Categorie: Notizie

Inter, la reale situazione sul cambio di proprietà

Inter, la reale situazione sul cambio di proprietà. La ridda di voci e di notizie incontrollate, non aiuta a fare chiarezza. 

Sono giorni importanti in casa nerazzurra, l’attenzione è tutta sul derby di stasera, valevole per la gara di andata delle semifinali della Champions League. Il sogno è quello di arrivare alla finalissima di Istanbul, i tifosi sognano.

Ma sono anche giornate particolari sul fronte societario, fra voci che parlano di trattative in corso per il passaggio delle quote azionarie dalla famiglia Zhang ad altri soggetti e l’imminente riapertura del calciomercato.

Investcorp è la pista più calda per l’acquisto dell’Inter: il presidente esecutivo del fondo del Bahrein, Mohammed Alardhi, che in passato aveva già messo nel mirino il Milan, sembra motivato a portare a termine la trattativa.

La sua è la società più attrezzata dal punto di vista economico per un simile affare e, in senso finanziario, anche quella più interessata a chiudere il prima possibile la trattativa. Ma circolano altri due nomi: Andrea Radrizzani e Gianfelice Rocca.

Il teorico vantaggio di Investcorp

L’attuale proprietà del club di Viale della Liberazione da tempo ha fissato il prezzo: un miliardo circa di euro. Sotto quella cifra non si tratterà, questo è l’input partito direttamente da Pechino e la linea sarà mantenuta, senza se e ma.

Investcorp sta cercando degli advisor finanziari, e dal Medio Oriente è emerso che il fondo cerca di raccogliere capitali per 500/600 milioni per formalizzare una proposta di acquisizione. Basteranno per accontentare gli Zhang?

Due sono le cose: Investcorp ritiene che l’Inter valga la metà o Alardhi ha già trovato fondi per coprire un po’ meno della metà del totale del prezzo richiesto, ma vuole che ciò che manca sia fornito da un advisor.

Il fondo sovrano degli Emirati Arabi Uniti, Mubadala Investment Company, che detiene il 20% di Investcorp, avrebbe già dato l’ok all’affare. Notizie di un piano pronto a garantire 80 milioni per la prossima campagna acquisti

.

Le piste italiane e….Angelo Mario Moratti..

Nel quadro della vendita del club interista non sono da sottovalutare le piste che portano alla Aser Ventures di Andrea Radrizzani (proprietario del Leeds United ndr) e la Techint di Gianfelice Rocca. Perde quota la Bc Partners, fondo Usa.

Ma tutte e tre le candidature sembrano poco attrezzate per arrivare alla cifra richiesta e avrebbero bisogno di coinvolgere altri investitori. Messa così, la situazione appare chiaramente favorevole al fondo arabo. Ma..

Sullo sfondo si staglia sempre imponente la figura storica e leggendaria della famiglia Moratti. Una storia cominciata con Angelo e proseguita con il figlio Massimo. Nomi che hanno segnato la storia del club nerazzurro.

Dietro le quinte, si sussurra il nome di Angelo Mario Moratti. Secondogenito di Massimo, classe 1973, presidente esecutivo di Seven Srl. Una holding di investimento in Venture Capital con sede a Milano, che ha fondato nel 2015.

Una poltrona per continuare la saga della famiglia Moratti ?

Seven Srl ha più di 35 società in portafoglio e agisce come un investitore di scopo, diversificando tra diversi settori di business e geografie. Potrebbe unire le forze con i gruppi azionari della Saras S.p.A. controllata dal padre Massimo.

E sedersi sulla poltrona presidenziale. Obiettivo tenuto nascosto e da tempo in elaborazione in seno alla famiglia Moratti. Fra l’altro il giovane presidente Steven Zhang è molto legato a Massimo Moratti.

Che gli lascerebbe una piccola quota e la possibilità di rimanere integrato nel nuovo Consiglio di Amministrazione. Con il ruolo di procacciatore di sponsorizzazioni ad ampio raggio, in tutto il mondo.

Inevitabilmente, la notizia potrebbe trovare il pieno appoggio della tifoseria nerazzurra, da sempre legata a doppio filo alla famiglia Moratti. Sempre presente a San Siro, durante le gare interne della squadra.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Mezzi
Tag: Inter

Gli ultimi aggiunti

Fiorentina, ritorno di fiamma per un centrocampista polacco

La Fiorentina è attenta alle occasioni che potrebbero arrivare dal mercato: l'ultimo nome arriva dalla…

8 mins fa

Lazio, due gli indisponibili. Ok Castellanos e Pedro

Buone notizie per la Lazio, in vista della gara contro il Bologna. I biancocelesti ritrovano…

17 mins fa

Carrarese-Pisa le probabili formazioni e dove vederla

Il Pisa è pronto a riprendere la sua corsa verso la vetta della Serie B,…

28 mins fa

Napoli, Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice c’è il contatto”

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, ha analizzato, nella conferenza stampa delle 14 e 30 a…

38 mins fa

Hellas Verona, Zanetti: “Non commento l’esonero di Gilardino, faremo la nostra partita”

Il tecnico dell'Hellas Verona, Paolo Zanetti, ha parlato nella conferenza stampa che precede la gara…

42 mins fa

Genoa, Vieira: “Non potevo dire di no. Ho trovato un gruppo orgoglioso. Su Balotelli…”

Patrick Vieira ha parlato in conferenza stampa da nuovo allenatore del Genoa. Nel mirino subito…

43 mins fa