Italia Femminile, Women’s Nations League: battute le Furie Rosse ribaltando il risultato. Soncin “Risultato storico”. Raggiunto il secondo posto con la Svezia.
Il tecnico lo aveva detto: “Possiamo competere con le migliori”. E così è stato. 10mila spettatori allo stadio Pasaron di Pontevedra. Vittoria che porta le Azzurre al secondo posto nel gruppo A4. Reti tutte nel secondo tempo.
Spagna (4-3-3): Coll; Battle, Paredes (dal 68’ Ivana), Aleixandri, Olga; Bonmatí (dal 46’ Gonzalez), Teresa, Hermoso; Caldentey, Paralluelo, Athenea (dal 46’ Garcia). A disp: Misa, Salon, Perez, Oihane, Navarro, Panedas, Oroz, Fiamma, Gabarro. Ct: Montse Tomè
Italia (5-3-2): Giuliani; Bergamaschi, Di Guglielmo (dal 91’ Salvai), Lenzini, Linari, Boattin; Caruso, Giugliano (dal 70’ Galli), Dragoni (dal 54’ Catena); Giacinti (dal 54’ Cantore), Cambiaghi (dal 91’ Piemonte). A disp: Baldi, Schroffenegger, Gama, Greggi, Severini, Bonfantini, Serturini. Ct: Andrea Soncin
Arbitro: Eleni Antoniou (GRE). Assistenti: Georgia Komisopoulou (GRE) e Vasilia Tsikilitari (GRE). Quarto ufficiale: Andromachi Tsiofliki (GRE).
Nonostante il 72% del possesso palla e 6 tiri in porta per la Spagna è l‘Italia a provarci per prima, ma resta l’unico guizzo: al 1’ con Boattin. Le iberiche giocano strette, sono più reattive. Dopo una rete annullata per fuorigioco a Caldenteye, al 12’ passano in vantaggio grazie al gol di Athenea del Castillo. Le Azzurre soffrono il pressing e devono difendere. Partita faticosa, anche se ben gestita: il gol subìto resta uno solo.
Arriva la notizia dell’1-0 della Svizzera sulla Svezia. Bisogna tentare il tutto per tutto. Infatti nella ripresa è tutta un’altra storia: Caruso al 1′ serve un assist a Valentina Giacinti al limite dell’area: è 1-1.
Venticinquesimo gol in Nazionale per la giallorossa.Cantore e Catena rendono la squadra più aggressiva. Sorpasso al 12′ : primo gol alla sua terza presenza in azzurro per Michela Cambiaghi . Segue al 19′ su calcio d’angolo la rete di Elena Linari.
La neo entrata Gonzalez sigla il 2 a 3. Al 76′ parata miracolosa di Coll su un tiro spettacolare di Galli.
Match che si chiude quindi sul risultato di 2-3 per l‘Italia. Sfida densa di emozioni per il repentino cambio di atteggiamento. Le Azzurre hanno dimostrato carattere e determinazione. Hanno messo il cuore, come sempre, ma con una marcia in più e tanta grinta.
Riporta il sito ufficiale della FIGC le parole del presidente: “Prestazione straordinaria complimenti alle Azzurre e al Ct: contro le campionesse del mondo in carica hanno compiuto una vera e propria impresa. È stata scritta una splendida pagina di storia del calcio femminile italiano.”
Dice il tecnico azzurro “È stata una grandissima emozione, siamo venuti qui con la consapevolezza di poter fare un’impresa. È un risultato storico, come detto dal presidente Gravina le ragazze hanno scritto una pagina bellissima della storia del calcio italiano. Questa partita deve darci convinzione e fiducia in vista del futuro, perché tutti insieme possiamo fare grandi cose.”
Tutto si decide nell’appuntamento di martedì a Parma contro la Svizzera, ore 19 diretta su Rai Sport. Se l’Italia vincesse supererebbe la Svezia e si aggiudicherebbe la permanenza nella Lega A evitando i playoff.
Situazione al momento: Spagna 12, Svezia e Italia 7, Svizzera 3.
Aggiornato al 02/12/2023 14:07
L'ex capitano della Roma Giuseppe Giannini ha parlato ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in merito…
La priorità nel mercato invernale della Juventus sarà un difensore centrale, almeno uno. L'identikit è…
Pessime notizie per il CT della Turchia, Vincenzo Montella. L'ex attaccante italiano sembra essere a…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Lazio dovrà fare i conti con l'assenza di…
Il fuoriclasse portoghese, sul suo canale youtube, ha parlato del suo momento in Arabia e…
La nuova Roma di Claudio Ranieri scenderà in campo domenica alle 18 al Maradona di…