Notizie
Italia, momento di bilancio: chi esce e chi può entrare?
Italia: per la seconda volta consecutiva, la Nazionale azzurra ha mancato la qualificazione ai Mondiali. Adesso c’è bisogno di ripartire anche e soprattutto dai giovani talenti del nostro calcio.
Interessante l’analisi fatta dai colleghi di Tuttomercatoweb.com, che mette in luce in modo concreto i nomi di chi potrebbe ancora far parte della Nazionale nei prossimi impegni e chi, invece, con la sconfitta di Palermo, potrebbe lasciare definitivamente la maglia azzurra.
Italia “Out”: chi (verosimilmente) saluterà
Un nome su tutti: Insigne. Il capitano del Napoli ha già un accordo con il Toronto, club canadese, che raggiungerà a Luglio, sparendo così dai radar del calcio europeo. Stesso percorso che fece qualche anno indietro Sebastian Giovinco, che però, all’epoca, era panchinaro alla Juventus. C’è da aspettarsi, quindi, che con il viaggio transatlantico il numero 24 partenopeo saluterà anche la selezione nazionale.
Per portare avanti il rinnovamento, anche Sirigu (portiere molto valido, ma ormai di età avanzata) ed Acerbi (anche lui grandi doti, ma non più un giovanotto) potrebbero non vedere più il loro nome nei convocati. Discorso a parte per il capitano, Giorgio Chiellini. La testata da cui nasce questo pezzo lo ha inserito nei giocatori “out”, ma, forse, qui, la situazione è diversa e rimandiamo il discorso.
Italia “boh”: chi è in dubbio
In questo elenco, rientrano giocatori la cui chiamata dipenderà molto dalle prestazioni in campionato. Parliamo di calciatori come Cragno, Gollini, De Sciglio, Cristante, Biraghi, Emerson, Toloi, Luiz Felipe, Sensi, Bernardeschi, Florenzi e Zaccagni. Discorso legato, invece, all’età per un quartetto campione d’Europa la scorsa estate: Belotti, Immobile, Chiellini e Bonucci. I due attaccanti hanno dato un enorme contributo negli ultimi anni, ma iniziano a viaggiare spediti verso il tramontare della loro carriera (e spero vivamente di sbagliarmi, visto il valore elevato di entrambi, ma che in azzurro hanno faticato nelle ultime uscite). I centrali della Juventus, invece, hanno superato di gran lunga i 30 anni, ma il loro carisma ed le loro doti da leader sono sempre utili alla causa, soprattutto nel caso in cui arrivassero diversi giovani tra i prossimi convocati. Ad ogni modo, la scelta dovrebbe spettare a loro per quanto riguarda il proseguimento della loro carriera nazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Italia, ufficiali i convocati: le scelte di Mancini per i play off
Italia, i nomi da cui ripartire: spazio ai giovani!
Italia “new”: chi inserire
In totale accordo con quanto scritto da Tuttomercatoweb.com (il link al loro pezzo si trova qui), la lista dei possibili nuovi candidati è lunga e ricca di calciatori interessanti. Partiamo da un nome un po’ avanti con l’età ma che sta vivendo un momento di forma da top player: Gianluca Caprari. L’attaccante sembra aver trovato la sua dimensione a Verona e, se dovesse continuare così, sarebbe un’ottima arma per l’Italia.
Di giovani interessanti e da lanciare ce ne sono: Carnesecchi, Lovato, Parisi, Luca Pellegrini, Calafiori, Fagioli, Bellanova, Rovella, Frattesi, Pobega, Cambiaso, Moro e Lucca. Alcuni hanno già esperienza in Serie A, altri non ancora, ma una volta raggiunto il massimo campionato e trovata la giusta continuità, potrebbero mostrare tutto il loro talento e meritarsi la chiamata.
Caso a parte quello di Calabria. Giocatore che ormai ha dato dimostrazione del suo valore, divenendo titolare nel Milan, club di prima fascia. C’è da chiedersi perché venga sempre escluso…
Italia “In”: da chi ripartire
Eccoci al piatto forte: chi merita la conferma. A partire da Donnarrumma, passando per la difesa del futuro, composta da Mancini e Bastoni, con Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie, arrivando al centrocampo titolare con Barella, Jorginho e Verratti, con Pessina, Tonali, Lorenzo Pellegrini e Locatelli, concludendo con il reparto offensivo con Berardi, Scamacca, Raspadori, Chiesa e Zaniolo.
Parliamoci chiaramente: le alternative non mancano. Forse siamo arrivati a fine ciclo a livello mentale, poiché in molti avevano scarse motivazioni, ma questo pezzo non nasce per puntare il dito contro nessuno, men che mai contro Mancini, che ha lavorato alla grande e che meriterebbe di essere confermato (ammesso che abbia la mentalità e la voglia di ripartire).
C’è tanto da fare, soprattutto a livello di campionato e di settori giovanili, non possiamo negarlo e nemmeno possiamo nascondere la polvere sotto il tappeto. Ma ci sono giocatori pronti a dare tutto per la Nazionale, sogno di ogni piccolo giocatore. Serve solo aggiustare la mira e capire i veri problemi alla base di questo innegabile fallimento. Perché, in fin dei conti, tutti noi vogliamo vedere solo immagini come questa:
Notizie
Lazio-Inter in chiaro su DAZN: tutto quello che c’è da sapere
Una grande novità per gli appassionati di calcio: Lazio-Inter, big match della 16ª giornata di Serie A, sarà trasmesso in chiaro e gratuitamente su DAZN. L’incontro, previsto per lunedì 16 dicembre, sarà accessibile a tutti, anche a chi non è abbonato alla piattaforma.
La trasmissione gratuita rientra nel programma promozionale “Try and Buy It”, pensato da DAZN per offrire agli utenti la possibilità di testare il servizio. Tra le 380 partite di Serie A trasmesse durante la stagione, solo cinque vengono offerte gratuitamente, e Lazio-Inter è una di queste. In precedenza, DAZN ha già sperimentato questa modalità con il big match Milan-Napoli.
Come guardare Lazio-Inter gratuitamente su DAZN?
Per accedere gratuitamente alla partita, basterà seguire questi semplici passaggi:
- Accedere a DAZN:
- Collegati al sito ufficiale di DAZN (dazn.com) oppure scarica l’app DAZN su smartphone, tablet, smart TV o console di gioco.
- Registrazione o Login:
- Se sei un nuovo utente, puoi registrarti gratuitamente per accedere alla partita senza bisogno di inserire dati di pagamento.
- Se hai già un account DAZN (anche senza abbonamento attivo), ti basterà effettuare il login.
- Accedere al live streaming:
- Il match sarà visibile nella home page o nella sezione dedicata alla Serie A a partire da pochi minuti prima del fischio d’inizio.
Telecronaca e commento tecnico di altissimo livello
DAZN non si limita a offrire la visione gratuita, ma propone anche una squadra di commentatori di grande esperienza:
- Pierluigi Pardo alla telecronaca, una delle voci più iconiche del calcio italiano.
- Andrea Stramaccioni per il commento tecnico, con la sua esperienza da allenatore di Serie A.
- A bordo campo ci saranno Diletta Leotta e Bobo Vieri, pronti a raccontare le emozioni e i dettagli del pre e post-partita.
Un’occasione imperdibile
Lazio e Inter si giocano punti pesanti in chiave campionato, e la possibilità di vedere la partita gratuitamente rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di calcio. Che tu sia tifoso biancoceleste, nerazzurro o semplicemente un amante dello sport, questa sfida promette spettacolo.
Non ti resta che segnare la data e prepararti: il 16 dicembre, calcio d’inizio, ore 20:45.
Notizie
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
Milan, come ben sappiamo Strahinja Pavlovic era entrato nel mirino della Lazio anni fa. Le cose poi non si chiusero per problemi durante le visite mediche. Leggiamo ora le dichiarazioni del medico del club romano.
La nota vicenda occorsa a Edoardo Bove ha scosso l’intero mondo del calcio giocato. In argomento sono tornati diversi medici e in questi giorni l’attenzione sullo stato di salute dei giocatori è decisamente aumentata.
Fanno discutere, e molto, le parole del medico della Lazio Ivo Pulcini:” Ho visitato un calciatore importantissimo ma non era idoneo. Oggi è in Serie A”.
Ovviamente non ha fatto nomi, ma andando ad esclusione, verificando anche i casi di non idoneità del club di Roma, il giocatore in questione è Strahinja Pavlovic, nel 2019 giudicato non idoneo per problemi cardiaci.
La curiosità è che da allora il difensore serbo, compreso il Milan, ha vestito cinque casacche diverse e nessun club ha rilevato gli stessi problemi. Dunque chi ha ragione?
Viene lecito pensare che qualche problema evidentemente ci sia, ma non sia invalidante, altrimenti ne siamo certi, Pavlovic non avrebbe ricevuto l’idoneità.
Notizie
Ancelotti elogia Mbappé per aver ceduto il rigore a Bellingham:
Kylian Mbappé ha dimostrato ancora una volta la sua classe durante la partita di Champions League tra Paris Saint-Germain e Borussia Dortmund. Il giovane attaccante francese ha lasciato il rigore a Jude Bellingham, dimostrando un gesto di grande generosità e fair play.
Carlo Ancelotti, allenatore del PSG, ha elogiato la scelta di Mbappé definendola coraggiosa e lontana da ogni forma di codardia.
“Valutiamo molto positivamente questo gesto. Mi piace, ci piace. Kylian è stato molto generoso“, ha dichiarato Ancelotti.
Il gesto di Mbappé ha suscitato ammirazione e rispetto da parte di giocatori, allenatori e tifosi di tutto il mondo, dimostrando che nel calcio la sportività e il rispetto reciproco possono fare la differenza.
Fonte: account Twitter di Fabrizio Romano.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A7 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…