La disfatta del Barbera che ha costato (e ci ha costato) all’Italia l’eliminazione dal secondo mondiale di fila è stata a dir poco incredibile.
Una delusione e un rammarico, per una prestazione degli azzurri che non è stata all’altezza ed un risultato ben più grave di 4 anni fa, quando fu la Svezia ad eliminarci ai playoff Mondiali.
Più grave perché 8 mesi fa eravamo tutti a festeggiare nelle piazze delle città il titolo di Campioni d’Europa, dopo un Europeo vinto grazie alla forza del gruppo, alla mentalità di squadra, grinta e spirito di sacrificio da parte di tutti.
Magia però svanita nel nulla: la nazionale di Roberto Mancini avrebbe dovuto chiudere i giochi e la qualificazione molto tempo prima, e ora si deve ripartire e (ri)fondare una nuova identità di squadra ‘quasi’ da 0.
La fiducia al tecnico ex Inter è stata confermata da Gravina e dalla FIGC, questa sera è in programma l’amichevole contro la Turchia nella quale Mancini darà spazio ai giovani.
Difatti contro la nazionale turca Sandro Tonali verrà schierato titolare in mezzo al campo, così come il tridente insolito composto da Raspadori, Scamacca e Zaniolo.
A centrocampo Pessina è in ballottaggio con un altro gioiellino del Sassuolo per contendersi la mezz’ala di sinistra, ovvero Frattesi (per il quale in estate potrebbe scatenarsi una vera e propria asta tra le big italiane, su tutte Juventus ed Inter pronte all’assalto da Carnevali).
Giovani, in ogni caso, che saranno parte attiva/integrante del nuovo corso della Nazionale, e lo stesso ct ha dichiarato nella conferenza stampa: ‘Domani inseriremo i giovani che si sono distinti in campionato e stanno migliorando molto.’
‘Speriamo possano avere tante opportunità ed esperienza nei loro club perché questo è importante affinchè facciano bene in nazionale’.
Parole cariche di significato, per una (nuova) Italia che farà debuttare i suoi migliori ragazzi, curiosità per la prestazione e la mentalità con cui si presenteranno sul rettangolo di gioco.
La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla sedicesima giornata di campionato: ecco gli…
Carlo Belloni è più di un semplice agente per Di Gregorio, infatti tra i due…
Negli ultimi giorni, il mercato del calcio è stato scosso da numerosi rumors riguardanti il…
Milan, confermata la fiducia al tecnico portoghese dopo le dichiarazioni post-Stella Rossa. Ora testa al…
Il Manchester United continua a investire sui giovani talenti, confermando l'acquisizione del promettente terzino sinistro…
Al Milan c'è una pratica che bisogna sbrigare al più presto possibile: il rinnovo o…