La Nazionale di Roberto Mancini vince anche a Tampere in Finlandia per 2-1 ed ormai è veramente ad un passo dalla matematica qualificazione all’Europeo itinerante 2020. Ricordiamo che passano le prime due di ogni girone e la terza nel girone azzurro è l’Armenia, sconfitta giovedì scorso a domicilio 3-1, è a 9 punti: mancano 4 partite, il 12 ottobre all’Olimpico contro la deludentissima Grecia può arrivare il pass ufficiale.
Una doppia sfida quella con Armenia e Finlandia che nascondeva le giuste insidie per gli azzurri, in entrambe le gare i ragazzi guidati da capitan Bonucci hanno faticato ma alla fine la vittoria è stata portata a casa, regalando un percorso netto finora a Mancini: 6 vittorie su 6 nelle qualificazioni. Un inizio gara quello a Tampere non facile, i finlandesi la mettono sulla corsa e gli azzurri faticano a creare gioco. Emerson Palmeri all’ottavo minuto deve uscire e fa posto a Florenzi (voto 6), con una difesa inizialmente schierata a quattro con Izzo (5,5), Bonucci (6) e Acerbi (6,5) che lungo la gara diventa maggiormente a tre. In difesa quello che soffre di più è il granata, obbligato a giocare più largo e a contapporsi maggiormente alle sfuriate sulla fascia dell’avversario. Donnarumma (6)
tutto sommato non viene impegnato ed è chiamato a giocare soprattutto con i piedi. Dopo il 20′ i ragazzi di Mancini trascinati da un ottimo Sensi (6,5) creano diverse occasioni: Florenzi, Immobile (6,5) e Pellegrini (5,5) vanno più volte vicini al gol senza trovarlo. Barella (5,5) cerca di supportare l’azione ma non è lucidissimo. Solo ad inizio secondo tempo, al 59′ su bella azione di Chiesa (6,5), su un bel cross teso del viola, Immobile si sblocca e trova la rete in azzurro dopo due anni. Al 72′ però dopo che l’Italia si è rintanata Pukki su rigore, causato da una delle rarissime ingenuità di Sensi, trova il pareggio per i nordici. Nel finale entra benissimo Belotti (6,5) e Bernardeschi (6) nel tentativo di ritornare in vantaggio. Al 79′ c’è un rigore che Jorginho (5,5) realizzerà per l’Italia, un rigore dubbio, ma che regala tre punti meritatissimi agli azzurri.
Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League…
La classifica della Scarpa d'Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella…
I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale,…
Young Boys-Atalanta, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions…
Al Castellani l'Empoli di Roberto D'Aversa ospita l'Udinese di Kosta Runjaic. L'incontro è valevole per…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Fiorentina starebbe cercando un calciatore che possa dare…