-Udinese, il tecnico nerazzurro, Simone Inzaghi, è intervenuto ai microfoni di Mediaset…

1 ora fa