Notizie
Juventus, 39 anni dalla più grande tragedia del calcio
La Juventus e il mondo del calcio al gran completo oggi ricordano il 39esimo anniversario da quella che è stata una delle tragedie più grandi del calcio.
Il 29 maggio 1985, lo stadio Heysel di Bruxelles fu teatro di una tragica sequenza di eventi prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool. La violenza degli hooligans inglesi, che si scagliarono contro un settore occupato prevalentemente da tifosi italiani, portò alla morte di 39 persone. La situazione degenerò rapidamente a causa della scarsa preparazione delle forze dell’ordine belghe, incapaci di controllare la folla. I tifosi italiani, terrorizzati, si ammassarono contro un muro che crollò sotto la pressione, causando il tragico bilancio di vittime.
Nonostante l’orrore, l’Uefa e le autorità belghe decisero di far giocare comunque la partita per “motivi di ordine pubblico”. La Juventus vinse con un rigore di Platini, ma la vittoria passò in secondo piano di fronte alla tragedia.
La serata causò una crisi politica in Belgio e una riforma delle norme di sicurezza negli stadi. Venticinque tifosi del Liverpool furono estradati e processati, 14 condannati per omicidio volontario.
L’Uefa fu condannata a risarcire le vittime e le squadre inglesi furono squalificate dalle competizioni europee per 5 anni. La tragedia spinse all’adozione della Convenzione europea sulla violenza e i disordini degli spettatori durante le manifestazioni sportive.
Juventus, il ricordo della strage di Heysel sui social
A ricordare le vittime dell’Heysel è anche l’ex giocatore bianconero Claudio Marchisio, nato un anno dopo la strage. Questo il suo post commemorativo su twitter:
Perché 39 non sia soltanto un numero, ma 39 nomi, 39 volti, 39 vite interrotte in maniera inaccettabile. Un ricordo che non dovrà mai sbiadire.#Heysel #NeverForget pic.twitter.com/KlyCRct1mt
— Claudio Marchisio (@ClaMarchisio8) May 29, 2024
Tra i club che hanno dedicato un post all’anniversario, ci sono il Torino e il Pescara:
Uniti nel ricordo delle 39 vittime della strage dell’Heysel.#Heysel pic.twitter.com/qMa8SmY8jI
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) May 29, 2024
29-05-1985#Heysel pic.twitter.com/gYNRT0Dl3C
— Pescara Calcio (@PescaraCalcio) May 29, 2024
Tra gli altri, il caporedattore del Corriere della Sera Gianluca Abate ha condiviso la struggente storia di un giovanissimo tifoso juventino che perse la vita quel giorno: Andrea, 11 anni:
Ad Andrea, di anni 11. A quelle due figurine che gli mancavano per completare l’album Panini 1984/1985 e che non ha mai più potuto incollare. E a tutti gli altri… ❤️#Heysel pic.twitter.com/MfhkizfDuR
— Gianluca Abate (@Aba_Tweet) May 29, 2024
Juventus e Liverpool hanno ricordato più volte gli eventi del 29 maggio 1985, con targhe commemorative nelle rispettive sedi e allo stadio Re Baldovino, ex Heysel. Questa tragedia rimane una ferita aperta, un monito affinché simili eventi non si ripetano mai più. E le 39 persone morte quel giorno resteranno impresse nella memoria per sempre.
Notizie
Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.
Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.
Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì
L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.
La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.
La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.
Notizie
Ultim’ora Atalanta, problema per un titolare nel riscaldamento: i dettagli
Atalanta, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Torino, Gian Piero Gasperini deve fare fronte a una importante defezione.
Problema dell’ultimo minuto per l’Atalanta, che a minuti scenderà in campo contro il Torino.
Marco Carnesecchi, infatti, ha riscontrato un problema fisico nell’immediata vigilia e non sarà in campo.
Al posto dell’azzurro ecco Rui Patricio. L’ex Roma, quindi, difenderà i pali del Gewiss Stadium.
Notizie
Roma, primi contatti per Marmol
La Roma ha avviato i primi contatti con il Las Palmas per acquisire il difensore centrale classe 2001, Mika Marmol.
Il club spagnolo ha fissato la clausola rescissoria a 10 milioni di euro, richiedendo il pagamento in un’unica soluzione.
Per cercare di ridurre l’importo, la Roma ha proposto di includere nell’operazione il cartellino di Samuel Dahl, terzino svedese richiesto anche dal Besiktas in prestito.
Il Las Palmas ha mantenuto la propria posizione, insistendo sul pagamento integrale della clausola.
Questa fermezza da parte del Las Palmas è stata già evidenziata in precedenti trattative, come quella con il Siviglia.
La situazione rimane in evoluzione, con la Roma che valuta le possibili alternative per rinforzare la propria difesa.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato19 ore fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera
-
Calciomercato4 giorni fa
Hellas Verona, tre colpi last minute? I dettagli