Stasera alla Dacia Arena di Udine prende il via l’avventura dell’Italia di Roberto Mancini verso Euro 2020, alle 20.45 ci sarà il fischio iniziale del girone di qualificazione con la partita contro la Finlandia. Italia e Finlandia sono inserite nel gruppo J insieme a Bosnia Erzegovina, Grecia, Armenia, Liechtenstein. A Udine è previsto il tutto esaurito con la presenza di almeno 700 tifosi finlandesi.
Roberto Mancini parte dal 4-3-3. Modulo che nelle ultime partite aveva regalato certezze, anche se l’assenza di Chiesa sarà sicuramente un problema. In difesa, davanti a Donarumma ci sarà a destra Piccini, che sostituisce l’infortunato Florenzi, mentre a sinistra il viola Biraghi. Al centro il muro bianconero formato da Bonucci e Chiellini. Il centrocampo che pare avere trovato una propria fisionomia tecnica intorno a Jorghinho e Verratti, con Barella pronto a dare dinamismo. La novità sicuramente più importante sarà Moise Kean, il giovane bianconero verrà lanciato da titolare nel tridente con Immobile e Bernardeschi.
Il commissario tecnico Markku Kanerva si affida al 4-4-2. Elemento di spicco della formazione è Teemu Pukki, attaccante del Norwich che ha realizzato ventiquattro reti in questa edizione della Championship inglese, la Serie B inglesse. Tuominen
lo affiancherà nel duo d’attacco. In mezzo al campo ci sarà il capitano Sparv con Kamara mentre sulle corsie esterne spazio per Lod e Pyry Soiri. La porta sarà difesa Hradecky, portiere titolare del Bayer Leverkusen in Bundesliga, mentre Raitala e Uronen saranno i terzini. Toivio e Arajuu formano invece la coppia centrale.Italia (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Immobile, Kean. C.T.: Roberto Mancini.
Finlandia (4-4-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, Uronen; Lod, Kamara, Sparv, Soiri; Pukki, Tuominen. C.T.: Markku Kanerva.
Italia e Finlandia si sono incontrate 13 volte. Dominio azzurro con 11 vittorie e 1 pareggio. Per la Finlandia una sola vittoria. Nell’ambito di precedenti qualificazioni europee gli incontri sono stati 4, con tre affermazioni italiane e un pareggio. Nell’ultmo incontro in assoluto nel 2016 giocato al Bentegodi di Verona, vittoria azzurra dell’allora CT Conte per 2-0 con reti di De Rossi e Candreva.
La gara della Dacia Arena delle 20.45 sarà visibile su Rai1 e in streaming su l’applicazione RaiPlay.
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta, ha parlato nel post-partita dopo il pari a reti…
Fabio Capello critica la gestione di Vlahovic nella partita della Juventus, evidenziando un problema di…
Il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha parlato nel post-partita dopo la rimonta dei rossoblù…
L'Udinese potrebbe perdere uno dei suoi talenti: Enzo Ebosse è nel mirino di Angers e…
Claudio Cassano è pronto per una nuova avventura calcistica: trasferimento quasi concluso dal Cittadella al…
La Salernitana punta su Mattia Valoti del Monza, ma la trattativa si presenta piuttosto complessa…