Il ct dell’Italia ha fatto le sue scelte. Mancini, come di consueto, va per la sua strada, le sue scelte fanno discutere. Ecco i tagli per arrivare alla lista dei 23.
“Siamo qui, abbiamo fatto delle scelte e purtroppo qualcuno è rimasto fuori”. Così Mancini giustifica i tagli di Baschirotto, Buongiorno, Florenzi, Gatti, Locatelli e Zaccagni.
Senza nulla togliere agli altri, il nome che lascia perplessi più di tutti è quello di Mattia Zaccagni. L’esterno d’attacco è stato uno dei migliori nella stagione di Serie A. L’ex Hellas Verona ha dato un grande contributo, per il secondo posto finale, alla squadra di Sarri. Zaccagni ha chiuso la stagione con la Lazio con 10 gol e 10 assist, come si dice in ambito cestistico in doppia/doppia.
Il rapporto dell’attaccante della Lazio con Mancini sembra complicato fin da quando, un anno fa, Zaccagni lasciò la Nazionale per un infortunio. Al tempo fu tacciato da qualcuno di poco attaccamento alla maglia. Da quel momento Zaccagni non è più rientrato nelle scelte del ct. Ora Mancini
lo manda a casa, promettendogli però che sarà parte del gruppo in prospettiva delle prossime qualificazioni europee. Preferiti al laziale Gnonto e Zaniolo.Tagliati inoltre dal ct ben 3 difensori centrali, la rivelazione del Lecce Baschirotto, oltre ai giovani Gatti e Buongiorno; restano 4 i centrali di difesa compreso Bonucci, tornato in buona forma appena in tempo per strappare un posto. A casa inoltre l’altro juventino Locatelli, preferiti in mediana il romanista Cristante e Frattesi. Tagliato infine Florenzi, reduce da una stagione difficile.
L’elenco dei convocati dell’Italia di Mancini per le final four di Nations League:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli).
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray).
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Tigre).
Aggiornato al 08/06/2023 10:54
Dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, la Roma inizia nel peggiore dei modi il suo…
Claudio Ranieri elogia la Roma: "La squadra non molla mai e merita di essere celebrata…
Juventus, Il centrale uruguayano resta la priorità bianconera. Dialoghi intensificati con il Barcellona, mentre Araujo…
Arsenal, il brasiliano lascia il campo in lacrime dopo pochi minuti contro il Manchester United.…
La Juventus è pronta a presentare un'offerta ufficiale per Alberto Costa, superando la proposta dello…
La Lazio vuole rinforzarsi a centrocampo pescando in Francia: nel mirino c'è Julien Ponceau, classe…