Categorie: Notizie

Italia, senti Italo Cucci: “Abbiamo bisogno di semplici vittorie”

Lo storico giornalista del Corriere dello Sport Italo Cucci firma una grandiosa analisi di Svizzera-Italia. Cucci, parlando di “semplici vittorie”.

Italo Cucci, storica firma del Corriere dello Sport, non si risparmia nella grande analisi effettuata su Svizzera-Italia. Cucci spiega come l’Italia non doveva giocare con l’arroganza di impartire lezioni di calcio. Al contrario, alla squadra di Luciano Spalletti sarebbero bastate poche ma semplici vittorie.

Cucci infatti spiega: “Adesso che tutti possono testimoniare quanto io sia stato discreto alla vigilia con Spalletti, direi tollerante, vediamo cosa dissi scherzando (ma non troppo) per la bocciatura di Orsolini: povero Orso, lui che si va a cercar la palla anche nella sua area e se serve fa il terzino, lo stopper, no, stia a casa perché Scamacca…Visto Scamacca? Visto Chiesa? Visto Fagioli? Non era meglio piegarsi a Camarda? Visti tutti? Chi salviamo? Nessuno, stavolta neanche San Gigio. Tutti colpevoli”.

Italia, senti Italo Cucci: “Abbiamo bisogno di semplici vittorie”

Cucci non si risparmia sull’Italia, dicendo: “Nessun colpevole. È storia patria. No, in verità c’è un solo colpevole: l’allenatore. Cosa gli ha fatto ai ragazzi di Berlino fra il bellissimo gol di Zaccagni e la vergogna di ieri sera? S’è trasformato in un santone, s’è messo a far prediche, faremo, vedremo. Mi hanno detto «Oggi gioca a quattro», 4-3-3, audace, pugnace, perspicace. Ha fatto peggio di Prandelli in finale con la Spagna, ma almeno prima ci aveva fatto divertire con Germania e Inghilterra. E qui comando io, e questa è casa mia.

Cucci poi conclude: “In questo Paese di poeti, artisti, santi, eroi… Ma mi faccia il piacere, 9-1, 9-1, 9-1, catenaccio, contropiede, sii italiano e basta. Non abbiano bisogno di lezioni ma di semplici, povere vittorie”.

Aggiornato al 30/06/2024 11:42

Condividi
Pubblicato da
Andrea Delcuratolo
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Bologna, Sartori chiude alla Juve: “Calafiori? Non penso ci andrà”

Il direttore sportivo del Bologna, Giovanni Sartori, ha parlato del futuro di Calafiori, difensore del…

13 minuti fa

Ufficiale – Frosinone, Vivarini il sostituto di Di Francesco

Il Frosinone Calcio comunica l'arrivo di Vincenzo Vivarini come nuovo allenatore responsabile della Prima Squadra. Prende…

33 minuti fa

Roma, Nicolas Valentini nei radar giallorossi

Nicolas Valentini è nei radar giallorossi. Il giocatore argentino classe 2001 sembra ver destato molta…

52 minuti fa

Atalanta, per potenziare gli esterni si guarda in Olanda

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, l'Atalanta avrebbe messo nel mirino un calciatore che milita…

1 ora fa

Milan, ma quanti contatti! Dialoghi recenti anche con l’agente di Dovbyk

Milan, ci verrebbe da scrivere molte idee ma confuse, ma probabilmente quella dei rossoneri è una…

1 ora fa

Juventus, colpaccio dalla Germania dopo Douglas Luiz?

Juventus, all'orizzonte un affare in attacco: se Chiesa lascia il club ci sarà spazio per…

2 ore fa