Notizie
Inter-Milan 2-1: le pagelle dei rossoneri
L’Inter si aggiudica il derby e vola in semifinale lasciando un solido Milan a leccarsi le ferite non del tutto rimarginate dalla batosta – sempre al San Siro – contro l’Atalanta. Gara intensa, giocata a tratti anche molto bene da entrambe le squadre fino al fattaccio della litigata furente tra Lukaku ed Ibrahimovic, vero spartiacque di questa partita.
Sì, perchè fino allo scadere del primo tempo il protagonista era stato proprio lo stesso svedese con un gol da par suo, una giocata da biliardo che ha ipnotizzato la difesa e sorpreso l’incolpevole Handanovic. Da lì in avanti il caos, allo svedese sale la vena, si fa espellere nel secondo tempo per un fallo ingenuo quanto inutile, lascia il Milan in dieci e per l’Inter diventa facile l’arrembaggio che porta al rigore trasformato da Lukaku ed alla punizione allo scadere di Eriksen.
Le pagelle
Tatarusanu 7,5: provvidenziale in almeno cinque occasioni, il rumeno dimostra reattività e sicurezza. Incolpevole sui due gol su calcio piazzato.
Dalot 6: contiene bene Perisic che non è mai un cliente semplice, gara ordinata quella del portoghese
Kjaer 6: sfortunato il giocatore danese che è costretto ad uscire per il riacutizzarsi della lombosciatalgia. In evidente difficoltà su Sanchez, rimedia un cartellino, ma il dolore non gli permette di essere lucido come sempre. (dal 20′ Tomori 6,5: entra con fare aggressivo, non si lascia intimidire dall’esordio, nè tantomeno dagli avversari).
Romagnoli 7: gioca con Tomori, coppia inedita, ed al contempo deve contenere le esuberanze degli attaccanti interisti. Se la cava col fisico, finalmente si vede la grinta forse dimenticata nelle scorse partite, il capitano in campo si sente.
Theo Hernandez 6: in recupero rispetto alle ultime prestazioni, spinge nel primo tempo, patisce nel secondo le incursioni di Hakimi che peraltro contiene abbastanza bene
Meité 5,5: buona prima parte della gara, si spegne nel secondo tempo insieme al resto della squadra.
Kessiè 6: lotta come un leone indomabile, non sempre lucido, ma non si ferma mai.
Saelemaekers 5,5: il belga non sta affrontando un periodo di forma invidiabile, si vede, spesso in ritardo. Non incide ed appare confusionario, nonostante la sua grande capacità di corsa.
Brahim Diaz 5,5: si accende a tratti, quando parte palla al piede sembra essere sempre pericoloso, ma si spegne nel secondo tempo quando verrà poi sostituito. (dal 60′ Rebic 5,5: non gli arrivano molti palloni, si dimostra come sempre volenteroso, ma poco altro)
Leao 5,5: incontenibile quando parte palla al piede, il portoghese da’ l’idea di essere in palla. Peccato per l’episodio del rigore che macchia di fatto una partita discreta (dall’85’ Krunic: sv).
Ibrahimovic 5: segna il gol del vantaggio con una magia, indifendibile in occasione del secondo cartellino giallo, un fallo inutile quanto evitabile a centrocampo. Un campione -e lo svedese lo è – deve rimanere lucido e non lasciare i suoi compagni in difficoltà in una partita che conta.
Pioli 6: il tecnico mette in campo una squadra solida, arcigna che poco può contro la sfortuna. Dimostra di avere ben recuperato la batosta contro l’Atalanta, esce a testa alta dallo stadio San Siro nonostante i molti infortunati.
Notizie
Atalanta-Torino, curiosità e statistiche
Atalanta-Torino, sfida che andrà in scena sabato 1 febbraio alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, è valida per la 23ª giornata di Serie A.
Il grande momento della dea in campionato potrebbe essere minato dall’arrivo del Toro al Gewiss Stadium, che proverà in ogni modo a continuare la striscia di risultati positivi con Parma, Juve, Fiorentina e Cagliari, anche nella sfida di sabato alle 18:00.
Atalanta-Torino: i precedenti
Per quanto riguarda la ultime tre partite giocate contro il Torino, l’Atalanta è riuscita a vincere solamente una volta, seppur non registri una doppia sconfitta contro i piemontesi dal 2019. Se invece viene allargato alle ultime 14 sfide andate in scena nella massima serie tra le formazioni, il dato riguardante le sconfitte dei bergamaschi rimane lo stesso: a fronte di 7 vittore, 5 pareggi e le due sconfitte citate in precedenza.
Per trovare l’ultima vittoria del Torino arrivata in casa dell’Atalanta bisogna tornare al primo settembre 2019 – lo stesso anno in cui lo stadio di casa della dea prese il nome di Gewiss Stadium, sostituendo il precedente nome di Stadio Atleti Azzurri d’Italia – quando i granata riuscirono ad espugnare il neo nominato Gewiss Stadium per 2-3, con la doppietta dell’ex della sfida Zapata e il goal di Berenguer, rimontando al goal di Bonifazi.
Nelle ultime 17 sfide tra le squadre è stata registrata una media goal di 3,4 a partita: con l’acuto registrato il 27 aprile del 2019 con la sfida che fini con un pirotecnico 4 a 4.
Il miglior marcatore nella storia della sfida porta il nome di Josip Ilicic: con un totale di goal segnati che ammonta a 7, e una tripletta fenomenale messa in piedi nel 2020, in una sfida che i tifosi granata ricorderanno a malincuore dati i 7 goal subiti in casa, proprio davanti ai loro occhi.
Notizie
Genoa, ufficiale arriva Ellertsson dal Venezia
Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Mikael Egill Ellertsson, centrocampista islandese classe 2002, proveniente dal Venezia.
Nonostante il trasferimento, il giocatore rimarrà in prestito al Venezia fino al termine della stagione.
Ellertsson ha già svolto le visite mediche a Genova e firmato il contratto con il Grifone.
Nella stagione in corso, ha collezionato 21 presenze tra campionato e Coppa Italia con il Venezia, segnando due reti e fornendo un assist. Inoltre, ha totalizzato quattro presenze con la nazionale islandese nella Lega B di Nations League, contribuendo con un assist nella vittoria per 2-0 contro il Montenegro.
L’operazione rappresenta un investimento per il futuro del Genoa, che potrà contare su Ellertsson a partire dalla prossima stagione.
Notizie
Roma, il Fulham chiede Soulé: la situazione
Il Fulham ha manifestato interesse per Matias Soulé, attaccante argentino classe 2003 attualmente in forza alla Roma.
Il club inglese ha proposto un prestito oneroso per assicurarsi le prestazioni del giocatore fino al termine della stagione.
Nonostante l’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, Soulé ha trovato finora poco spazio, totalizzando 12 presenze in Serie A e segnando una rete contro il Verona.
Al momento, la Roma non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo alla proposta del Fulham. Si attende quindi una risposta da parte della dirigenza giallorossa nelle prossime ore.
-
Serie A2 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A6 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Calciomercato6 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A6 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A6 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”