Italia: analisi dei primi mesi di Spalletti con la nazionale

DiRedazione·Pubblicato
Italia: analisi dei primi mesi di Spalletti con la nazionale
Condividi:
Italia: dopo più di due mesi dal suo primo allenamento a Coverciano, analizziamo quale è stato il lavoro di mister Spalletti con la Nazionale.
Italia
LUCIANO SPALLETTI PUNTA IL DITO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
  Roberto Mancini ha dato le dimissioni da allenatore dell'Italia il 13 Agosto. Ha lasciato la Nazionale passando dall'aver vinto Euro 2020, alla tragedia sportiva della mancata qualificazione ai Mondiali in Qatar. E' stata la seconda volta consecutiva che la Nazionale non è riuscita a giocare un Mondiale. Si è deciso quindi di puntare per la ricostruzione su Luciano Spalletti. Un grande allenatore che aveva appena compiuto un'impresa: quella di vincere lo Scudetto con il Napoli che mancava da 33 anni. Quest'ultimo ha diretto il suo primo allenamento a Coverciano il 4 Settembre. Si è cercato per prima cosa di riportare equilibrio nella squadra e nel modo di giocare le partite. Si giocheranno le partite di qualificazione all'Europeo del 2024. Possiamo raccontare, che già contro Macedonia del Nord e Ucraina, affrontate sotto la sua guida, anche se non c'è stato molto tempo si è cominciato a vedere un qualcosa delle idee del mister toscano. Nella prima partita, infatti, il Mister ha schierato la squadra con un 4-3-3 con le novità di Mancini della Roma come centrale difensivo e Cristante come mediano, mentre inserisce sugli esterni Zaccagni e Politano ed Immobile punta centrale. Nella fase di costruzione si è vista la volontà del tecnico di fare gioco liberando un uomo e creando la superiorità numerica. Sulle fasce laterali si deve servire la punta, ma anche aspettare gl' inserimenti dei centrocampisti in zona gol. Immobile infine era chiamato ad andare incontro al pallone facendo da sponda per i compagni che entravano in area oltre a cercare il gol. Questo tipo di gioco però non è molto nelle corde del centravanti della Lazio che ha avuto difficoltà essendo invece un calciatore abituato ad andare in profondità. La partita è finita in pareggio mentre quella contro l'Ucraina è stata vinta. Nella seconda gara infatti le cose sono andate meglio con Frattesi a centrocampo, Zaniolo esterno e Raspadori come punta centrale. Dopo però c'è stata la vittoria su Malta e la netta sconfitta contro l'Inghilterra. Ora la squadra avendo assimilato ciò che vuole Spalletti, dovrà soltanto essere più costante nel metterlo in pratica nelle prossime partite.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia
Notizie

Francia, Koné incorona Maignan e Da Cunha prima dell'Italia

In vista della grande sfida di Nations League in programma venerdì 2 ottobre allo Stade de France tra Francia e Italia, Manu Koné è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il momento dei Bleus e il confronto con diverse sue conoscenze del campionato di Serie A. Il centrocampista della Roma ha espresso parole di grande stima nei confronti di due compagni di squadra 'italiani', sottolineandone il ruolo primario nell'organico della Nazionale.

30/09/2026, 17:27
Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino
Notizie

Bologna, centrocampo ancora a secco: Libra si candida per Palladino

I sei centrocampisti indicati dal club non hanno ancora partecipato direttamente a un gol in Serie A. Il classe 2008 arriva dalla prima da titolare con il Venezuela, ma la corsa a una maglia contro il Lecce resta aperta.

30/09/2026, 15:41
Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala
Notizie

Addio Messi, la Roma dice no alla partenza di Dybala

Nonostante il richiamo di un evento destinato a segnare la storia recente del calcio mondiale, la Roma rifiuta di concedere il via libera a Paulo Dybala e Nahuel Molina.

29/09/2026, 12:35
Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu
Notizie

Inter, Bisseck rientra dalla Germania: perché torna già da Chivu

Il difensore chiude il primo blocco scelto da Klopp: il calendario della Germania gli lascia più giorni di lavoro ad Appiano.

29/09/2026, 10:19
Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."
Notizie

Leao: "Ecco perché il Galatasaray. E su Jorge Jesus..."

Tra la gioia per il primato nel girone di Nations League e il primo bilancio della sua nuova avventura in Turchia, Rafael Leao rompe il silenzio sulla scelta di lasciare il Milan per sposare il progetto del Galatasaray.

29/09/2026, 09:39