Notizie
Italia – Macedonia del Nord: cosa ne sarà dei Mondiali?
Stasera a Palermo si disputerà l’attesissima semifinale playoff fra Italia e Macedonia del Nord. Ecco cosa bisogna sapere sulla partita di stasera.
Lo stadio
La partita di stasera si gioca alle 20:45 allo stadio comunale Renzo Barbera di Palermo, situato nel parco La Favorita (dal quale, per molti anni, ha preso il nome).
L’impianto sportivo risale al fascismo ed è staItaliato inaugurato nel 1932.
Negli anni, oltre alle partite di calcio, ha ospitato svariati concerti importanti: come quello di Frank Zappa nel 1982 e quello di Frank Sinatra nel 1987.
Oggi, per la prima volta dopo tanto, lo stadio avrà una capienza del 100%, equivalente a 36.365 posti.
I biglietti sono andati sold out in pochissime ore.
Anche grazie ai prezzi popolari: la Figc ha stabilito, infatti, tariffe dai 10 (per le Curve) ai 60 euro (per la Tribuna Centrale), e diverse agevolazioni per famiglie, donne, giovani e anziani.
Per accedere allo stadio sarà comunque richiesto un Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2.
La formazione dell’Italia
Roberto Mancini ha da poco annunciato i convocati per questa partita.
Ci sono alcuni cambi nella numerazione di maglia rispetto agli Europei: il numero 5 sarà Bryan Cristante (anziché Locatelli), mentre il numero 9 sarà Joao Pedro.
Al momento, la Nazionale Italiana è sesta nel ranking Fifa.
I giocatori convocati sono 33 in tutto. Nel dettaglio:
Portieri: 14 Alessio Cragno (Cagliari), 21 Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), 1 Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: 15 Francesco Acerbi (Lazio), 23 Alessandro Bastoni (Inter), 3 Giorgio Chiellini (Juventus), 2 Mattia De Sciglio (Juventus), 13 Emerson Palmieri (Lione), 16 Alessandro Florenzi (Milan), 19 Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: 18 Nicolò Barella (Inter), 5 Bryan Cristante (Roma), 8 Jorginho (Chelsea), 7 Lorenzo Pellegrini (Roma), 12 Matteo Pessina (Atalanta), 4 Sandro Tonali (Milan), 6 Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: 11 Domenico Berardi (Sassuolo), 17 Ciro Immobile (Lazio), 10 Lorenzo Insigne (Napoli), 9 Joao Pedro (Cagliari), 20 Matteo Politano (Napoli), 22 Giacomo Raspadori (Sassuolo).
Il valore totale della rosa dei giocatori italiani ammonta a ben 875 milioni di euro. Il solo Nicolò Barella, il singolo giocatore di maggior valore nella Nazionale, vale 70 milioni di euro.
La formazione della Macedonia
La Macedonia del Nord è una squadra molto giovane: ha infatti giocato la sua prima partita nel 1993, quando si è sciolta la Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.
Finora, non si è mai qualificata per la fase finale di un Mondiale di calcio, ma ha giocato l’ultimo Europeo.
Al momento è 62esima nella classifica mondiale Fifa.
Portieri: Stole Dimitrievski (Rayo Vallecano), Damjan Siskovski (Doxa Katokopias), Kristijan Naumovski (Shkupi);
Difensori: Stefan Ristovski (Dinamo Zagabria), Darko Velkovski (Rijeka), Visar Musliu (Ingolstadt), Ezgjan Alioski (Al-Ahli Gedda), Nikola Serafimov (Zalaegerszegi), Kire Ristesvki (AEL Limassol), Todor Todoroski (Orion Tip Sered);
Centrocampisti: Enis Bardhi (Levante), Arijan Ademi (Dinamo Zagabria), Boban Nikolov (Sheriff Tiraspol), Stefan Spirovski (MTK Budapest), Jani Atanasov (Hajduk Spalato), Erdal Rakip (Malmö), David Babunski (Debrecen);
Attaccanti: Darko Churlinov (Schalke 04), Aleksandar Trajkovski (Al-Fayha), Milan Ristovski (Spartak Trnava), Todor Todoroski (Orion Tip Sered), Stefan Ashkovski (Sepsi), Valon Ethemi (Istanbulspor), Bojan Miovski (MTK Budapest), Erdon Daci (Westerlo), Dorian Babunski (Debrecen).
Il valore totale della rosa dei giocatori macedoni, inclusi quelli squalificati (Elmas e Kostadinov), è di 65,43 milioni di euro, di molto inferiore a quello della Nazionale italiana.
I giocatori da tenere d’occhio
Della Macedonia, secondo alcuni commentatori, sarà da tenere d’occhio il centrocampista Enis Bardhi.
Come sottolinea Il Fatto Quotidiano, questa potrebbe essere l’occasione, per Donnarumma, di replicare i risultati eccelsi degli Europei. UItimamente, nel Paris Saint Germain ha annaspato più di una volta.
Sottovalutare gli avversari macedoni potrebbe risultare fatale all’Italia. L’allenatore Claudio Ranieri ha lanciato un monito: “I rischi di una partita così sono quelli legati all’ottimismo. Nelle partite secche, da dentro o fuori, non è ammesso sottovalutare alcuna squadra”.
Dove vedere la partita Italia – Macedonia del Nord?
La partita sarà visibile in chiaro e in diretta TV su Rai 1 (canali 1 e 501) e sarà visibile in streaming su RaiPlay.
Notizie
Lazio, la nuova lista Serie A: due rientri ed un escluso
La Lazio ha comunicato la nuova lista di giocatori per la Serie A. Scopri con noi le scelte di Baroni per il girone di ritorno.
Con la chiusura della sessione invernale, la Lazio ha diramato la nuova lista per la Serie A. Tornano a disposizione Hysaj e Basic, esclusi nei primi mesi, mentre è out Luca Pellegrini. Il terzino ha rifiutato diverse offerte durante questa sessione e il club spera di poterlo vendere nei pochi mercati ancora aperti.
La lista della Lazio
2 Gigot
4 Patric
5 Vecino
6 Rovella
7 Dele-Bashiru
8 Guendouzi
9 Pedro
10 Zaccagni
11 Castellanos
13 Romagnoli
14 Noslin
18 Isaksen
19 Dia
23 Hysaj
26 Basic
29 Lazzari
30 Tavares
34 Gila
35 Mandas
77 Marusic
94 Provedel
Notizie
Hellas Verona, l’esito degli esami per Serdar e Livramento
L’Hellas Verona ha poco fa comunicato l’entità degli infortuni capitati a Suat Serdar e Rocha Livramento durante il match disputato in casa del Monza.
Il primo è stato sostituito a metà gara da Niasse mentre il secondo ha fatto il suo ingresso nella seconda frazione per poi uscire dal campo poco prima del fischio finale.
Hellas Verona, come stanno Serdar e Livramento
Di seguito il comunicato pubblicato dal club gialloblu:
Hellas Verona FC comunica che il calciatore Suat Serdar, durante il match giocato contro il Monza – 23a giornata di Serie A Enilive 2024/25 – ha subito una lesione di secondo grado al retto femorale sinistro.
Il calciatore Dailon Livramento, sempre nel corso della gara disputata contro il Monza, ha subito un edema al retto addominale destro.
I tempi di guarigione di entrambi i calciatori saranno quantificabili in base all’evoluzione del quadro clinico.
Il centrocampista tedesco dovrebbe stare fuori circa 1 mese, mentre l’attaccante capoverdiano i tempi dovrebbero essere un po’ più brevi.
Notizie
Arsenal-Newcastle: probabili formazioni e dove vederla
Domani alle 21:00 andrà in scena al St. James Park di Newcastle la semifinale di ritorno di EFL Cup tra Newcastle e Arsenal.
I padroni di casa sono chiamati alla rimonta dopo aver subito una pesante sconfitta per 2-0 nella semifinale di andata giocata all’ Emirates Stadium. Scopriamo ora come si presenteranno le due formazioni per la sfida di domani.
Qui Newcastle
Per quanto riguarda la squadra guidata dal tecnico Eddie Howe, dovrebbe scendere in campo riproponendo il solito 4-3-3 visto anche nella precedente sconfitta nell’ultimo turno di Premier League contro il Fulham (1-2) . Il tridente d’attacco sarà formato da Barnes e Almiron alle spalle di Isak, lasciando così un turno di riposo a Gordon e Jacob Murphy, autore dell’unico goal nell’ultima sfida. A centrocampo, invece, si va verso le riconferme del trio Joelinton, Tonali e Guimaraes, così come per i 4 difensori Hall, Burn, Schar e Livramento. Tra i pali invece del solito Dubravka dovrebbe esserci L’ex portiere del Burnley e della nazionale inglese Nick Pope
Qui Arsenal
Il tecnico dei Gunners Mikel Arteta, forte dei goal di vantaggio del turno precedente, dovrebbe scendere in campo riproponendo un 4-3-3. Per quanto riguarda l’attacco si va verso la riconferma di Havertz e Martinelli con la sola differenza rispetto alla sfida precedente contro il City, di Sterling in campo al posto del belga Trossard. Stessa storia anche in mezzo al campo dove si va verso due riconferme in Odegaard e Rice e una sola sostituzione che vedrà in campo Merino al posto di Tomas Partey, autore anche di uno dei 5 goal contro i Citizens. Davanti a Raya invece prenderanno parte alla sfida Timber, Saliba, Gabriel e Calafiori.
Le probabili formazioni di Newcastle-Arsenal
Newcastle (4-3-3) Pope, Hall, Burn, Schar, Livramento, Joelinton, Tonali, Guimaraes, Barnes, Almiron, Isak
Arsenal (4-3-3) Raya, Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori, Odegaard, Merino, Rice, Stering, Havertz, Martinelli
Newcastle-Arsenal: Dove vederla
Newcastle-Arsenal, in diretta dalle 21:00 di Mercoledì 5 Febbraio dallo Stadio Saint James Park di Newcastle, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere della EFL Cup nel nostro paese.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, operazione al volo? E’ Kamara il sostituto di Bennacer
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, altra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, Okafor libera Joao Felix: il portoghese è già a Milano
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato5 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare