I nostri Social

Notizie

Italia – Macedonia del Nord: cosa ne sarà dei Mondiali?

Pubblicato

il

Palermo

Stasera a Palermo si disputerà l’attesissima semifinale playoff fra Italia e Macedonia del Nord. Ecco cosa bisogna sapere sulla partita di stasera.

Lo stadio

La partita di stasera si gioca alle 20:45 allo stadio comunale Renzo Barbera di Palermo, situato nel parco La Favorita (dal quale, per molti anni, ha preso il nome).

L’impianto sportivo risale al fascismo ed è staItaliato inaugurato nel 1932.
Negli anni, oltre alle partite di calcio, ha ospitato svariati concerti importanti: come quello di Frank Zappa nel 1982 e quello di Frank Sinatra nel 1987.

Oggi, per la prima volta dopo tanto, lo stadio avrà una capienza del 100%, equivalente a 36.365 posti.
I biglietti sono andati sold out in pochissime ore.

Anche grazie ai prezzi popolari: la Figc ha stabilito, infatti, tariffe dai 10 (per le Curve) ai 60 euro (per la Tribuna Centrale), e diverse agevolazioni per famiglie, donne, giovani e anziani.

Per accedere allo stadio sarà comunque richiesto un Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2.

La formazione dell’Italia

Roberto Mancini ha da poco annunciato i convocati per questa partita.
Ci sono alcuni cambi nella numerazione di maglia rispetto agli Europei: il numero 5 sarà Bryan Cristante (anziché Locatelli), mentre il numero 9 sarà Joao Pedro.

Al momento, la Nazionale Italiana è sesta nel ranking Fifa.

I giocatori convocati sono 33 in tutto. Nel dettaglio:

Portieri: 14 Alessio Cragno (Cagliari), 21 Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), 1 Salvatore Sirigu (Genoa);

Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 13 Emerson Palmieri (Lione), 16 Alessandro Florenzi (Milan), 19 Gianluca Mancini (Roma);

Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 5 Bryan Cristante (Roma), 8 Jorginho (Chelsea), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 4 Sandro Tonali (Milan), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);

Attaccanti: 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Joao Pedro (Cagliari), 20 Matteo Politano (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).

Il valore totale della rosa dei giocatori italiani ammonta a ben 875 milioni di euro. Il solo Nicolò Barella, il singolo giocatore di maggior valore nella Nazionale, vale 70 milioni di euro.

La formazione della Macedonia

La Macedonia del Nord è una squadra molto giovane: ha infatti giocato la sua prima partita nel 1993, quando si è sciolta la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Finora, non si è mai qualificata per la fase finale di un Mondiale di calcio, ma ha giocato l’ultimo Europeo.

Al momento è 62esima nella classifica mondiale Fifa.

Portieri: Stole Dimitrievski (Rayo Vallecano), Damjan Siskovski (Doxa Katokopias), Kristijan Naumovski (Shkupi);

Difensori: Stefan Ristovski (Dinamo Zagabria), Darko Velkovski (Rijeka), Visar Musliu (Ingolstadt), Ezgjan Alioski (Al-Ahli Gedda), Nikola Serafimov (Zalaegerszegi), Kire Ristesvki (AEL Limassol), Todor Todoroski (Orion Tip Sered);

Centrocampisti: Enis Bardhi (Levante), Arijan Ademi (Dinamo Zagabria), Boban Nikolov (Sheriff Tiraspol), Stefan Spirovski (MTK Budapest), Jani Atanasov (Hajduk Spalato), Erdal Rakip (Malmö), David Babunski (Debrecen);

Attaccanti: Darko Churlinov (Schalke 04), Aleksandar Trajkovski (Al-Fayha), Milan Ristovski (Spartak Trnava), Todor Todoroski (Orion Tip Sered), Stefan Ashkovski (Sepsi), Valon Ethemi (Istanbulspor), Bojan Miovski (MTK Budapest), Erdon Daci (Westerlo), Dorian Babunski (Debrecen).

Il valore totale della rosa dei giocatori macedoni, inclusi quelli squalificati (Elmas e Kostadinov), è di 65,43 milioni di euro, di molto inferiore a quello della Nazionale italiana.

Enis Bardhi, centrocampista della Macedonia del Nord

I giocatori da tenere d’occhio

Della Macedonia, secondo alcuni commentatori, sarà da tenere d’occhio il centrocampista Enis Bardhi.

Come sottolinea Il Fatto Quotidiano, questa potrebbe essere l’occasione, per Donnarumma, di replicare i risultati eccelsi degli Europei. UItimamente, nel Paris Saint Germain ha annaspato più di una volta.

Sottovalutare gli avversari macedoni potrebbe risultare fatale all’Italia. L’allenatore Claudio Ranieri ha lanciato un monito: “I rischi di una partita così sono quelli legati all’ottimismo. Nelle partite secche, da dentro o fuori, non è ammesso sottovalutare alcuna squadra”.

Dove vedere la partita Italia – Macedonia del Nord?

La partita sarà visibile in chiaro e in diretta TV su Rai 1 (canali 1 e 501) e sarà visibile in streaming su RaiPlay.

Notizie

Lazio, reparto offensivo in salute: il dato che colpisce

Pubblicato

il

Lazio, Zaccagni e Gigot

La partita Hellas Verona-Lazio ribadisce un dato di fatto molto positivo per la Lazio: l’ottima salute di cui gode il suo reparto offensivo.

A seguito della sfida di Serie A Hellas Verona-Lazio, la Lazio si conferma l’unica squadra di questa Serie A a vantare almeno tre giocatori con almeno 6 gol segnati: Castellanos, Dia e Zaccagni.

A evidenziarlo è stato il profilo X di Opta Paolo, dopo la netta vittoria per 3-0 contro l’Hellas Verona, decisa dalle reti di Gigot, Dia e Zaccagni. La squadra di mister Baroni si sta dimostrando, partita dopo partita, una grande prestanza offensiva.

Questo il tabellino della partita Hellas Verona-Lazio:

Hellas Verona (3-4-1-2):
Montipò; Dawidowicz (1′ st Livramento), Coppola, Ghilardi; Tchatchoua, Duda, Serdar, Bradaric; Suslov (20′ st Kastanos); Tengstedt (20′ st Lazovic), Sarr (30′ st Belahyane).
A disposizione: Berardi, Perilli, Daniljuc, Faraoni, Lambourde, Okou, Dani Silva, Magnani, Mosquera, Ajayi.
Allenatore: Zanetti

Lazio (4-2-3-1):
Provedel; Hysaj, Gigot (20′ st Romagnoli), Gila, Nuno Tavares (28′ st Pellegrini); Guendouzi, Rovella (39′ st Castrovilli); Isaksen (20′ st Pedro), Dia, Zaccagni (20′ st Dele-Bashiru); Castellanos.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Marusic, Basic, Ibrahimovic, Noslin.
Allenatore: Baroni

Arbitro: Fabbri

Marcatori:
2′ Gigot (L), 21′ Dia (L), 13′ st Zaccagni (L)

Ammoniti:
Dawidowicz, Coppola, Bradaric, Ghilardi (H); Gigot, Tavares (L)

Espulsi:
Duda (H)

Continua a leggere

Notizie

Inter-Empoli 3-1. Goal e Highlights

Pubblicato

il

A San Siro l’Inter di Simone Inzaghi ospita l’Empoli di Roberto D’Aversa. L’incontro è valevole per la ventunesima giornata di Serie A.

Di seguito i gol e gli highlights del match:

A breve il video degli highlights della partita

Continua a leggere

Notizie

Serie A femminile, il programma della 15ª: spicca Roma-Juventus

Pubblicato

il

serie a femminile

La Serie A Femminile si avvicina a un momento cruciale con la 15ª giornata, che potrebbe decidere le sorti della lotta Scudetto e delineare con maggiore chiarezza le gerarchie nella parte alta e bassa della classifica.

roma-juventus serie a femminile

Manuela Giugliano (Roma) and Cecilia Salvai(Juventus) during Italian football Women Supercoppa match Final – Juventus FC vs AS Roma at the Ennio Tardini stadium in Parma, Italy, November 05, 2022 – Credit: Nicolas Morassutti

Roma-Juventus: Ultima chiamata per lo Scudetto?

La Roma si trova a -10 dalla Juventus, imbattuta e in vetta con 38 punti. La sfida di oggi pomeriggio alle 15:30 (trasmessa su Rai2) rappresenta un crocevia per la squadra giallorossa. Una vittoria rilancerebbe le ambizioni della Roma nella corsa al titolo, mentre un risultato negativo potrebbe ridimensionare le aspettative e spingerla a concentrarsi sulla difesa di un posto sul podio. La Juventus, dal canto suo, può consolidare ulteriormente la leadership e avvicinarsi all’obiettivo del terzo Scudetto consecutivo.


Altri incontri della giornata

  • Inter-Como Women (12:30): L’Inter, seconda con 31 punti, cercherà di accorciare sulla Juventus affrontando un Como Women che punta a rimanere tra le prime cinque. Un successo nerazzurro potrebbe complicare la rincorsa della Roma alla seconda posizione.
  • Sampdoria-Milan (12:30): Le blucerchiate proveranno a conquistare la loro prima vittoria stagionale contro un Milan che insegue il quinto posto e una maggiore tranquillità in classifica.
  • Fiorentina-Sassuolo (18:00): La Fiorentina, quarta con 26 punti, ospita un Sassuolo in crescita che punta a chiudere la stagione regolare nel miglior modo possibile. Una vittoria sarebbe fondamentale per entrambe le squadre, con obiettivi diversi.

Classifica attuale (aggiornata al 18 gennaio):

  1. Juventus – 38
  2. Inter – 31
  3. Roma – 28
  4. Fiorentina – 26
  5. Como Women – 22
  6. Milan – 18
  7. Lazio – 13*
  8. Sassuolo – 12
  9. Napoli Femminile – 6*
  10. Sampdoria – 4

(*Una partita in meno)


Riepilogo risultati

Napoli Femminile-Lazio 0-4

  • Marcatori: 11’ Piemonte, 40’ e 59’ Castiello, 43’ Goldoni

Con questa vittoria, la Lazio consolida il suo settimo posto, mentre il Napoli rimane in penultima posizione con 6 punti.

Giornata decisiva per la parte alta della classifica: occhi puntati sulla sfida di cartello Roma-Juventus.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Ligue 1, Olympique Lione Ligue 1, Olympique Lione
Calciomercato4 minuti fa

Lione, accordo con Cherki: via per poco più di 20 milioni

Visualizzazioni: 17 Rayan Cherki ha raggiunto un accordo verbale con l’Olympique Lione per un’uscita a gennaio per una cifra di...

Milan Milan
Calciomercato18 minuti fa

Feyenoord, Gimenez non si muove a gennaio

Visualizzazioni: 25 Il Feyenoord ribadisce la sua posizione: Santiago Gimenez non è in vendita nel mercato di gennaio, nonostante le...

Palermo-Bari Palermo-Bari
Serie B24 minuti fa

Le Douaron, dalla Champions alla Serie B: ora “Monsieur” ha conquistato Palermo

Visualizzazioni: 23 Il Palermo trova in Le Douaron il suo nuovo eroe. Dopo un lungo periodo di adattamento, il francese...

Milan Milan
Serie A44 minuti fa

Crisi Milan: genesi di un disastro annunciato

Visualizzazioni: 122 Nonostante la Supercoppa Italiana vinta a Riad, la stagione altalenante del Milan continua. Ma dove vanno ricercate le...

Torino-Juventus Torino-Juventus
Calciomercato48 minuti fa

Juventus, Joseph Nonge vicino al prestito al Servette

Visualizzazioni: 30 Il giovane talento della Juventus, Joseph Nonge, è pronto a unirsi al Servette in prestito, con l’accordo ormai...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato54 minuti fa

Kaio César verso l’Al Hilal: accordo verbale da 9 milioni

Visualizzazioni: 27 Kaio César pronto a trasferirsi all’Al Hilal: accordo verbale raggiunto con il Vitória Guiamaraes per circa 9 milioni...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato1 ora fa

MIlan, vicino il traguardo per Walker: prossime ore decisive

Visualizzazioni: 35 Kyle Walker vicino al trasferimento: il difensore del Manchester City sta per approdare al Milan, stando alle ultime...

roma roma
Calciomercato1 ora fa

Roma, Buba Sangaré si avvicina al Valencia

Visualizzazioni: 9 Buba Sangaré è sempre più vicino al trasferimento al Valencia dalla Roma in prestito, stando alle ultime indiscrezioni...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Benfica, superato il Wolverhampton: è fatta per Manu

Visualizzazioni: 41 Il Benfica ha concluso l’accordo per l’acquisto del centrocampista Manu dal Vitória Guimaraes, superando la concorrenza dei Wolves....

Bayern Monaco, Davies Bayern Monaco, Davies
Calciomercato1 ora fa

Bayern Monaco, si avvicina il rinnovo di Davies

Visualizzazioni: 44 Il Bayern Monaco si avvicina alla firma con Alphonso Davies: accordo imminente per il rinnovo del contratto del...

Le Squadre

le più cliccate