La Juventus, dopo la partita di martedì sera in casa contro il Valencia che ha dato un’ennesima vittoria, è certa del passaggio dei gironi e quindi all’approdo agli ottavi. Ma oltre a questa certezza vi è quella di una pioggia di denari.
E’ risaputo che nella maggiore competizione europea, più si va avanti e più si incassa.
Quanto incasserà la Juventus con il passaggio del turno? La cifra precisa sarà conosciuta solo dopo il risultato dell’ultima sfida tra la Juventus e lo Young Boys, perché il passaggio ai gironi come prima o come seconda qualificata ha un impatto anche dal punto di vista economico.
Sicuri sono 75.5 milioni e se la Juventus dovesse battere gli svizzeri l’importo salirebbe a 78.2 milioni di euro (ogni vittoria vale 2,7 milioni di euro). Inoltre ricordiamo che la Juventus, rispetto agli altri club italiani, ha un importo maggiore nella ripartizione degli importi a seguito del ranking storico (parametri inserito da quest’anno, che vale per la Juventuts circa 30 milioni) e dei recenti risultati in Champions.
La Juventus negli ultimi anni ha fatto incassi da capogiro. La presenza di Massimiliano Allegri, con questo siamo al quinto anno, ha sicuramente portato fortuna: la squadra bianconera, contando anche questa stagione, ha potuto incassare oltre 430 milioni di euro in premi Uefa. La media annuale è altissima, oltre 85 milioni l’anno.
Prendendo in considerazione la classifica redatta dalla Gazzetta dello Sport, partendo dall’annata 1992/1993, la squadra che ha incassato più di tutte è il Real Madrid con 777 milioni, secondo posto per il Bayer Monaco con 743 milioni e medaglia di bronzo per il Barcellona con 693 milioni di euro. La prima italiana in questa classifica è la Juventus che si piazza al 4^ posto con 685 milioni. Sicuramente l’avvicinamento al podio è dovuto agli ultimi anni in cui la presenza della squadra nella massima competizione europea è sempre presente. Ricordiamo che la Juventus negli ultimi tre anni è arrivata ben due volte alla finale.
Ultimo turno di Conference League del 2024 che si chiude con Vitoria Guimaraes-Fiorentina. I viola…
Milan, il destino dell'attaccante svizzero e probabilmente orientato fuori dal club rossonero. Vediamo tuttavia nel…
In Serie A con il passaggio di proprietà del Genoa nelle mani del rumeno Dan…
A San Siro si chiude il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. Inter-Udinese…
Il Venezia è già al lavoro per il mercato di gennaio. L'obiettivo è rinforzare l'organico…
Si avvicina il match Inter-Como e non poteva esserci occasione migliore per incontrare 'Lady Gabrielloni'…