Notizie
Italia-Turchia: buona la prima
Rotonda vittoria della nazionale italiana nella gara d’esordio di Euro 2020 conto la Turchia. Vediamo cosa è successo.
Passano 22 lunghi minuti prima che l’Italia disturbi Cakir con un tiro in porta: lo fa Chiellini con un colpo di testa su angolo di Insigne. L’Italia voga con volontà ma i turchi marcano Jorginho e costringono i nostri centrali a sostituirlo nell’impostazione con risultati imbarazzanti. Comunque gli azzurri comandano il gioco seppure senza costrutto, i turchi stanno stretti stretti e fanno grande densità in mezzo rendendo vani i tentativi di dialogo degli italiani che trovano qualche tiro forzato con molta fatica. Al minuto 33 Burak Ylmaz ci spaventa con una dirompente azione sulla sinistra conclusa con un cross pericoloso che Donnarumma respinge con prontezza.
Se l’efficacia della nostra azione fosse pari all’entusiasmo di Fabio Caressa avremmo già vinto la partita ma così non è, almeno a quel momento. Dunque il primo tempo se ne va tra frustrazione per non riuscire a trovare il bandolo della matassa e inesistenti rigori reclamati.
Tutta un’altra partita
Passano pochi minuti del secondo tempo e il riconoscente Demiral ricorda di essere ospite del nostro paese deviando goffamente in porta un cross di Berardi. Tutta un’altra partita da questo momento in avanti: i turchi alzano gli esterni e spostano in avanti il baricentro della squadra alla ricerca del pareggio. Musica per le orecchie di Barella e compagni che ora hanno finalmente gli spazi per far valere la loro superiore cifra tecnica. A completare l’opera ci pensa il nostro amico Cakir che prima respinge centrale favorendo il tap-in di Immobile per il 2-0 e poi sbaglia il rinvio che favorisce l’azione del bel gol di Insigne per il 3-0 finale.
Insomma primo tempo complicato sul piano tattico e condizionato dall’ansia da prestazione e che conferma la mancanza di un uomo guida in questa nazionale. Buono, fortunato ma anche brillante il secondo tempo. Aspettiamo adesso la Svizzera e, soprattutto, gli altri più severi esami che ci attendono godendoci questa rotonda vittoria della gara d’esordio.
Notizie
Atalanta-Torino, curiosità e statistiche
Atalanta-Torino, sfida che andrà in scena sabato 1 febbraio alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, è valida per la 23ª giornata di Serie A.
Il grande momento della dea in campionato potrebbe essere minato dall’arrivo del Toro al Gewiss Stadium, che proverà in ogni modo a continuare la striscia di risultati positivi con Parma, Juve, Fiorentina e Cagliari, anche nella sfida di sabato alle 18:00.
Atalanta-Torino: i precedenti
Per quanto riguarda la ultime tre partite giocate contro il Torino, l’Atalanta è riuscita a vincere solamente una volta, seppur non registri una doppia sconfitta contro i piemontesi dal 2019. Se invece viene allargato alle ultime 14 sfide andate in scena nella massima serie tra le formazioni, il dato riguardante le sconfitte dei bergamaschi rimane lo stesso: a fronte di 7 vittore, 5 pareggi e le due sconfitte citate in precedenza.
Per trovare l’ultima vittoria del Torino arrivata in casa dell’Atalanta bisogna tornare al primo settembre 2019 – lo stesso anno in cui lo stadio di casa della dea prese il nome di Gewiss Stadium, sostituendo il precedente nome di Stadio Atleti Azzurri d’Italia – quando i granata riuscirono ad espugnare il neo nominato Gewiss Stadium per 2-3, con la doppietta dell’ex della sfida Zapata e il goal di Berenguer, rimontando al goal di Bonifazi.
Nelle ultime 17 sfide tra le squadre è stata registrata una media goal di 3,4 a partita: con l’acuto registrato il 27 aprile del 2019 con la sfida che fini con un pirotecnico 4 a 4.
Il miglior marcatore nella storia della sfida porta il nome di Josip Ilicic: con un totale di goal segnati che ammonta a 7, e una tripletta fenomenale messa in piedi nel 2020, in una sfida che i tifosi granata ricorderanno a malincuore dati i 7 goal subiti in casa, proprio davanti ai loro occhi.
Notizie
Genoa, ufficiale arriva Ellertsson dal Venezia
Il Genoa ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Mikael Egill Ellertsson, centrocampista islandese classe 2002, proveniente dal Venezia.
Nonostante il trasferimento, il giocatore rimarrà in prestito al Venezia fino al termine della stagione.
Ellertsson ha già svolto le visite mediche a Genova e firmato il contratto con il Grifone.
Nella stagione in corso, ha collezionato 21 presenze tra campionato e Coppa Italia con il Venezia, segnando due reti e fornendo un assist. Inoltre, ha totalizzato quattro presenze con la nazionale islandese nella Lega B di Nations League, contribuendo con un assist nella vittoria per 2-0 contro il Montenegro.
L’operazione rappresenta un investimento per il futuro del Genoa, che potrà contare su Ellertsson a partire dalla prossima stagione.
Notizie
Roma, il Fulham chiede Soulé: la situazione
Il Fulham ha manifestato interesse per Matias Soulé, attaccante argentino classe 2003 attualmente in forza alla Roma.
Il club inglese ha proposto un prestito oneroso per assicurarsi le prestazioni del giocatore fino al termine della stagione.
Nonostante l’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa, Soulé ha trovato finora poco spazio, totalizzando 12 presenze in Serie A e segnando una rete contro il Verona.
Al momento, la Roma non ha ancora preso una decisione definitiva riguardo alla proposta del Fulham. Si attende quindi una risposta da parte della dirigenza giallorossa nelle prossime ore.
-
Serie A1 giorno fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Serie A6 giorni fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”
-
Calciomercato6 giorni fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A6 giorni fa
Lecce-Inter, statistiche e curiosità
-
Serie A6 giorni fa
Napoli, Conte: “Intensità da partita europea. E sul mercato…”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, Motta: “Ottimo primo tempo, ma a Napoli ormai perdiamo da 6 gare”